residenziale

Residenza privata di Arco

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Impermeabilizzanti:
Bituver MegaverBituver Megaver California

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Igniver

Isolamento termo-acustico:
Isover Clima34 G3Isover Superbac Roofine G3Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc Habito ForteGyproc Duragyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Sottofondi, colle e sigillanti:
weberfloor level 250

La villa è contraddistinta dall’utilizzo di prodotti e sistemi costruttivi innovativi per le diverse componenti dell’edificio, in grado di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort e sostenibilità ambientale.

“L’edificio rappresenta un prototipo in classe energetica A++” – ci spiega Paolo Morandi, titolare dell’azienda “Morandi Pitture s.a.s.” che ha eseguito i lavori – “frutto della continua collaborazione con i tecnici di Saint-Gobain Italia per ottenere soluzioni di altissimo livello, sfruttando tecnologie avanzate e materiali riciclati e riciclabili in futuro. A distanza di quasi un anno abbiamo la certezza di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: la casa è particolarmente silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico, con consumi davvero irrilevanti, soprattutto nella stagione invernale. Senza considerare l’abbattimento delle tempistiche necessarie per la costruzione e la semplicità nel realizzare modifiche in corso d’opera”.

L’ossatura portante in acciaio light steel frame di Manni Green Tech, è completamente rivestita da diverse soluzioni ad altissime prestazioni offerte dai diversi brand di Saint-Gobain Italia: dall’involucro edilizio – leggero e performante dal punto di vista termo-acustico – all’intonaco antincendio per la protezione dal fuoco delle strutture, dal sistema di isolamento ed impermeabilizzazione della copertura alle pareti interne a secco di ultima generazione e ai massetti autolivellanti specifici per impianti radianti a pavimento.

“Si tratta di un piccolo fabbricato” – conclude Paolo Morandi – “che però racchiude tutta l’innovazione richiesta oggi dall’edilizia residenziale, orientata a migliorare il rapporto uomo-ambiente, a rispettare le sempre più stringenti normative in tema di antisismica, a ridurre sensibilmente i consumi ed a garantire massimo comfort abitativo a tutti gli ambienti interni”.

Progetto architettonico: Arch. Stefano Righi
Direzione Lavori: Geom. Giuseppe Carli
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Morandi Pitture S.a.s., Arco (TN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di un involucro esterno dell’edificio ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di garantire efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento termico delle facciate tramite l’applicazione di prestazionali pareti di tamponamento a secco Gyproc GX1 CLIMA SAD4 291/100-75 L GX HF CLIMA, basate sull’abbinamento di lastre per esterni Gyproc Glasroc® X e pannelli rigidi Isover Clima34 G3 composti da lana di vetro, prodotta in Italia con almeno l'80% di vetro riciclato e trattata con resina termoindurente di nuova generazione a base di componenti organici e vegetali.
Sulla copertura piana dell’edificio, i pannelli in lana di vetro ad altissima densità Isover Superbac Roofine G3 assicurano il perfetto isolamento termico e acustico, mentre le membrane Bituver Megaver California garantiscono un elevatissimo SRI (Solar Reflectance Index) ed una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico sia sull’edificio, sia sull’ambiente circostante.
Richiesta progettualeProtezione antincendio delle strutture portanti in acciaio tramite l’applicazione di un intonaco ignifugo leggero e performante.
Soluzione Saint-GobainPosa di intonaco ignifugo leggero Gyproc Igniver, un premiscelato ad applicazione meccanica appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco, a base di gesso e vermiculite, leganti speciali ed additivi specifici.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Richiesta progettualeDivisori interni a secco ad alte prestazioni in termini di resistenza meccanica ed isolamento acustico, massetti autolivellanti specifici per applicazioni su sistemi radianti a pavimento.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi residenziali perché in grado di assicurare massima flessibilità di utilizzo ed elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica ed isolamento termo-acustico.
Le stratigrafie a secco proposte sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli altamente isolanti Isover Arena34, lastre standard Gyproc Wallboard e lastre speciali ad alta resistenza Gyproc Habito Forte e Gyproc Duragyp Activ’Air®.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Il sistema per massetti autolivellanti weberfloor level 250, ideale da utilizzare su sistemi radianti a pavimento a basso spessore, garantisce un ritiro quasi nullo e consente una perfetta ed omogenea distribuzione del calore in superficie.
Focus contatti
Morandi Pitture S.a.s. Arco (TN)
Recapiti: 0464/532246
347/3481106
https://www.morandipitture.it/
[email protected]
Titolare: Geom. Paolo Morandi
Area di specializzazione: Tinteggiature interne ed esterne, isolazioni, cartongessi, antincendio, resine.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995