edilizia scolastica

Scuola dell’Infanzia “Pietro Nenni”

Bagnolo Mella (BS)

Sorta sulle ceneri di un vecchio fabbricato esistente, la nuova scuola denominata “Pietro Nenni” si sviluppa su di un unico piano ed è composta da 8 aule con servizi annessi, spazi comuni, ingressi, cucina, locali accessori ed una mensa che può essere utilizzata anche come luogo per eventi e pubblici spettacoli.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termico e acustico nelle contropareti e nei divisori interni, controsoffitti fonoassorbenti colorati applicati a parete e soffitto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Eurocoustic EurobaffleEurocoustic Tonga  – Isover PAR 4+Isover Extrawall VV 4+

L’edificio è assolutamente innovativo perché totalmente realizzato a misura di bambino grazie ad un progetto, sviluppato con il contributo della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Brescia, particolarmente mirato a rendere la scuola un luogo di incontro nella didattica.
Grazie alla tecnologia costruttiva adottata, alla sostenibilità della costruzione, al tipo di gestione del cantiere, all’efficienza energetica e all’ottimizzazione dei consumi, la nuova scuola ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, tra le prime in Italia.
“Le idee alla base del progetto” – ci spiega l’architetto Simone Firmo, progettista della scuola – “possono essere così sintetizzate: il colore come riconoscimento e percorso. La luce naturale come fonte principale di riconoscimento ed energia. La luce artificiale solo se necessaria e dimmerabile automaticamente. Le percezioni dello spazio interno ed esterno per dare vita a luoghi di incontro o visualizzare il cambio delle stagioni. Il legno come struttura portante per lasciare un ricordo nella mente dei bambini. I materiali scelti per provenienza e tipologia di eco-sostenibilità. L’acustica per il comfort e la didattica. La mensa progettata anche come possibile luogo di pubblico spettacolo. Gli arredi pensati come arricchimento, con particolare attenzione ai colori e ai materiali”.
I pannelli in lana di roccia colorati Eurocoustic Eurobaffle ed Eurocoustic Tonga – posizionati rispettivamente sul soffitto della mensa e sulle pareti d’ingresso alle aule – garantiscono il corretto assorbimento acustico e si integrano perfettamente con i particolari cromatismi della struttura.

Committente: Comune di Bagnolo Mella
Progettazione architettonica e Sicurezza in Fase di Progetto: Nuova Tecnologia S.r.l., Brescia – Arch. Simone Firmo, Arch. Cristian Piovanelli, Arch. Andrea Cannata, Geom. Carlo Firmo, Arch. Francesca Lonati
Progettazione strutturale: Guerini Ingegneria S.r.l.s., Villa Carcina (BS) – Ing. Alessandro Guerini
Progettazione impianto termico, sicurezza antincendio, efficienza energetica e requisiti acustici: Studio Arking, Bagnolo Mella – Ing. Gianpiero Perrotta, Ing. Gianmario Losi, Ing. Sarah Bonera
Direzione Lavori e Sicurezza in Fase di Esecuzione: Arch. Pasquale Barone, Tecnoproject S.r.l., Ars Engineering S.r.l., Arch. Domenico Antonio Maida, Arch. Antonino Pezzo, Arch. Ugo Staropoli, Ing. Pasquale Contartese, Ing. Nicola Mensi
Consulenti psicologi: Prof. Giancarlo Tamanza, Prof. Emanuela Confalonieri – Università Cattolica di Brescia
Consulenza LEED: Greenwich S.r.l., Medolago (BS) – Ing. Giuseppe Zaffino
Impresa esecutrice: Moretti General Contractor S.r.l., Erbusco (BS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Cosmi S.r.l., Palosco (BG)

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995