recupero del patrimonio edilizio

Residenza dell’Ambasciatore di Svezia

Roma (RM)

La Residenza dell’Ambasciatore di Svezia ha sede in un palazzo signorile recentemente ristrutturato con un’accurata opera di restauro e di recupero che ha riportato alla luce i caratteri architettonici più importanti delle facciate storiche dell’edificio. La realizzazione dei lavori è stata affidata ad Alba Costruzioni srl, un’impresa altamente professionale capace di coordinare e garantire ogni lavoro di costruzione, restauro e ristrutturazione, avvalendosi di proprio personale e di tecnici specializzati di comprovata esperienza nel settore edile. L’azienda opera soprattutto nella zona di Roma e dedica buona parte della propria attività alla manutenzione di sedi e di residenze diplomatiche, di istituti di cultura e di edifici ecclesiastici.

Le finiture plastiche esterne e tutti gli intonaci esistenti sono stati rimossi con l’ausilio di un’apposita macchina raschiatrice e l’area delle facciate è stata pulita e lavata per rimuovere tutte le parti deteriorate rimaste ancorate alle murature, in modo da preparare le superfici per l’applicazione delle nuove finiture.
Per i nuovi intonaci si è scelto di posare il Gyproc Prontocem Top, un prodotto Saint-Gobain Italia fibrato e idrorepellente con un’ottima resistenza meccanica ed un’elevata elasticità. Tali caratteristiche hanno permesso la sua applicazione in forti spessori, necessari per ripristinare le decorazioni originarie delle facciate – cornici, rilievi, lesene e marcapiani – e per ricostruire il basamento in “finto bugnato” che corre lungo tutto il perimetro dell’edificio.
Tutti gli intonaci sono stati successivamente finiti con il Gyproc Finicem 8 grigio idro, rasante cementizio ideale per ottenere la finitura delle superfici a vista di intonaci premiscelati a base cemento.
“è stato importante rimuovere le finiture plastiche esistenti” ci spiega Simone Alba, titolare di Alba Costruzioni “perché non permettevano alle murature di respirare correttamente. Il Gyproc Prontocem Top e il Gyproc Finicem 8 sono, al contrario, prodotti estremamente traspiranti che consentono di ottenere superfici continue proteggendo il supporto dalle sollecitazioni meccaniche. Abbiamo svolto un lavoro scrupoloso dedicando molto tempo, in fase progettuale, alla scelta dei materiali e dei prodotti che potessero assicurare elevate prestazioni e precise garanzie di durata nel tempo.”

Committente: Ambasciata di Svezia a Roma
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Claudio Catucci, Roma
Impresa esecutrice/applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Alba Costruzioni srl, Marino (RM)

Settembre 2023
tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Aedes S.r.l.
Villadossola (VB)
edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.C.I. Soc. Coop. a r.l.
Ronchi dei Legionari (GO)
recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
recupero del patrimonio edilizio

M Space

Viagrande (CT)

M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoedil S.n.c. di Massimiliano Alì & C.
Tremestieri Etneo (CT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995