Rondina Store
Un suggestivo intervento di ristrutturazione e ampliamento ha permesso di raddoppiare gli spazi interni del complesso commerciale “Rondina Store”, un importante outlet grandi marche nato nel 1984 e caratterizzato da un vasto assortimento di abbigliamento, calzature e biancheria per la casa.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Oltre ad ampliare gli spazi destinati a magazzino ed esposizione, il progetto ridefinisce l’immagine architettonica del complesso tramite la posa di un particolare sistema di facciata, costituito da eleganti pannelli sfalsati che rivestono le facciate dell’edificio esistente e che “contengono” la nuova e scenografica illuminazione a led.
“Abbiamo clienti affezionati che vengono anche da fuori regione” – ci racconta Andrea Rondina, Amministratore di Rondina Store – “e per garantire loro un maggior assortimento abbiamo praticamente raddoppiato gli spazi espositivi e la quantità di merce esposta, rafforzando tutti i nostri tradizionali settori merceologici. Ma soprattutto siamo riusciti a dare una maggiore riconoscibilità alla nostra azienda, grazie a scelte architettoniche ambiziose finalizzate a migliorare notevolmente l’aspetto estetico del nostro storico store”.
“Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare un’attività commerciale già ben avviata” – aggiunge l’architetto Laura Ghedini, progettista e direttore dei lavori – “nella prospettiva di un rinnovamento globale, con l’obiettivo di creare qualcosa di davvero unico ed originale. Per questo abbiamo pensato di dare al centro un tocco di freschezza e di classe attraverso un intervento di riqualificazione e di ridefinizione delle facciate, in grado di trasmettere dinamismo e di farsi carico di un reale interesse verso la crescita, il contesto e la collettività. L’innovativo sistema di parete ventilata, elegante nella sua semplicità, riveste tutti i tamponamenti perimetrali con un particolare gioco di pieni e vuoti e, nello stesso tempo, si distacca dall’ordinaria geometria dei pannelli prefabbricati tipici delle strutture produttive e commerciali”.
Propietà: Rondina Store S.r.l., San Bartolomeo in Bosco
Progetto architettonico: Arch. Laura Ghedini, Ferrara – collaboratrice Arch. Silvia Piccoli, Ferrara
Direzione Lavori: Arch. Laura Ghedini, Ferrara
Imprese esecutrici: Technologica S.r.l., Predappio (FC) – M.L. Impianti di Mistroni Luca, San Bartolomeo in Bosco
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edil Samek Soc. Coop., Milano
Le lastre del sistema Gyproc Glasroc® X sono contraddistinte da un nucleo in gesso contenente additivi speciali e sono indicate soprattutto per installazioni in esterno, perché altamente resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
L’illuminazione a led posta nelle varie intercapedini create tra i diversi pannelli rende il complesso particolarmente suggestivo nelle ore notturne.
Nuovi uffici comunali
Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.
Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”
Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.
Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness
“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”
Scuola primaria “Guglielmo Marconi”
La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.