Room Mate Giulia
Una posizione strategica, un accurato studio del design e 85 camere, una diversa dall’altra: si presenta così il nuovo Hotel Room Mate Giulia, ricavato dalla ristrutturazione di un edificio storico situato nel pieno centro di Milano, a pochi passi da Piazza del Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele.
In quella che era un’austera e rigorosa architettura ottocentesca, l’architetto e designer spagnola Patricia Urquiola – autrice della progettazione di tutti gli interni – ha saputo creare ambienti accoglienti dall’atmosfera domestica, giocando con accostamenti materici e cromatici ispirati direttamente alla città di Milano.
“L’albergo raccoglie in sé l’essenza tipicamente milanese” ha detto l’architetto “ed è oggi un edificio nuovo, fresco, divertente e accogliente. Interpreta Milano attraverso i suoi colori, i materiali, le immagini, l’ironia, la stratificazione di linguaggi e la anche la sua rigorosità”.
Tutte le camere sono realizzate con arredi su misura e offrono un ambiente caldo ed elegante, ispirato alla Milano degli anni Cinquanta, con carte da parati, tessuti e pareti dai colori pastello verde, azzurro e rosato, sedute confortevoli e piccoli dettagli per accogliere gli ospiti.
Accurati studi progettuali e richiami alla tradizione milanese contraddistinguono anche tutti gli altri ambienti dell’albergo, come la sala breakfast su due livelli ed il particolare bancone della reception rivestito in metallo satinato.
Ma è soprattutto la hall d’ingresso che colpisce immediatamente gli ospiti della struttura, grazie ad un sapiente mix di materiali, colori e design in cui spiccano gli arredi Made in Italy, un prezioso pavimento in marmo rosa – lo stesso utilizzato per il Duomo – un suggestivo muro in mattoni di terracotta e vari pattern geometrici che colorano l’ambiente e richiamano le arti grafiche tipicamente milanesi.
Committente: PRELIOS spa, Milano
Progettista opere architettoniche: Dott. Arch. Angus Fiori, Milano
Interior Decoration e Direzione Artisitca: Arch. Patricia Urquiola, Milano
Direzione Lavori: Dott. Ing. Guido Semenza
Impresa esecutrice: Edil Ferri srl, Orzivecchi (BS)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract srl, Cormano (MI)
A seconda dell’utilizzo e delle esigenze dei vari ambienti dell’albergo - spazi comuni, camere, corridoi, locali tecnici e zone filtro - sono state realizzate specifiche soluzioni con lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc Duragyp Activ’Air®, in grado di integrarsi facilmente con la complessità delle parti impiantistiche previste nell’intervento di ristrutturazione dell’edificio esistente.
Le Gyproc Wallboard sono lastre in gesso rivestito di tipo standard, le Gyproc Hydro sono del tipo H1 con ridottissimo assorbimento d’acqua – il cui utilizzo è ideale nei bagni e nei locali umidi – mentre le Gyproc Fireline sono lastre antincendio di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite, così da aumentarne le capacità di resistenza al fuoco.
Le Gyproc Duragyp Activ’Air® rappresentano invece l’evoluzione delle lastre tradizionali perché assicurano una serie di vantaggi: da un maggiore livello di durezza superficiale e di resistenza meccanica ad un ridotto assorbimento d’acqua, dalle specifiche proprietà di resistenza al fuoco alla tecnologia Activ’Air®, un esclusivo brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia che permette alle lastre di assorbire e di neutralizzare fino all'80% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.