tecnica e innovazione

Sala “Technodrome” presso la ditta Jobs SpA

Piacenza

La ditta Jobs è leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati per la fresatura a 3 e 5 assi ad alta velocità ed alta potenza, largamente impiegati dalle più innovative aziende che si occupano di lavorazioni ad elevato contenuto tecnologico.

L’azienda è riconosciuta come riferimento in tutto il mondo per le produzioni in campo aerospaziale – aeronautico e, partendo da queste premesse, ha inaugurato una suggestiva sala polifunzionale denominata “Technodrome”, progettata a forma di fusoliera all’interno di un nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 metri quadrati. Una sorta di “aereo dentro la fabbrica” che esprime ciò che l’azienda è in grado di fare e che è stato pensato per ospitare convegni ed incontri sui temi dell’innovazione in campo aerospace e automative. Per rispondere alle particolari richieste progettuali dell’intervento, la ditta “Isolservice Fidenza” – specializzata da molti anni nella posa in opera di innovativi sistemi a secco in tutti i campi dell’edilizia – ha proposto ed utilizzato le più prestazionali soluzioni Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare massime performance tecniche e un’elevata flessibilità di applicazione anche in presenza di volumi e forme curve, grazie all’impiego delle lastre Gyproc Flex 6 per le pareti e delle lastre Gyproc Gyptone Big Curve Activ’Air® per i controsoffitti.

Committente: Ditta Jobs SpA – appartenente alla subholding FFG Europe and Americas
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marisa Ziliani (Studio di Architettura Marisa Ziliani), Piacenza – Arch. Carlo Ponzini (Studio di Architettura Carlo Ponzini), Piacenza
Impresa esecutrice: Man Buildings s.r.l, Gossolengo (PC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Isolservice Fidenza s.r.l., Fidenza (PR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di una particolare parete curva della sala, progettata a forma di fusoliera di un aereo.
Soluzione Saint-GobainScenografica parete a secco Saint-Gobain Italia realizzata con una struttura in ferro – appositamente calandrata per assicurare la forma desiderata – sulla quale sono ancorate due lastre Gyproc Flex 6 e un pannello isolante in lana di vetro italiana Isover PAR 4+. Le Gyproc Flex 6 sono lastre dal ridottissimo spessore che possono essere facilmente plasmate e lavorate per ottenere forme irregolari e curve, diventando lo strumento ideale per realizzare soluzioni di alto profilo estetico ed architettonico.
Richiesta progettualeControsoffitto curvo a seguire l’andamento della parete a forma di fusoliera, in grado di garantire il corretto assorbimento acustico e un risultato di grande impatto visivo.
Soluzione Saint-GobainControsoffitto continuo in lastre Gyproc Gyptone Big Curve Activ’Air®, sistema ideale per assicurare un’elevata qualità estetica ed un’ottima regolazione acustica. Con uno spessore di soli 6,5 cm, le lastre Gyproc Gyptone Big Curve Line 6 Activ’Air® sono studiate proprio per realizzare soluzioni curve ed i bordi assottigliati consentono un’accurata finitura dei giunti, che a lavoro ultimato risultano invisibili e perfettamente integrati nel controsoffitto. La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Isolservice Fidenza s.r.l. Fidenza (PR)
Titolare: Egisto, Giuliano e Stefano Coppellotti
Area di specializzazione: Controsoffitti, pareti a secco, pavimenti resilienti e finiture d’interni
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995