residenziale

Residenza privata a Calvisano

Calvisano (BS)

Situata nella frazione di Malpaga a Calvisano, nella provincia sud-orientale di Brescia, questa splendida residenza privata in classe energetica A4 ospita due grandi unità immobiliari, sviluppate su di un unico piano ed impreziosite da generosi spazi esterni con porticati di pertinenza, piscina e numerose aree verdi.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+Isover Clima34 G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc Habito ForteGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Vapor 13Gyproc GyprofileGyproc External Profile

Pitture e rivestimenti:
weberprim fondowebercote acrylcover M

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® XGyproc Glasroc® X Skim

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
STADIP® 33.1PLANITHERM® CLEAR 1.0

La villa si distingue per l’utilizzo di prodotti e sistemi costruttivi innovativi offerti dal Gruppo Saint-Gobain per le diverse componenti dell’edificio: dall’involucro edilizio, leggero e performante, alle vetrate isolanti dei serramenti, dal rivestimento esterno organico, idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici, alle pareti divisorie a secco, in grado di assicurare eccellenti prestazioni acustiche e garantire un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.

“Entrambi i nuclei familiari che hanno commissionato l’opera” – ci racconta l’architetto Ivano Migliorati, progettista e direttore dei lavori – “sono da sempre attratti dalla qualità dei manufatti eseguiti a secco e, più in generale, da quei sistemi costruttivi ed impiantistici di ultima generazione che uniscono elevate prestazioni energetiche ed estrema velocità di esecuzione. Per questo hanno seguito con passione ed interesse ogni fase della progettazione e della realizzazione, rimanendo estremamente soddisfatti del risultato finale ottenuto. In trent’anni di attività, raramente mi è capitato di lavorare con l’armonia e la collaborazione dimostrata in questo cantiere da tutte le parti in causa: committenti, impresa, fornitori e maestranze.”
“Posso dire che ormai abbiamo collaudato una tipologia costruttiva affidabile e ripetibile in molti interventi” – aggiunge il geometra Manuel Narra dell’impresa edile C.N.M. S.r.l. – “che assicura molteplici vantaggi rispetto alle metodologie tradizionali. Oltre ad ottenere involucri eccezionalmente isolati dal punto di vista termo-acustico, l’utilizzo dei sistemi Saint-Gobain consente infatti di rispettare le sempre più stringenti normative antisismiche e di dare un contribuito alle ben note tematiche ambientali, legate alla riduzione del consumo di risorse e al risparmio energetico, da cui ormai non possiamo più prescindere.”

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Ivano Migliorati, Calvisano
Impresa esecutrice: Impresa edile C.N.M. S.r.l., Calvisano
Direttore di cantiere: Geom. Manuel Narra
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa edile C.N.M. S.r.l., Calvisano in collaborazione con Cammi Group S.p.A., Calvisano
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Falegnameria Taffelli Daniele, Calvisano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere, antisismiche e prestazionali in termini di isolamento termo-acustico e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema per i tamponamenti esterni Gyproc GX1 CLIMA SAD4 291/100-75 L GX HF CLIMA, composto da una parete esterna e da una controparete interna, tra loro distanziate da una lastra Gyproc Habito Forte inserita tra le due strutture metalliche.
La controparete interna è formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile – con uno strato isolante in pannelli di lana di vetro Isover PAR 4+ - e da una lastra Gyproc Vapor 13 accoppiata ad una lastra Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile, da uno strato di lana minerale Isover Arena34 e da una lastra ad elevate prestazioni Gyproc Glasroc® X, resistente all’umidità e alla formazione di muffe.
Il “pacchetto” parete termina con il pannello isolante in lana di vetro Isover Clima34 G3 ad alta densità, ancorato alle lastre Gyproc Glasroc® X tramite incollaggio e fissaggio meccanico. Sul pannello Isover Clima34 G3 è infine applicato il rasante Gyproc Glasroc® X Skim ed il ciclo di finitura Saint-Gobain Italia con il rivestimento colorato organico webercote acrylcover M, previa applicazione di specifico fondo di preparazione uniformante weberprim fondo.
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, controsoffitti e divisori tra unità immobiliari altamente performanti, costituiti da lastre ed isolanti ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc Habito Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air® , strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli in lana minerale Isover Arena34.
Gyproc Habito Forte è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca contribuisce ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Gyproc DuraGyp Activ’Air® è una lastra il cui gesso è additivato con fibre di legno e fibre di vetro per migliorarne le prestazioni meccaniche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeVetri isolanti basso-emissivi per tutte le finestre e portefinestre della villa, per assicurare comfort termico, resa estetica e luminosità agli spazi interni.
Soluzione Saint-GobainVetri basso-emissivi Saint-Gobain Glass specifici per l’edilizia residenziale, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza ed alla protezione delle persone.
La stratigrafia utilizzata è composta dal vetro esterno stratificato trasparente di sicurezza STADIP® 33.1, da una camera con canalino a bordo caldo, gas argon e dal vetro interno basso-emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0, un prodotto capace di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
Focus contatti
Impresa edile C.N.M. S.r.l. Calvisano (BS)
Titolare: Geom. Manuel Narra
Area di specializzazione: Progettazione e realizzazioni edilizie “chiavi in mano”. Ricerca e innovazione di nuove tecnologie costruttive.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2020
Settembre 2023
tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Aedes S.r.l.
Villadossola (VB)
edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.C.I. Soc. Coop. a r.l.
Ronchi dei Legionari (GO)
recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
recupero del patrimonio edilizio

M Space

Viagrande (CT)

M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoedil S.n.c. di Massimiliano Alì & C.
Tremestieri Etneo (CT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995