residenziale

Residenza Pisani

Andria (BT)

La “Residenza Pisani” nasce sulle ceneri di un anonimo fabbricato dei primi anni ’50, completamente demolito e ricostruito con la volontà di riqualificare un’intera porzione di tessuto urbano, ubicata in una posizione unica e strategica ai margini del centro storico di Andria.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Monocote LightGyproc Rasocote 5 plus Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover Mupan 33 k 4+webertherm family blackwebertherm robusto universal

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

Parsol® Bronzo

Il complesso si inserisce armoniosamente nel contesto architettonico esistente e si distingue per le linee moderne e minimaliste, in cui un ruolo fondamentale è giocato dagli eleganti rivestimenti in pietra delle facciate e dai suggestivi parapetti Saint-Gobain Glass, realizzati con lastre temprate e stratificate 8+8 in vetro float colorato del sistema Parsol® Bronzo.

Le finiture di altissimo pregio, i sistemi impiantistici di ultima generazione, i rivestimenti esterni a cappotto Saint-Gobain Italia, gli intonaci e le rasature interne a gesso in grado di migliorare la qualità dell’aria interna grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, rispondono alla volontà progettuale di realizzare un fabbricato ad elevate prestazioni nel rispetto di quanto previsto dal protocollo Itaca, ideato proprio per valutare il livello di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici.

“Abbiamo cercato di realizzare un fabbricato che fosse testimonianza decisa e convinta del periodo storico in cui nasceva” – ci spiega l’Ingegnere edile-architetto Nicola Pirronti dello Studiopirronti Professionisti Associati di Andria – “oltre che espressione dello stato dell’arte tecnico-costruttivo in materia di sicurezza strutturale e di efficientamento energetico. Questo privilegiando un’identità architettonica precisa, forme pulite ed una voglia di emergere senza invadenza, nel pieno rispetto dell’importante tessuto urbano circostante.”

Proprietà: Sinisi Giuseppe & C. S.a.s., Andria
Progetto architettonico, strutturale e Direzione Lavori: Studiopirronti Professionisti Associati, Andria – Ing. Francesco Pirronti, Ing. edile-arch. Nicola Pirronti
Impresa esecutrice/applicatore isolamenti interni e rivestimenti a cappotto Saint-Gobain Italia: Sinisi Giuseppe & C. S.a.s., Andria
Applicatore intonaci e rasature Saint-Gobain Italia: F.lli Lapi Di Lapi Francesco & Co. S.n.c., Andria
Fornitura e posa parapetti in vetro Saint-Gobain Glass: L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l., Andria (BT)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeApplicazione sulle facciate dell’edificio di un isolamento esterno a cappotto, in grado di garantire risparmio energetico ed elevate prestazioni termo-acustiche.
Soluzione Saint-GobainSistemi di isolamento esterno a cappotto webertherm family black e webertherm robusto universal, posati utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo Saint-Gobain Italia per assicurare prestazioni termo-acustiche di altissimo livello e massima resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, con grande facilità di esecuzione e rapidità applicativa.
Il sistema webertherm family black è utilizzato nelle porzioni esterne tinteggiate mentre il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le parti rivestite in pietra.


Richiesta progettualeIntonaci e rasanti a base gesso, naturali ed ecocompatibili, per tutte le superfici interne dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainIntonaco premiscelato Gyproc Monocote Light rasato con Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air®, due prodotti Saint-Gobain Italia prestazionali ed ecocompatibili perché sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per intonaci da esterno.
Gyproc Monocote Light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeIsolamento termo-acustico ad alte prestazioni da inserire nell’intercapedine dei divisori tra le unità abitative.
Soluzione Saint-GobainPosa di pannelli Isover Mupan 33 k 4+ in lana di vetro italiana 4+, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria interna.
Oltre ad assicurare elevatissime prestazioni termo-acustiche, i pannelli Isover Mupan 33 k 4+ possiedono diversi certificati di sostenibilità e garantiscono una bassa conducibilità termica ed il corretto controllo della condensa.
Richiesta progettualeParapetti in vetro colorato, sicuri ed eleganti, per tutti i terrazzi e le portefinestre dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainParapetti in vetro temprato e stratificato Saint-Gobain Glass, costituiti da due suggestive lastre float da 8 mm del sistema Parsol® Bronzo, appositamente ideato per assicurare un elevato risultato estetico e prestazioni di controllo solare.
Focus contatti
Sinisi Giuseppe & C. S.a.s. Andria (BT)
Recapiti: 333/4896022 – 368/7877984
[email protected]
Titolare: Sebastiano e Alessandro Sinisi
Area di specializzazione: Edilizia in generale, nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2007
Focus contatti
F.lli Lapi Di Lapi Francesco & Co. S.n.c. Andria (BT)
Recapiti: 347/5134366
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Intonaci, rasature e cappotti termici. Nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Focus contatti
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l. Andria (BT)
Titolare: /
Area di specializzazione: Qualsiasi tipologia di lavorazione del vetro per l’edilizia e per l’arredo.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1980

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995