residenziale

Residenza privata Siracusa

Siracusa

All’interno di un nuovo complesso residenziale composto da quattro unità immobiliari, è situata una splendida residenza privata disposta su tre livelli e contraddistinta da un suggestivo alternarsi di spazi, tutti progettati nei minimi dettagli ed impreziositi da arredi su misura e mobili di design.

L’edificio può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, particolarmente innovativo per la zona in cui nasce: la tecnica costruttiva utilizzata – basata su strutture in cemento armato con tamponamenti esterni e divisori interni realizzati completamente a secco – supera i tradizionali sistemi edilizi e garantisce una maggiore efficienza energetica ed un’ottima resa estetica.
Gli eccezionali risultati di comfort termo-acustico e rispetto dell’ambiente sono stati ottenuti grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti partecipanti all’iniziativa ed alle capacità e all’impegno di maestranze qualificate ed esperte nella posa in opera dei sistemi a secco.
La costante evoluzione tecnologica offerta da Saint-Gobain Italia garantisce il perfetto abbinamento tra tecnica ed estetica soprattutto nell’edilizia residenziale di nuova costruzione, nella realizzazione sia delle partizioni interne agli alloggi che dei tamponamenti perimetrali degli edifici.

Committente/Impresa esecutrice/Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Corvaia Controsoffitti srl, Siracusa
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Edoardo Corvaia, Siracusa

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSoluzione extraperformante specifica per i tamponamenti esterni dell’edificio, con eccellenti prestazioni di isolamento termico ed acustico.
Soluzione Saint-GobainSistema Gyproc Aquaroc Perfecta costituito, a partire dall’interno, dai seguenti elementi: una lastra Gyproc Habito 13 Activ’Air® Vapor accoppiata ad una lastra Gyproc Habito 13 Activ’Air®, orditura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con pannello isolante Gyproc Habito Sound, una lastra in gesso fibrato Gyproc Rigidur H 15, orditura metallica Gyproc Aquaroc da 100 mm con pannello isolante Isover Mupan 4+, doppia lastra in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc 13, pannello isolante Isover Clima34 G3 e strato finale di adesivo rasante a base cemento Gyproc Aquaroc Skim.
Richiesta progettualePareti interne a secco per garantire contemporaneamente prestazioni acustiche, resistenza meccanica, resa estetica e salubrità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Saint-Gobain Italia a struttura semplice e quattro lastre, costituito da lastre Gyproc Habito 13 Activ’Air®, strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli in lana di vetro Gyproc Habito Sound.
Il sistema offre altissime prestazioni in termini di resistenza meccanica ed isolamento acustico, con grande velocità di esecuzione ed estrema facilità nel trasporto e nella movimentazione dei materiali.
Le lastre Gyproc Habito Activ’Air® sono composte da gesso additivato con fibre di vetro ed assicurano notevole durezza superficiale. La colorazione particolarmente bianca ed uniforme della carta che riveste le lastre, agevola notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
La tecnologia Activ’Air® consente un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, grazie alla riduzione ed alla neutralizzazione fino all’80% della formaldeide presente negli ambienti interni.
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995