Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico, all’efficientamento energetico ed alla rifunzionalizzazione degli spazi interni.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A 40
Isolamento termo-acustico:
webertherm PF022
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R
Il progetto nasce con l’obiettivo principale di concentrare la maggior parte degli studenti in un’unica struttura, moderna ed innovativa, posizionata in una zona baricentrica, vicina ad altre realtà didattiche e sportive di San Dorligo della Valle. Ciò per consentire all’Amministrazione Comunale di ottimizzare l’organizzazione complessiva delle attività scolastiche e dei servizi connessi e di ridurre in modo significativo i costi di gestione e di manutenzione.
“I lavori sono stati suddivisi per tematiche specifiche” – ci spiega il geometra Riccardo Fiore dell’impresa Innocente & Stipanovich – “per poter ammodernare e rendere a norma l’edificio da tutti i punti di vista: strutturale, impiantistico, funzionale ed estetico. Considerando la destinazione d’uso scolastica, fin dalle prime fasi progettuali è stata posta particolare attenzione all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio esistente e al comfort termo-acustico degli spazi interni, così da poter ottenere una sensibile riduzione dei costi di gestione ed un netto miglioramento della qualità didattica per studenti ed insegnanti. In questo senso un ruolo decisivo è stato svolto dalle soluzioni offerte da Saint-Gobain Italia, sia per l’isolamento termico a cappotto, ottenuto tramite l’applicazione di pannelli altamente isolanti a base di resina fenolica, sia per la correzione acustica di aule e corridoi, grazie alla posa di prestazionali controsoffitti modulari ispezionabili”.
Committente: Comune di San Dorligo della Valle
Responsabile del procedimento: Dott. Mitja Lovriha
Progetto e Direzione Lavori: Dott. Ing. Paolo Ursig, Trieste
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Innocente & Stipanovich S.r.l., Trieste-Venezia
Direttore tecnico di cantiere: Dott. Ing. Massimo Beltrame
Assistente tecnico di cantiere: Geom. Riccardo Fiore
Capocantiere: Sig. Roberto Zampar
I pannelli sono applicati con tutto il ciclo di finitura previsto dal sistema e sono finiti con il rivestimento
colorato silossanico webercote siloxcover R, idrorepellente e altamente resistente ad alghe e muffe.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.