residenziale

RossiniCinque

Cagliari

Il progetto denominato “RossiniCinque” si colloca nel quartiere di San Benedetto a Cagliari e si caratterizza per la costruzione di un elegante edificio residenziale, preceduto da un nuovo parco pubblico concepito per implementare le aree verdi a servizio degli abitanti della zona ed alleggerire visivamente il fitto tessuto urbano circostante.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
weber IP610 extrawebertec BTcalceFwebercem RN360

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc Habito Forte

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per interni:
STADIP SILENCE® PLANITHERM® CLEAR 1.0

L’impostazione progettuale del nuovo fabbricato è basata sull’utilizzo di linee forti ed essenziali che privilegiano l’orizzontalità e su quattro principali elementi architettonici: i setti murari, le vetrate, le terrazze e i frangisole.
I setti murari si impongono come “generatori e classificatori di spazi”, le vetrate caratterizzano la facciata ed il loro posizionamento permette agli alloggi di dialogare con la nuova area urbana, le terrazze avvolgono l’intero edificio e creano una zona filtro tra spazio pubblico e spazio privato, i frangisole connotano fortemente il progetto e proteggono gli ambienti interni dal forte irraggiamento solare estivo.
Le strutture frangisole, in particolare, diventano il fulcro di tutta la composizione architettonica: raccordano il retro dell’edificio con il fronte principale e la loro finitura metallizzata a tinte scure conferisce omogeneità al fabbricato e, nello stesso tempo, crea un suggestivo gioco di contrasti cromatici con il rivestimento ceramico chiaro delle pareti esterne.
La qualità delle soluzioni offerte dal Gruppo Saint-Gobain per gli intonaci e le rasature esterne e per i sistemi a secco utilizzati all’interno delle unità immobiliari – unitamente all’abilità nella posa in opera delle maestranze e alla consulenza offerta dai tecnici e dagli agenti Saint-Gobain Italia operanti da molti anni nell’area di Cagliari e provincia – ha permesso di raggiungere elevatissimi livelli di comfort termo-acustico e di garantire contemporaneamente resistenza e durabilità nel tempo, velocità di esecuzione e massima resa estetica.

Committente/impresa esecutrice: Tomasi Edilizia S.r.l., Cagliari
Progetto architettonico: Mei & Pilia Associati, Cagliari
Progetto interni: Studio Tramas – Arch. Mauro Soddu, Cagliari
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Best Costruzioni S.r.l., Quartu Sant’Elena (CA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Sardavetri 1959 S.r.l., Elmas (CA)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: C.A. Lavorazione Legno S.r.l., Senorbì (SU)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeIntonaci e rasature ad elevate prestazioni per le facciate del complesso.
Soluzione Saint-GobainStratigrafia Saint-Gobain Italia di grande qualità ed affidabilità specifica per le superfici esterne di nuove costruzioni e per la protezione delle facciate rivestite con materiali ceramici o lapidei.
Per gli intonaci sono stati scelti il premiscelato fibrato a base calce-cemento weber IP610 extra e la malta strutturale a base di calce idraulica naturale webertec BTcalceF, quest’ultima applicata nelle porzioni dell’edificio rivestite con pannelli ceramici.
Per le rasature delle zone in calcestruzzo si è invece optato per webercem RN360, un rasante idrofugato traspirante a finitura liscia, caratterizzato da un’ottima lavorabilità e da un’estrema facilità di ripresa. 
Richiesta progettualeVetri isolanti e selettivi per tutti i serramenti dell’edificio, in grado di fornire agli appartamenti il massimo di prestazioni in termini di comfort acustico, luminosità ed efficienza energetica.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass CLIMAPLUS® CLEAR 1.0 ad alta efficienza energetica ed elevate prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, costituite da vetri stratificati acustici STADIP SILENCE® abbinati a vetri bassi emissivi PLANITHERM® CLEAR 1.0
Le stratigrafie così composte sono specifiche per l’edilizia residenziale perché capaci di incidere positivamente sul comfort abitativo e migliorare sensibilmente la luminosità e l’estetica, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza e alla protezione delle persone.
Richiesta progettualeDivisori tra appartamenti, contropareti, tramezzi interni e controsoffitti in lastre in grado di assicurare flessibilità di utilizzo, resistenza meccanica e massime prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di una “scatola” interna a secco estremamente performante, leggera ed antisismica, ottenuta tramite l’utilizzo di sistemi di ultima generazione Saint-Gobain Italia, specifici per l’edilizia residenziale.
Le soluzioni proposte sono basate sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena31 e lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre ad alta resistenza meccanica e portata ai carichi Gyproc Habito Forte.
Tali “pacchetti” consentono di aumentare il comfort acustico degli spazi abitativi, di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di semplificare le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus partner Saint-Gobain
Best Costruzioni S.r.l. Quartu Sant’Elena (CA)
Contatti: 335/228639
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Interventi edilizi “chiavi in mano” e strutture in cemento armato.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2018
Focus partner Saint-Gobain
Sardavetri 1959 S.r.l. Elmas (CA)
Titolare: /
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per l’edilizia e l’arredamento.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2007
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995