Residenza San Michele
Residenza San Michele è un nuovo intervento residenziale promosso a San Michele all’Adige, un piccolo comune – situato sulle sponde del fiume Adige – che negli ultimi anni ha assistito ad una forte crescita, dovuta soprattutto alla posizione geografica particolarmente strategica ed alla presenza dell’importante Istituto Agrario.
Il nuovo complesso immobiliare è composto da diversi edifici, tutti di piccole dimensioni: una villa singola e due fabbricati bifamiliari immersi nel verde e due piccoli condomini con terrazzi posti a nord e a sud del lotto.
“Fin dalle prime fasi progettuali” – ci spiega l’ingegner Marco Angelini, promotore dell’iniziativa e direttore dei lavori – “è stata prestata la massima attenzione alle tematiche inerenti al risparmio energetico, però sempre partendo dal considerare la qualità abitativa e la praticità quotidiana come imprescindibili ed irrinunciabili.”
Da qui la scelta di utilizzare impianti in pompa di calore, riscaldamento a pavimento e pannelli fotovoltaici e di optare per i più prestazionali sistemi a secco Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare elevatissimi livelli di resistenza meccanica e di isolamento termo-acustico, oltre a garantire una posa razionale e rapida che semplifica notevolmente le fasi di stoccaggio, movimentazione ed organizzazione del cantiere.
Le stratigrafie dei tramezzi sono costituite dall’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato, una Gyproc Habito™ Forte ed una Gyproc Habito Activ’Air®.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Oltre ad assicurare elevati livelli di isolamento termico ed acustico, il sistema garantisce rigidità e tenuta meccanica, traspirabilità, facilità di movimentazione ed un’ottima reazione al fuoco.
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.