Sala “Technodrome” presso la ditta Jobs SpA
La ditta Jobs è leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati per la fresatura a 3 e 5 assi ad alta velocità ed alta potenza, largamente impiegati dalle più innovative aziende che si occupano di lavorazioni ad elevato contenuto tecnologico.
L’azienda è riconosciuta come riferimento in tutto il mondo per le produzioni in campo aerospaziale – aeronautico e, partendo da queste premesse, ha inaugurato una suggestiva sala polifunzionale denominata “Technodrome”, progettata a forma di fusoliera all’interno di un nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 metri quadrati. Una sorta di “aereo dentro la fabbrica” che esprime ciò che l’azienda è in grado di fare e che è stato pensato per ospitare convegni ed incontri sui temi dell’innovazione in campo aerospace e automative. Per rispondere alle particolari richieste progettuali dell’intervento, la ditta “Isolservice Fidenza” – specializzata da molti anni nella posa in opera di innovativi sistemi a secco in tutti i campi dell’edilizia – ha proposto ed utilizzato le più prestazionali soluzioni Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare massime performance tecniche e un’elevata flessibilità di applicazione anche in presenza di volumi e forme curve, grazie all’impiego delle lastre Gyproc Flex 6 per le pareti e delle lastre Gyproc Gyptone Big Curve Activ’Air® per i controsoffitti.
Committente: Ditta Jobs SpA – appartenente alla subholding FFG Europe and Americas
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marisa Ziliani (Studio di Architettura Marisa Ziliani), Piacenza – Arch. Carlo Ponzini (Studio di Architettura Carlo Ponzini), Piacenza
Impresa esecutrice: Man Buildings s.r.l, Gossolengo (PC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Isolservice Fidenza s.r.l., Fidenza (PR)
Green Pea
Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.
Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.
Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.
Complesso Is Corrias
“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.
Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.