edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico, all’efficientamento energetico ed alla rifunzionalizzazione degli spazi interni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A 40

Isolamento termo-acustico:
webertherm PF022

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

 

Il progetto nasce con l’obiettivo principale di concentrare la maggior parte degli studenti in un’unica struttura, moderna ed innovativa, posizionata in una zona baricentrica, vicina ad altre realtà didattiche e sportive di San Dorligo della Valle. Ciò per consentire all’Amministrazione Comunale di ottimizzare l’organizzazione complessiva delle attività scolastiche e dei servizi connessi e di ridurre in modo significativo i costi di gestione e di manutenzione.
“I lavori sono stati suddivisi per tematiche specifiche” – ci spiega il geometra Riccardo Fiore dell’impresa Innocente & Stipanovich – “per poter ammodernare e rendere a norma l’edificio da tutti i punti di vista: strutturale, impiantistico, funzionale ed estetico. Considerando la destinazione d’uso scolastica, fin dalle prime fasi progettuali è stata posta particolare attenzione all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio esistente e al comfort termo-acustico degli spazi interni, così da poter ottenere una sensibile riduzione dei costi di gestione ed un netto miglioramento della qualità didattica per studenti ed insegnanti. In questo senso un ruolo decisivo è stato svolto dalle soluzioni offerte da Saint-Gobain Italia, sia per l’isolamento termico a cappotto, ottenuto tramite l’applicazione di pannelli altamente isolanti a base di resina fenolica, sia per la correzione acustica di aule e corridoi, grazie alla posa di prestazionali controsoffitti modulari ispezionabili”.

Committente: Comune di San Dorligo della Valle
Responsabile del procedimento: Dott. Mitja Lovriha
Progetto e Direzione Lavori: Dott. Ing. Paolo Ursig, Trieste
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Innocente & Stipanovich S.r.l., Trieste-Venezia
Direttore tecnico di cantiere: Dott. Ing. Massimo Beltrame
Assistente tecnico di cantiere: Geom. Riccardo Fiore
Capocantiere: Sig. Roberto Zampar

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un sistema di isolamento termico a cappotto ad altissime prestazioni, in grado di determinare un significativo livello di efficientamento energetico dell’involucro edilizio esistente.
Soluzione Saint-GobainPosa del sistema ad alte prestazioni webertherm PF022 specifico per l’isolamento termico delle facciate degli edifici e costituito da pannelli isolanti in schiuma di resina fenolica, spessore 12 cm. Questo sistema offerto da Saint-Gobain Italia garantisce un eccellente potere coibente, un ottimo comportamento al fuoco ed una bassa emissione di VOC, oltre ad essere conforme ai CAM, i Criteri Ambientali Minimi definiti nel 2017 dal Ministero dell’Ambiente.
I pannelli sono applicati con tutto il ciclo di finitura previsto dal sistema e sono finiti con il rivestimento
colorato silossanico webercote siloxcover R, idrorepellente e altamente resistente ad alghe e muffe.
Richiesta progettualeCorrezione acustica degli spazi interni attraverso la posa di controsoffitti modulari a pannelli con un’adeguata classe di resistenza al fuoco, un’alta resa estetica ed elevati livelli di riflessione della luce.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di controsoffitti ispezionabili Eurocoustic Tonga A 40, costituiti da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un piacevole impatto visivo determinato anche dalla perfetta integrazione con i corpi illuminanti.
Vantaggi del sistema:
• Assorbimento acustico: αw = 1.00
• Reazione al fuoco: Euroclasse A1 (colore bianco) e A2-s1, d0 (colori e motivi).
• Riflessione della luce: > 87% per il bianco.
• 100% resistente all'umidità.
• Riduzione del fabbisogno di illuminazione artificiale.
• Apporto di luce naturale > 6% per il bianco.
• Oltre 600 combinazioni di formati e finiture.
• Contenuto di materiale riciclato: 25%
• QAI: classe A+
Focus partner Saint-Gobain
Innocente & Stipanovich S.r.l. Trieste-Venezia
Titolare: Ing. Aldo Innocente
Area di specializzazione: Vasta esperienza in tutti i campi dell’edilizia, gestione di cantieri tradizionali, innovativi ed in ambiti particolari, ristrutturazioni e restauri.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2019
Luglio 2022
architettura contemporanea

Nuovo Centro Congressi – Fiera di Padova

Padova

Il nuovo Centro Congressi di Padova è un gioiello architettonico che si inserisce nel più ampio ed ambizioso progetto finalizzato a rendere il quartiere di Via Tommaseo un luogo “propulsore” di innovazione ed un nuovo polo di riferimento per la città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Stabile Pedron
Villa del Conte (PD)
Tecnoacustik S.r.l.
Padova
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Capitol

Monza (MB)

L’intervento nasce dalla volontà di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche di un importante edificio situato alle porte del centro storico di Monza e, contemporaneamente, di cogliere l’occasione per realizzare un globale restyling in grado di dare una nuova veste architettonica alle facciate esistenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
residenziale

Edificio residenziale a Borgaro Torinese

Borgaro Torinese (TO)

Posto all’angolo tra via Santa Cristina e Via Gramsci, nel centro di Borgaro Torinese, un nuovo edificio residenziale di quattro piani fuori terra completa la cortina edilizia esistente su strada ed ospita svariati ed eleganti appartamenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Immobiliare Le Verne di Dentis & C.
Borgaro Torinese
Vetreria Capra & Bona S.n.c. di Capra Fabrizio & C.
Alba (CN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995