architettura contemporanea

San Vigilio Uno

Milano

Situato nella zona sud di Milano in prossimità della Tangenziale Ovest e della stazione della metropolitana “Famagosta”, dopo molti anni di abbandono il celebre “Palazzo per le Assicurazioni Savoia”, opera dell’architetto Gio Ponti, diventa un nuovo ed innovativo business park certificato LEED PLATINUM.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 154 IICOOL-LITE® SKN 176 II

Quello che Gio Ponti considerava “un regalo alla mia città” per le particolari innovazioni architettoniche introdotte in pianta e in facciata, è oggi un centro direzionale all’avanguardia che garantisce spazi di lavoro funzionali, flessibili ed estremamente efficienti dal punto di vista energetico, grazie ad un attento intervento di riqualificazione finalizzato in primis alla valorizzazione dell’identità originaria dell’immobile.

Il complesso si snoda su di una superficie totale di circa 12.000 metri quadrati suddivisi in tre corpi di fabbrica, diversi per forma, altezza e funzione ma tutti affacciati sul grande parco interno: il corpo “A” è la torre principale per uffici a cui è stato aggiunto un piano in copertura ed un nuovo volume vetrato in facciata, il corpo “B” è un fabbricato a due livelli che si sviluppa orizzontalmente e che ospita attività commerciali ed altri uffici, il corpo “C” è un ampio spazio interrato di circa 1.000 metri quadrati destinato ad auditorium, sale riunioni, archivi ed autorimessa, contraddistinto da alcuni suggestivi lucernari che consentono il passaggio della luce naturale.

“Il progetto di riqualificazione di San Vigilio Uno” – ci spiegano da Il Prisma, società internazionale di architettura e design con Dna italiano – “punta a salvaguardare l’eredità d’autore e al tempo stesso aggiornare l’immobile rispetto ai bisogni dei lavoratori di oggi e del futuro prossimo, in un salto che rilancia i suoi spazi verso alti standard di sostenibilità, comfort e vivibilità”.

Proprietà: DeA Capital Real Estate SGR, Roma – Fondo Drive
Asset Manager: Invel Real Estate
Progetto e Direzione Lavori: Il Prisma, Milano
Impresa affidataria: Sercos Servizi Costruzioni S.p.A., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Bivetro S.r.l., Milano
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Se.pa.m. S.r.l., Rivalta di Torino (TO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate isolanti a controllo solare per i nuovi serramenti, in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® SKN 154 II e COOL-LITE® SKN 176 II con deposito a controllo solare da temprare, applicate su base PLANICLEAR®, ideali da utilizzare nei grandi complessi per uffici perché capaci di garantire massima efficienza termica ed eccellenti livelli in termini di trasparenza e neutralità.
I vetri della gamma COOL-LITE® SKN assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
Focus contatti
Bivetro S.r.l. Milano
Titolare: Carlo Giacone
Area di specializzazione: Settore del vetro a 360 gradi. Gestione di grandi cantieri, esercizi commerciali, residenze private. Impianti ed attrezzature di ultima generazione.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995