Residenza per studenti “La Torre” e Biblioteca Centrale “L.B. Alberti” – Università di Bologna – Campus di Cesena
Realizzato nell’area dell’ex zuccherificio di Cesena, l’edificio destinato a residenza per studenti e biblioteca centrale di campus dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è costituito da una torre di sette piani fuori terra con strutture portanti in acciaio, solai prefabbricati in cemento armato e sistemi costruttivi a secco Saint-Gobain Italia per l’involucro edilizio e per le partizioni interne.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval® E 15 – Ecophon Opta™ E
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32
Pareti e controparte a secco:
Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® – Gyproc Fireline – Gyproc Vapor – Gyproc Gyprofile –
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R – weberprim RC14
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X – Gyproc External Profile Zn-Mg
Ai primi tre piani del complesso trovano spazio alcuni ambienti comuni e di servizio agli studenti: una grande biblioteca sviluppata su due livelli, vari uffici amministrativi, la cucina ed il refettorio, una lavanderia con stireria, diversi spazi ricreativi ed un comodo giardino pensile da utilizzare come soggiorno all’aperto.
I piani superiori sono invece destinati a residenza per un totale di 52 camere e 80 posti letto, con alloggi progettati con caratteristiche di tipo alberghiero e dotati di bagno privato.
Saint-Gobain Italia ha fornito numerose soluzioni offerte dai propri brand, all’insegna della sostenibilità ambientale e del comfort termo-acustico. La stratigrafia utilizzata per l’involucro edilizio assicura un alto potere isolante ed una bassa trasmittanza termica, oltre a leggerezza, facilità di posa e resistenza agli agenti atmosferici. Una “scatola” interna realizzata completamente a secco contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria e garantisce il massimo del benessere indoor e l’adeguata resistenza al fuoco. I controsoffitti modulari a pannelli, infine, nascondono tutte le parti impiantistiche del complesso e permettono di ottenere altissime prestazioni acustiche ed un’elevata resa estetica.
Committente: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Proprietà area: Comune di Cesena
Dirigente Area Edilizia e Sostenibilità: Ing. Andrea Braschi
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Claudio Gentili
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Ing. Enrico Benagli
Gruppo di progetto: Ing. Monica Ugolini – Geom. Cinzia Bagnoli – Geom. Ivan Nisi
Ufficio Direzione Lavori: Ing. Enrico Benagli, Ing. Francesca Bartolini – P. Ind. Marco Migani – P. Ind. Roberto Ricci – Geom. Ivan Nisi – Ing. Monica Ugolini – Geom. Cinzia Bagnoli
Imprese appaltatrici: R.T.I. – Costruzioni Orizzonte S.r.l., Rovigo – Mei Tecnologie e Costruzioni S.r.l., Bologna
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Edil Samek Soc. Coop., Milano
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Controsoffitti a membrana e controsoffitti autoportanti costituiti da lastre antincendio Gyproc Fireline per garantire la resistenza al fuoco EI 120 richiesta dalle normative vigenti.
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana minerale Isover Arena32 e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg, da uno strato di lana minerale Isover Arena32, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X. Quest’ultima è finita con il rasante Gyproc Glasroc® X Skim e con il rivestimento colorato silossanico webercote siloxcover R, steso previa applicazione di primer weberprim RC14.
Nella parte bassa dell’edificio, le facciate sono rivestite con una zoccolatura in mattoni faccia a vista per riprendere l’estetica degli altri fabbricati del campus universitario.
Nei corridoi comuni di accesso alle camere è stato scelto il sistema Eurocoustic Minerval E 15, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, mentre nella biblioteca e negli spazi comuni a servizio degli studenti, si è optato per il sistema Ecophon Opta™E, composto da pannelli in lana di vetro ad alta densità.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





