RSA “Rosa dei Venti”
“Rosa dei Venti” è il nome di una nuova struttura residenziale destinata ad accogliere persone anziane totalmente o parzialmente non autosufficienti, alle quali vengono garantiti interventi di natura socio-assistenziale volti a migliorarne i livelli di autonomia e promuoverne il benessere.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Bituver Aluvapor Tender – Bituver Bitupan B – Bituver Elastomat – Bituver Elastomat Mineral TF – Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc® X – Gyproc Glasroc® X Skim – Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito® Forte – Gyproc Isopronto Fix Grigio – Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® – Gyproc Vapor – Isover Arena34 – Isover Clima34 G3
I numerosi riferimenti progettuali all’architettura veneta, la scelta del tradizionale impianto “a corte” che restituisce un’evidente chiarezza tipologica alla complessità funzionale e lo stretto rapporto tra spazi interni e superfici esterne, sono i principali elementi che contraddistinguono la filosofia dell’intervento.
“Il riferimento alle antiche dimore” – ci spiega l’architetto Domenico Ciusa, uno dei progettisti dell’opera e direttore dei lavori – “viene sottolineato nel progetto dalla presenza di un basamento che conferisce alla nuova casa di riposo un valore di astrazione e di viste sopraelevate nei confronti del paesaggio. I due livelli funzionali e distributivi della casa di riposo si vengono a trovare in una analogia diretta con i piani nobili delle ville. Nella scatola di montaggio del progetto, la successione spaziale del grande salone vetrato, del portico, del giardino pensile con l’acqua, del pergolato, della balconata verde prospiciente il bosco esistente, si configura come un itinerario teso ad attraversare le diverse artificiose spazialità come sculture percorribili, per concludersi nell’immagine naturale del bosco. Qui, questo verde esistente, potenziato da ulteriori piantumazioni verrebbe ad assumere il ruolo di bosco magico; di foresta incantata, cercando così di restituire al tema progettuale anche una valenza fiabesca”.
Il susseguirsi delle funzioni ed il continuo richiamo al contesto ed alla tradizione racchiudono l’anima del progetto e l’essenza dell’architettura, caratterizzata da grandi superfici trasparenti che raccolgono la luce naturale, dal fronte dell’ingresso alla vetrata prospiciente l’ampia corte verde sopraelevata.
“E’ evidente che il tema della casa di riposo per persone non autosufficienti” – aggiunge l’architetto Ciusa – “nella sua complessità e nella sua valenza sociale innesca e carica il progetto di una forza propulsiva di speranza futura, a tratti anche utopica. Questo tema non deve più essere il luogo anticamera della morte, ma dovrà divenire sempre più un laboratorio ed un incubatore dei progressi di una ricerca scientifica, dove la progettazione architettonica dovrà coltivare, alimentare e tradurre quei valori reali tra sostanza e speranza futura.”
Proprietà: Hospitalia S.r.l., Rosolina (RO)
Progettisti: Arch. Domenico Ciusa, Rovato (BS) – Arch. Aurelio Pezzola, Paderno Franciacorta (BS) – Geom. Graziano Franzoni, Rovato (BS) – Geom. Luca Pregnolato, Rosolina (RO)
Direzione Lavori: Arch. Domenico Ciusa, Rovato (BS)
Impresa esecutrice: Gecosp S.r.l., Verona
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Consorzio Cori, Bolzano
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.