RossiniCinque
Il progetto denominato “RossiniCinque” si colloca nel quartiere di San Benedetto a Cagliari e si caratterizza per la costruzione di un elegante edificio residenziale, preceduto da un nuovo parco pubblico concepito per implementare le aree verdi a servizio degli abitanti della zona ed alleggerire visivamente il fitto tessuto urbano circostante.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
weber IP610 extra – webertec BTcalceF – webercem RN360
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31 – Isover PAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Habito Forte
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interni:
STADIP SILENCE® – PLANITHERM® CLEAR 1.0
L’impostazione progettuale del nuovo fabbricato è basata sull’utilizzo di linee forti ed essenziali che privilegiano l’orizzontalità e su quattro principali elementi architettonici: i setti murari, le vetrate, le terrazze e i frangisole.
I setti murari si impongono come “generatori e classificatori di spazi”, le vetrate caratterizzano la facciata ed il loro posizionamento permette agli alloggi di dialogare con la nuova area urbana, le terrazze avvolgono l’intero edificio e creano una zona filtro tra spazio pubblico e spazio privato, i frangisole connotano fortemente il progetto e proteggono gli ambienti interni dal forte irraggiamento solare estivo.
Le strutture frangisole, in particolare, diventano il fulcro di tutta la composizione architettonica: raccordano il retro dell’edificio con il fronte principale e la loro finitura metallizzata a tinte scure conferisce omogeneità al fabbricato e, nello stesso tempo, crea un suggestivo gioco di contrasti cromatici con il rivestimento ceramico chiaro delle pareti esterne.
La qualità delle soluzioni offerte dal Gruppo Saint-Gobain per gli intonaci e le rasature esterne e per i sistemi a secco utilizzati all’interno delle unità immobiliari – unitamente all’abilità nella posa in opera delle maestranze e alla consulenza offerta dai tecnici e dagli agenti Saint-Gobain Italia operanti da molti anni nell’area di Cagliari e provincia – ha permesso di raggiungere elevatissimi livelli di comfort termo-acustico e di garantire contemporaneamente resistenza e durabilità nel tempo, velocità di esecuzione e massima resa estetica.
Committente/impresa esecutrice: Tomasi Edilizia S.r.l., Cagliari
Progetto architettonico: Mei & Pilia Associati, Cagliari
Progetto interni: Studio Tramas – Arch. Mauro Soddu, Cagliari
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Best Costruzioni S.r.l., Quartu Sant’Elena (CA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Sardavetri 1959 S.r.l., Elmas (CA)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: C.A. Lavorazione Legno S.r.l., Senorbì (SU)
Per gli intonaci sono stati scelti il premiscelato fibrato a base calce-cemento weber IP610 extra e la malta strutturale a base di calce idraulica naturale webertec BTcalceF, quest’ultima applicata nelle porzioni dell’edificio rivestite con pannelli ceramici.
Per le rasature delle zone in calcestruzzo si è invece optato per webercem RN360, un rasante idrofugato traspirante a finitura liscia, caratterizzato da un’ottima lavorabilità e da un’estrema facilità di ripresa.
Le stratigrafie così composte sono specifiche per l’edilizia residenziale perché capaci di incidere positivamente sul comfort abitativo e migliorare sensibilmente la luminosità e l’estetica, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza e alla protezione delle persone.
Le soluzioni proposte sono basate sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena31 e lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre ad alta resistenza meccanica e portata ai carichi Gyproc Habito Forte.
Tali “pacchetti” consentono di aumentare il comfort acustico degli spazi abitativi, di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di semplificare le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
[email protected]
Capitolo Riviera
Capitolo Riviera nasce dalla riqualificazione con ampliamento dell’edificio che ospitava lo storico Hotel Astor a Genova Nervi, completamente recuperato grazie ad un ambizioso progetto finalizzato alla massima valorizzazione del territorio ed alla conservazione dei principali elementi dell’architettura esistente.
Via Bassano Porrone 6
Costruito nel 1909 su progetto di Ulisse Stacchini – noto per aver ideato la Stazione Centrale e la parte più antica dello Stadio Meazza – Bassano Porrone 6 è un elegante edificio situato nel cuore di Milano, che si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali ha una superficie di circa 800 metri quadrati.
Scuola dell’infanzia Pettino-Vetoio
A distanza di 15 anni dal forte evento sismico che nel 2009 devastò la città dell’Aquila, riapre finalmente la scuola dell’infanzia di Pettino-Vetoio con nuovi spazi sicuri, colorati ed antisismici, un segnale forte nell’ottica della ricostruzione e del riassetto scolastico post-terremoto del capoluogo abruzzese.
Marzabotto2
Marzabotto2 è il nome di un elegante complesso residenziale – situato proprio di fronte all’Ospedale Maggiore di Bologna – composto da due edifici che si sviluppano in verticale e da diversi spazi concepiti per offrire importanti servizi al quartiere, come negozi di vicinato, nuovi parcheggi pubblici e aree educative per bambini.