San Vigilio Uno
Situato nella zona sud di Milano in prossimità della Tangenziale Ovest e della stazione della metropolitana “Famagosta”, dopo molti anni di abbandono il celebre “Palazzo per le Assicurazioni Savoia”, opera dell’architetto Gio Ponti, diventa un nuovo ed innovativo business park certificato LEED PLATINUM.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 154 II – COOL-LITE® SKN 176 II
Quello che Gio Ponti considerava “un regalo alla mia città” per le particolari innovazioni architettoniche introdotte in pianta e in facciata, è oggi un centro direzionale all’avanguardia che garantisce spazi di lavoro funzionali, flessibili ed estremamente efficienti dal punto di vista energetico, grazie ad un attento intervento di riqualificazione finalizzato in primis alla valorizzazione dell’identità originaria dell’immobile.
Il complesso si snoda su di una superficie totale di circa 12.000 metri quadrati suddivisi in tre corpi di fabbrica, diversi per forma, altezza e funzione ma tutti affacciati sul grande parco interno: il corpo “A” è la torre principale per uffici a cui è stato aggiunto un piano in copertura ed un nuovo volume vetrato in facciata, il corpo “B” è un fabbricato a due livelli che si sviluppa orizzontalmente e che ospita attività commerciali ed altri uffici, il corpo “C” è un ampio spazio interrato di circa 1.000 metri quadrati destinato ad auditorium, sale riunioni, archivi ed autorimessa, contraddistinto da alcuni suggestivi lucernari che consentono il passaggio della luce naturale.
“Il progetto di riqualificazione di San Vigilio Uno” – ci spiegano da Il Prisma, società internazionale di architettura e design con Dna italiano – “punta a salvaguardare l’eredità d’autore e al tempo stesso aggiornare l’immobile rispetto ai bisogni dei lavoratori di oggi e del futuro prossimo, in un salto che rilancia i suoi spazi verso alti standard di sostenibilità, comfort e vivibilità”.
Proprietà: DeA Capital Real Estate SGR, Roma – Fondo Drive
Asset Manager: Invel Real Estate
Progetto e Direzione Lavori: Il Prisma, Milano
Impresa affidataria: Sercos Servizi Costruzioni S.p.A., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Bivetro S.r.l., Milano
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Se.pa.m. S.r.l., Rivalta di Torino (TO)
I vetri della gamma COOL-LITE® SKN assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
Lotto Est del complesso “I Portali”
Il “Lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso “I Portali”, previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED Community e WELL Community, che attesta l’eccellenza del distretto in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.
Madonna del Pantheon e AGH Pantheon
“Madonna del Pantheon” e “AGH Pantheon” sono due raffinate strutture ricettive situate all’interno di un edificio in Piazza della Rotonda, a pochi passi dal maestoso Pantheon che, da oltre duemila anni, rappresenta l’espressione massima della gloria e della magnificenza di Roma.
Domus Green
Nato dalla demolizione di una vecchia struttura fatiscente situata tra le località di Cesa e Sant’Antimo, il complesso residenziale “Domus Green” si distingue per una filosofia progettuale incentrata sul massimo efficientamento energetico e sull’adozione di tecniche costruttive antisismiche.





