Scuola dell’infanzia San Nicolò
Una serie di interventi di retrofitting realizzati presso la scuola di Via Canova a Selargius hanno permesso di correggere acusticamente gli spazi interni e di riqualificare energeticamente l’involucro edilizio esistente, risalente agli anni ’80 del secolo scorso.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A22
Impermeabilizzanti:
Bituver Polimat Mineral TF
Isolamento termo-acustico:
Isover SUPERBAC Roofine® G3 – Isover IBR N 4+ – webertherm comfort G3 – webertherm LV034
Mastice bituminoso
Bituver Bitumastic
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R
“Le analisi ed i rilievi effettuati in loco” – ci spiega l’ingegnere Sandro Usai, progettista e direttore dei lavori – “avevano evidenziato fin dall’inizio alcune importanti criticità dell’immobile dal punto di vista termico e acustico, a causa soprattutto di un involucro edilizio con bassi valori di attenuazione e di sfasamento, incapace di reagire alle alte temperature estive e di evitare la problematica dei ponti termici. Inoltre la presenza di un fastidioso discomfort acustico indoor, imputabile alle caratteristiche dei locali, rendeva davvero problematica l’intellegibilità del parlato e necessario un intervento specifico di correzione acustica”.
Per migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche dell’edificio ed il comfort acustico di aule e spazi comuni, sono state adottate diverse soluzioni Saint-Gobain Italia appositamente studiate per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: le murature perimetrali di tamponamento e le coperture sono state coibentate con sistemi in lana di vetro ad alte prestazioni specifici per l’isolamento termo-acustico, mentre gli ambienti interni sono stati controsoffittati con pannelli modulari in lana di roccia che, oltre ad abbattere il riverbero esistente, hanno consentito di personalizzare i diversi spazi scolastici ed ottenere un ottimo risultato estetico.
Stazione Appaltante: Comune di Selargius
Responsabile del procedimento: Geom. Fabrizio Perra
Progetto e Direzione lavori: Ing. Sandro Usai, Cagliari
Impresa esecutrice: R.T.I. – Impresa individuale Sanna Michele, Nuoro – Pisano Bruno Costruzioni S.r.l., Selargius
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Pisano Bruno Costruzioni S.r.l., Selargius
Capo Cantiere: Geom. Matteo Pisano
Sui volumi con copertura piana, posa dei pannelli isolanti in lana di vetro ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine® G3, incollati al supporto tramite mastice bituminoso Bituver Bitumastic e sovrastati da un manto impermeabile costituito dalle membrane Bituver Polimat Mineral TF.
Sui solai dei sottotetti delle coperture inclinate, applicazione di feltri in lana di vetro senza rivestimento Isover IBR N 4+.
L’elevata resistenza al fuoco e l’alta traspirabilità fanno della lana di vetro un materiale sicuro, naturale e versatile.
[email protected]
Green Pea
Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.
Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.
Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.
Complesso Is Corrias
“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.
Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.