edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Impermeabilizzanti:
Bituver Pro-15 – Bituver Pro-15 MINERAL CALIFORNIA

Isolamento termo-acustico:
Isover Superbac Roofine® G3Isover Superbac N Roofine®webertherm family black – webertherm G100 ECOwebertherm comfort G3 – webertherm LV034

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R

“Nell’ambito delle disposizioni e delle recenti linee guida emesse dal MIUR soprattutto per quanto riguarda il benessere ambientale” – ci raccontano gli ingegneri Annalisa Lelli e Gabriele Girolimetti del Comune di Ancona – “il progetto di totale ristrutturazione del plesso scolastico rientra in più ampio obiettivo di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico ed ha come finalità, seppure nell’ambito della rigidità degli spazi esistenti, il raggiungimento di elevati standard prestazionali in termini energetici, funzionali e di comfort termo-acustico.”

Le prestazionali soluzioni proposte da Saint-Gobain Italia per il rivestimento a cappotto di tutte le facciate e per il nuovo “pacchetto” isolante delle coperture piane, ricoprono un ruolo centrale proprio nell’ottica di un generale intervento di correzione termo-acustica ed efficientamento energetico del fabbricato esistente.

Il sistema di isolamento termico a cappotto webertherm family black assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione degli edifici dagli agenti atmosferici ed un efficace isolamento termico; la vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente inoltre di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne.

Il “pacchetto” isolante delle coperture sfrutta un’innovativa stratigrafia composta dall’abbinamento di pannelli in lana di vetro Isover ad alta densità con membrane impermeabilizzanti Bituver, per garantire eccellenti livelli di isolamento termico ed una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico.

La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.

Proprietà: Comune di Ancona
Dirigente: Ing. Stefano Capannelli
Responsabile del Procedimento: Ing. Annalisa Lelli
Supporto al Responsabile del Procedimento: Ing. Gabriele Girolimetti
Progettisti: Hp Engineering S.r.l., Ancona (Ing. Maria Pia Guerrini – Ing. Pierluigi Maria Panzini – Ing. Alessandro Ciarrocchi – Ing. Nestore Finizio)
Direzione Lavori: S.P.M. S.r.l., Roma (Arch. Carlo Melfi – Ing. Roberto Melfi – Ing. Francesco Cellurale – Ing. Modestino Vespa – Ing. Pierpaolo Artese)
Collaudatore: We Plan Ingegneria Studio Associato, Osimo (AN) (Ing. Michele Baleani – Per. Ind. Gianni Montemari – Per. Ind. Simone Zagaglia)
Impresa esecutrice: RTI: Riviera Costruzioni S.r.l., Saludecio (RN) – Cecconi S.r.l., Ancona
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Riviera Costruzioni S.r.l., Saludecio (RN) – in collaborazione con Di Flo Asfalti Di Di Florio Manuel, Saludecio (RN) e con Fratelli Anelli S.n.c., Sant’Ermete di Santarcangelo di Romagna (RN)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto, in grado di assicurare facilità di posa, idonea classe di reazione al fuoco e massima resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione dell’isolamento termico a cappotto webertherm family black ad elevato potere coibente e in classe di reazione al fuoco B s1 d0, studiato per proteggere e decorare le facciate di edifici nuovi o esistenti.
Il sistema è costituito dai nuovi pannelli in EPS webertherm G100 ECO, trattati con specifico ciclo di finitura Saint-Gobain Italia e adeguatamente protetti tramite la posa del rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, idrorepellente e resistente ad alghe e muffe.
Le fasce di separazione “tagliafuoco”, previste dalle normative per evitare la propagazione del fuoco in caso di incendio, sono realizzate con il sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3 che sfrutta le qualità dei pannelli in lana di vetro webertherm LV034.
Richiesta progettualeImpermeabilizzazione ed isolamento termo-acustico delle coperture piane per aumentare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.
Soluzione Saint-GobainPosa di un sistema Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni specifico per l’impermeabilizzazione e l’isolamento termo-acustico di coperture e lastrici solari.
Applicati sopra le guaine esistenti, i pannelli in lana di vetro Isover Superbac Roofine® G3 e Isover Superbac N Roofine® assicurano eccellenti livelli di isolamento termico ed acustico, mentre le due membrane Bituver Pro-15 e Bituver Pro-15 MINERAL CALIFORNIA garantiscono l’adeguata impermeabilizzazione delle superfici ed una forte riduzione della temperatura superficiale e della luce diffusa dalle coperture.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Focus contatti
Riviera Costruzioni S.r.l. Saludecio (RN)
Recapiti: 0721/1791382 – 329/4246375
[email protected]
Titolare: Dott. Demetrio Fortugno
Area di specializzazione: Realizzazione di appalti pubblici soprattutto nel campo dell’edilizia scolastica e delle opere stradali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
Aprile 2026
architettura contemporanea

Walther-Park

Bolzano

Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
tecnica e innovazione

Uffici TeamSystem

Milano

All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Condominio CaseCaposele

Formia (LT)

Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sacen S.r.l.
Napoli
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995