residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Rwebercote flexcover Rwebercote flexcover L

Il complesso edilizio, contraddistinto dalla particolare forma circolare che delimita una suggestiva corte esterna, è composto da quattro piani fuori terra oltre ad un livello interrato destinato ad autorimessa e locali di servizio. Il piano terra ospita ampi spazi a destinazione commerciale affacciati su un porticato che corre lungo tutto l’edificio, mentre i piani superiori accolgono appartamenti di diverse metrature, tutti dotati di grandi vetrate e scenografici terrazzi coperti.
L’intervento si inserisce in un globale intervento di rigenerazione urbana, in cui particolare attenzione è stata posta agli spazi esterni – una nuova viabilità, la piazza centrale, il portico esterno – progettati per una completa ed ottimale fruibilità anche da parte di persone con capacità motorie ridotte.
“L’uomo è al centro di tutto il concept progettuale” – ci spiega Silvia Pittarello della società FAMPI S.r.l. che ha promosso l’iniziativa immobiliare – “basato sull’incontro della creatività italiana con il lifestyle urbano e moderno di Padova, seguendo i dettami di mio papà Paolo, che è stato l’anima dell’intero percorso che ha portato alla realizzazione dell’edificio.”
Le unità abitative sono dotate di impianti tecnologici all’avanguardia, volti al risparmio energetico e al comfort abitativo in un’ottica realmente green, che ha permesso di raggiungere la più elevata classificazione energetica.
In particolare il rivestimento esterno Saint-Gobain Italia applicato sulle tamponature perimetrali garantisce uno straordinario isolamento termico ed acustico, immediatamente percepibile non appena si varca la soglia degli appartamenti e degli esercizi commerciali.

Committente: FAMPI S.r.l., Selvazzano Dentro (PD) – Dott.ssa Silvia Pittarello
Progetto architettonico (variante) e Direzione Lavori: TECNOSTUDIO S.r.l. Mestrino (PD) – Arch. Danilo Turato – Geom. Roberto Loreggian
Progettazione impianti: Studio Tecnico Varetto, Teolo (PD) – Delta Engineering Albignasego (PD)
Impresa esecutrice: Lavori Industriali S.r.l., Rovigo
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Topkapi di Uner Nesrin, Occhiobello (RO) – in collaborazione con Benazzo S.r.l., Rovigo

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione su tutte le facciate del complesso di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di garantire risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia - con gli opportuni accorgimenti tecnici vista la presenza di superfici circolari - per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Sulle parti in calcestruzzo si è invece optato per la posa delle pitture elastiche webercote flexcover R e webercote flexcover L a base di resine elastomeriche, idrorepellenti e resistenti ad alghe e muffe. 
Focus partner Saint-Gobain
Topkapi di Uner Nesrin Occhiobello (RO)
Contatti: 371/3503551
347/3334600
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Cappotti termici, intonaci e isolamenti
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2020
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995