RSA “Villa Annunziata”
Attivo fin dal 1986 a Castel Rocchero nella provincia di Asti, il complesso di “Villa Annunziata” è stato oggetto nel 2016 di una radicale trasformazione finalizzata a raddoppiarne la capacità ricettiva, portandola fino agli attuali 120 ospiti.
Suddivisa in una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani non autosufficienti) da 100 ospiti e da una R.A.F. (Residenza Assistenziale Flessibile disabili) da 20 pazienti, la struttura costituisce un punto di riferimento fondamentale per il territorio circostante, in virtù degli importanti investimenti affrontati sul tema delle tecnologie in ambito assistenziale e sanitario. I nuovi interventi realizzati sono il frutto di una ricerca progettuale innovativa, fortemente svincolata dalla tradizione costruttiva italiana e tesa verso l’individuazione dei bisogni più intimi degli utilizzatori finali, degenti ed operatori. A seguito di tale processo filologico e delle precise scelte costruttive effettuate, i sistemi a secco Saint-Gobain Italia sono presenti in modo dominante nei nuovi spazi, proprio per le caratteristiche specifiche che sono in grado di garantire: dalla resistenza meccanica alle prestazioni acustiche, dalla praticità di igienizzazione alla sostenibilità ambientale. “Parlare di assistenza e sanità oggi – dice il progettista, l’architetto Federico Pavese, accreditato dall’Università di Darmstadt per la Progettazione di Edifici Passivi e titolare dello studio fARCHITECTS – significa sviscerare un sistema di servizi integrati e sviluppare una cultura del progetto a 360 gradi: architettura, tecnologie, qualità dell’ambiente, sicurezza, sostenibilità e territorio sono parti organiche di un unico processo, il cui fine è restituire un edificio che deve essere efficace, efficiente e soprattutto a misura d’uomo.” “Termini come umanizzazione, deospedalizzazione e benessere psicofisico – continua l’architetto – diventano il nucleo attorno al quale medici, architetti, amministratori e altri esperti nei propri settori di competenza dialogano al fine di ottenere il risultato ambito”.
Committente: Villa Sacri Cuori Srl, Castel Rocchero
Concept, Progetto Architettonico, Progetto Strutturale, Interiori Design, Pratiche Autorizzative e Direzione Lavori: Arch. Federico Pavese – fARCHITECTS, Calamandrana (AT)
Impresa Principale: Impresa Verri srl, Nizza Monferrato (AT)
Struttura in carpenteria metallica: OCML S.p.A., Costa di Mezzate (BG)
Struttura di copertura: Albertani Corporates Srl, Brescia
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Impresa Verri srl, Nizza Monferrato (AT) in collaborazione con Gastaudo Edilizia srl, Asti
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria, grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Capitolo Riviera
Capitolo Riviera nasce dalla riqualificazione con ampliamento dell’edificio che ospitava lo storico Hotel Astor a Genova Nervi, completamente recuperato grazie ad un ambizioso progetto finalizzato alla massima valorizzazione del territorio ed alla conservazione dei principali elementi dell’architettura esistente.
Via Bassano Porrone 6
Costruito nel 1909 su progetto di Ulisse Stacchini – noto per aver ideato la Stazione Centrale e la parte più antica dello Stadio Meazza – Bassano Porrone 6 è un elegante edificio situato nel cuore di Milano, che si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali ha una superficie di circa 800 metri quadrati.
Scuola dell’infanzia Pettino-Vetoio
A distanza di 15 anni dal forte evento sismico che nel 2009 devastò la città dell’Aquila, riapre finalmente la scuola dell’infanzia di Pettino-Vetoio con nuovi spazi sicuri, colorati ed antisismici, un segnale forte nell’ottica della ricostruzione e del riassetto scolastico post-terremoto del capoluogo abruzzese.
Marzabotto2
Marzabotto2 è il nome di un elegante complesso residenziale – situato proprio di fronte all’Ospedale Maggiore di Bologna – composto da due edifici che si sviluppano in verticale e da diversi spazi concepiti per offrire importanti servizi al quartiere, come negozi di vicinato, nuovi parcheggi pubblici e aree educative per bambini.