tecnica e innovazione

Residenza per studenti “La Torre” e Biblioteca Centrale “L.B. Alberti” – Università di Bologna – Campus di Cesena

Cesena (FC)

Realizzato nell’area dell’ex zuccherificio di Cesena, l’edificio destinato a residenza per studenti e biblioteca centrale di campus dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è costituito da una torre di sette piani fuori terra con strutture portanti in acciaio, solai prefabbricati in cemento armato e sistemi costruttivi a secco Saint-Gobain Italia per l’involucro edilizio e per le partizioni interne.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval® E 15 – Ecophon Opta™ E

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32

Pareti  e controparte a secco:
Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®Gyproc FirelineGyproc Vapor – Gyproc Gyprofile

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Rweberprim RC14

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X – Gyproc External Profile Zn-Mg

Ai primi tre piani del complesso trovano spazio alcuni ambienti comuni e di servizio agli studenti: una grande biblioteca sviluppata su due livelli, vari uffici amministrativi, la cucina ed il refettorio, una lavanderia con stireria, diversi spazi ricreativi ed un comodo giardino pensile da utilizzare come soggiorno all’aperto.

I piani superiori sono invece destinati a residenza per un totale di 52 camere e 80 posti letto, con alloggi progettati con caratteristiche di tipo alberghiero e dotati di bagno privato.

Saint-Gobain Italia ha fornito numerose soluzioni offerte dai propri brand, all’insegna della sostenibilità ambientale e del comfort termo-acustico. La stratigrafia utilizzata per l’involucro edilizio assicura un alto potere isolante ed una bassa trasmittanza termica, oltre a leggerezza, facilità di posa e resistenza agli agenti atmosferici. Una “scatola” interna realizzata completamente a secco contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria e garantisce il massimo del benessere indoor e l’adeguata resistenza al fuoco. I controsoffitti modulari a pannelli, infine, nascondono tutte le parti impiantistiche del complesso e permettono di ottenere altissime prestazioni acustiche ed un’elevata resa estetica.

Committente: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Proprietà area: Comune di Cesena
Dirigente Area Edilizia e Sostenibilità: Ing. Andrea Braschi
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Claudio Gentili
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Ing. Enrico Benagli
Gruppo di progetto: Ing. Monica Ugolini – Geom. Cinzia Bagnoli – Geom. Ivan Nisi
Ufficio Direzione Lavori: Ing. Enrico Benagli, Ing. Francesca Bartolini – P. Ind. Marco Migani – P. Ind. Roberto Ricci – Geom. Ivan Nisi – Ing. Monica Ugolini – Geom. Cinzia Bagnoli
Imprese appaltatrici: R.T.I. – Costruzioni Orizzonte S.r.l., Rovigo – Mei Tecnologie e Costruzioni S.r.l., Bologna
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Edil Samek Soc. Coop., Milano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne e controsoffitti continui in lastre per formare una “scatola” interna a secco, in grado di assicurare comfort abitativo, resistenza al fuoco e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainPareti interne leggere ed altamente performanti per uno spessore totale di 125 mm, realizzate con una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, uno strato di isolante Isover Arena32 e due lastre per lato Gyproc DuraGyp Activ’Air®, sostituite da lastre Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® nelle vie di fuga.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Controsoffitti a membrana e controsoffitti autoportanti costituiti da lastre antincendio Gyproc Fireline per garantire la resistenza al fuoco EI 120 richiesta dalle normative vigenti.
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere e resistenti agli agenti atmosferici, contraddistinte da un alto potere isolante e da una bassa trasmittanza termica.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco ad alte prestazioni Gyproc Glasroc® X specifico per i tamponamenti di facciata, costituito dall’abbinamento di una parete esterna e di una controparete interna, divise tra loro da una lastra speciale Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana minerale Isover Arena32 e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg, da uno strato di lana minerale Isover Arena32, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X. Quest’ultima è finita con il rasante Gyproc Glasroc® X Skim e con il rivestimento colorato silossanico webercote siloxcover R, steso previa applicazione di primer weberprim RC14.
Nella parte bassa dell’edificio, le facciate sono rivestite con una zoccolatura in mattoni faccia a vista per riprendere l’estetica degli altri fabbricati del campus universitario.
Richiesta progettualeControsoffitti acustici a pannelli ispezionabili negli spazi comuni del complesso, per nascondere gli impianti ed assicurare resa estetica ed alte prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainSistemi Saint-Gobain Italia per controsoffitti modulari ispezionabili, resistenti agli urti e facili da montare, in grado di assicurare elevate prestazioni acustiche ed un’alta riflessione della luce.
Nei corridoi comuni di accesso alle camere è stato scelto il sistema Eurocoustic Minerval E 15, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, mentre nella biblioteca e negli spazi comuni a servizio degli studenti, si è optato per il sistema Ecophon Opta™E, composto da pannelli in lana di vetro ad alta densità.
Focus partner Saint-Gobain
Edil Samek Soc. Coop. Milano
Titolare: Sig. Samek
Area di specializzazione: Edilizia in generale, isolamenti, protezione da fuoco, finiture d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2010
Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995