residenziale

Residenza Corte dei Duchi

Mantova (MN)

La residenza “Corte dei Duchi” è situata a Mantova nel quartiere di “Te Brunetti” e prevede complessivamente la realizzazione di 88 unità immobiliari, suddivise in due distinti edifici di tre e quattro piani con garage interrati. Il primo di questi edifici, in fase di ultimazione, ha un’articolazione planimetrica a “C” che permette di definire un grande spazio centrale attorno al quale, su tre lati, si sviluppa il fabbricato con cortine murarie variamente definite e modulate dalla forma delle aperture, dalla tipologia e dall’allineamento delle cornici di gronda e dalla cromia delle partizioni Il progetto propone ai futuri fruitori un ambiente con edifici porticati che prospettano su una sorta di piazza urbana nuova, ma in qualche modo consueta, disegnata da una pavimentazione policroma in marmo e caratterizzata da lampioni in ghisa.

L’edificio a corte è composto da 55 unità immobiliari: le 7 al piano terreno che prospettano sulla piazza hanno destinazione non residenziale (uffici e negozi) così da conferire il carattere sociale e aggregativo allo spazio comune; le rimanenti, distribuite su 5 scale con ingresso dalla piazza, sono costituite da appartamenti di diversa tipologia e metratura, tutti con ampi balconi o logge coperte e tutti collegati con ascensore anche al piano seminterrato, dove sono situati i box auto e le cantine di pertinenza.
Gli appartamenti posti all’ultimo piano dispongono anche di una mansarda collegata direttamente con una scala interna all’appartamento sottostante.
Tutte le facciate del complesso sono intonacate con il Gyproc Prontocem, un premiscelato della linea Gyproc ProntoVic a base cemento; si tratta di un intonaco a basso assorbimento d’acqua, elevata resistenza agli strappi e ottima adesione alle superfici di supporto. Come finitura si è scelto il Gyproc Finiremo 2 Bianco, rasante Saint-Gobain Italia fibro-rinforzato, meccanicamente resistente e facile da applicare.
Sulle pareti interne dell’edificio, l’intonaco più indicato risultava essere Gyproc Into Alfa della linea EcoVic, un prodotto biologico dall’elevata resistenza meccanica applicabile anche in forti spessori, senza il rischio di crepe e fessurazioni; la grande lavorabilità e le particolari proprietà meccaniche di Gyproc Into Alfa permettono di ottenere un lavoro a regola d’arte e in tempi ristretti.
Per la finitura degli intonaci interni si è optato per il Gyproc Rasocote 5 plus, rasante a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi.
“C’è stata molta attenzione alla scelta delle finiture, dei materiali e delle dotazioni impiantistiche” ci spiega Alessandro Valenti, progettista del complesso “perché era prioritaria l’idea progettuale di ribadire il carattere antico ma insieme moderno dell’intervento, sia negli spazi comuni che nelle singole unità immobiliari. Per questo la piazza riprende caratteristiche storiche del luogo, ma le facciate degli edifici sono valorizzate da una scenografica illuminazione a led di ultima generazione; così come gli appartamenti hanno pavimenti tradizionali e porte con specchiature bugnate, ma anche impianti di riscaldamento radianti a pavimento con gestione autonoma e alimentazione da teleriscaldamento.”

Committente: Virgiliana Immobiliare srl, Mantova
Progetto e Direzione Lavori: Studio GAU – Alessandro Valenti Gino Zavanella Architetti associati, Mantova
Impresa esecutrice: Sinergie Edili di Salvagno e Tarocco srl, Mantova
Impresa sub-appaltatrice: Arcuri Giuliano & C. snc, Gonzaga (MN)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Stucart di Carra e Storti, Mantova

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995