residenziale

Residence Althea

Ponzano Veneto (TV)

Althea è un prestigioso complesso che si sviluppa su di un’area di 9.000 mq ed è costituito da quattro edifici disposti lungo un asse longitudinale, evidenziato dalla presenza di filari alberati e interrotto trasversalmente da una grande piazza pedonale. “Le residenze hanno un’architettura lineare e raffinata — ci spiega Claudio Crema, promotore dell’iniziativa – giocata sull’accostamento dei materiali che vede l’alternarsi di facciate in pietra naturale con pannellature ad effetto legno, di superfici in rame invecchiato con intonaci chiari. Lo studio dei colori, la scelta dei materiali e delle finiture e la cura minuziosa dei dettagli rendono questo intervento immobiliare particolarmente elegante, destinato ad una clientela distinta e signorile”.

Tutte le unità abitative hanno un’ottima esposizione solare, sono attentamente studiate per garantire un utilizzo ideale degli spazi interni e vengono caratterizzate da relazioni visive con le aree attrezzate per il gioco, per le passeggiate e per il relax.
In particolare tutti i soggiorni sono dotati di una vera e propria parete vetrata apribile verso l’esterno — delimitata da un serramento scorrevole ad alta efficienza termica — rivolta verso il verde dei giardini a piano terra o verso i grandi terrazzi nelle unità ai piani superiori.
Soluzioni costruttive all’avanguardia e dotazioni tecnologiche di prim’ordine hanno permesso di ottenere la prestigiosa Certificazione CasaClima, conseguita proprio grazie ad una minuziosa ed accurata progettazione ed esecuzione dei diversi componenti degli edifici, che è garanzia di costi di gestione estremamente contenuti.
Tra le varie unità è assicurato un altissimo livello di isolamento acustico mediante l’applicazione del sistema habito CASA COMFORT che consente di realizzare ogni unità abitativa come singola cellula inserita all’interno del fabbricato principale. Ciascuna cellula non viene collegata con appoggi rigidi alle strutture portanti bensì attraverso collegamenti “silenti”, così da abbattere la maggior parte dei rumori.
habito CASA COMFORT unisce alla capacità di raggiungere elevati livelli prestazionali una serie di vantaggi derivanti proprio dalla specificità della tipologia costruttiva: il montaggio semplice e a secco, la pulizia all’interno del cantiere, la versatilità di impiego, gli ingombri ridotti e la maggiore razionalità nel passaggio delle parti impiantistiche.
“Althea costituisce un ulteriore passo avanti nella nostra tradizione costruttiva – continua Claudio Crema – sia a livello estetico, che tecnico. L’obiettivo è sempre più quello di creare un microambiente piacevole e funzionale per l’utente finale, attraverso una serie di accorgimenti e scelte progettuali di qualità da tutti i punti di vista”.

Committente/Impresa esecutrice/Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: CREMA COSTRUZIONI snc, Ponzano Veneto
Progetto e Direzione Lavori: B + B ASSOCIATI Studio di architettura – Renato Bredariol, Marco Bonariol, Paese (TV)

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995