Residenze “Le Venezie”
Nel cuore della cittadina di San Bonifacio, all’angolo tra Corso Venezia e Via Trento, un edificio di fine Ottocento è stato completamente riqualificato, utilizzando un linguaggio architettonico che abbina elementi chiaramente riconducibili alla tradizione ottocentesca a forme più contemporanee, evidenti nel prospetto laterale e nel piano attico.
L’edificio è composto da appartamenti e spazi direzionali, con un esclusivo piano attico da cui si gode di una magnifica vista sul paese.
Per aumentare sensibilmente il benessere abitativo degli spazi interni e semplificare le fasi di cantiere – sia in termini di tempo di esecuzione che di organizzazione generale dei lavori – si è optato per la posa dei prestazionali sistemi a secco Saint-Gobain Italia, basati sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® abbinate a lastre standard Gyproc Wallboard.
Per il coronamento del piano attico ed alcune porzioni di pareti perimetrali è stato scelto l’innovativo sistema Gyproc Glasroc® X, basato sull’applicazione di lastre per esterni di ultima generazione che, grazie ad un nucleo in gesso coeso a speciali rivestimenti in fibra di vetro, garantiscono solidità e massima resistenza all’umidità e alle muffe.
“Il progetto” – ci spiega l’architetto Alessandro Mazzon, progettista e Direttore Lavori – “è stato sviluppato con il preciso intento di offrire ai clienti una residenza di prestigio, in grado di trattenere un forte senso di esclusività attraverso scelte di carattere sia formale che funzionale. La scelta dei materiali si orienta all’innovazione e sostenibilità ambientale, con la possibilità di personalizzare l’interno della propria abitazione. Il risultato finale rigenera una porzione di edificato, inserita nella viabilità di ingresso al paese, rivitalizzando il carattere dell’isolato”.
Committente: Vierre Home S.r.l.,
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alessandro Mazzon, San Bonifacio
Impresa esecutrice: A.C.S. Costruzioni S.r.l., San Giovanni Lupatoto (VR)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Cooperative Interprice, Colognola Ai Colli (VR) – in collaborazione con Colorzeta New S.r.l., San Bonifacio
Le lastre Gyproc Glasroc® X per la leggerezza e la flessibilità di utilizzo, per l’elevata resistenza all’umidità e alle muffe e per le notevoli prestazioni acustiche, rappresentano la soluzione ideale per i tamponamenti perimetrali, le facciate ventilate e i controsoffitti esterni.
Le stratigrafie dei tramezzi sono costituite dall’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre Gyproc Wallboard e Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
L’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard con lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® garantisce alle pareti ottimi livelli di solidità, un miglioramento della qualità dell’aria grazie alla tecnologia Activ’Air® ed un elevato potere fonoisolante.
[email protected]
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.