edilizia scolastica

Scuola primaria Floriano Deflorian

Merano (BZ)

Intitolato dal 2016 a Floriano Deflorian – figura di riferimento nel mondo della scuola e della politica di Merano – l’istituto che raccoglie le primarie “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” si trova in un unico grande complesso monumentale risalente al 1904, originariamente destinato a caserma e successivamente trasformato in edificio scolastico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercem RA30webercem RK355

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into Gwebercalce rasaturawebertec BTconsolida35

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote calcecover Lwebercote siloxcover R

A partire dalla fine del secolo scorso, il fabbricato è stato oggetto di notevoli trasformazioni del proprio impianto architettonico e decorativo, sia all’interno che all’esterno. L’opera di risanamento e di restauro conservativo appena concluso ha consentito il recupero dei principali elementi dell’immobile storico e, nello stesso tempo, ha permesso di ammodernare la struttura esistente seguendo le più attuali filosofie di intervento in ambito scolastico e formativo, basate principalmente sullo studio dei colori e dell’arredo, sul corretto orientamento dei locali e sull’adeguata illuminazione naturale ed artificiale degli spazi interni. Il risultato è un edificio nuovo e funzionale che, partendo dalla propria storia, presenta ambienti molto più flessibili e, soprattutto, molto più confortevoli dal punto di vista acustico, termico e visivo, grazie a precise scelte progettuali e all’utilizzo di tecniche costruttive all’avanguardia.

“Il complesso aveva perso gran parte del proprio carisma architettonico” – ci racconta l’architetto Markus Scherer, progettista e direttore dei lavori – “e gli ambienti interni necessitavano di una completa rivisitazione anche in funzione delle nuove esigenze scolastiche. Per questo ci siamo mossi principalmente in due direzioni: da un lato abbiamo eliminato le numerose superfetazioni che nel corso del tempo avevano minato il valore simbolico ed identitario dell’edificio, dall’altro abbiamo riqualificato l’involucro edilizio e, contemporaneamente, abbiamo proposto un importante ampliamento volumetrico per aumentare gli spazi a disposizione degli studenti. Penso che sia evidente, nella metodologia progettuale da noi utilizzata, il richiamo a quei principi del restauro contemporaneo che, direttamente ispirati ai concetti di ‘riparazione’ e di ‘aggiunta’, sono in grado di rendere immediatamente percepibile la differenza tra ‘vecchio’ e ‘nuovo’ intervento”.

Committente: Comune di Merano
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Markus Scherer, Merano
Impresa esecutrice: UNIONBAU AG, Campo Tures (BZ)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Alema S.r.l., Frosinone

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeProdotti e finiture naturali a base di calce idraulica per i nuovi intonaci esterni del complesso, integrati in alcune porzioni di facciata da specifiche soluzioni impermeabilizzanti e di consolidamento.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di soluzioni Saint-Gobain Italia naturali ed ecocompatibili, a base di calce idraulica NHL, ideali da utilizzare negli interventi di restauro conservativo ed in grado di proteggere perfettamente le superfici esterne dall’azione della pioggia e degli agenti atmosferici.
Per i nuovi intonaci esterni si è optato per il premiscelato di sottofondo webercalce into G rasato con webercalce rasatura e finito con webercote calcecover L, tutti prodotti naturali ad elevata traspirabilità specifici per gli interventi di restauro di edifici storici, a base di calce ed in grado di migliorare sensibilmente il comfort abitativo.
Nelle zoccolature la pittura webercote calcecover L è sostituita dal rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover R.
In alcune porzioni di facciata, dove necessario, posa del betoncino di consolidamento webertec BTconsolida35, del rasante cementizio idrofugato webercem RK355 e della malta impermeabilizzante osmotica weberdry OSMO
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti e contropareti interne a secco, posa di idoneo rasante ad alta adesione su murature storiche esistenti e protezione di tutte le superfici interne con una pittura naturale ed ecocompatibile.
Soluzione Saint-GobainSoluzioni a secco Saint-Gobain Italia, flessibili ed acusticamente performanti, perfette per la realizzazione di nuove tramezzature all’interno di edifici storici ed in grado di semplificare notevolmente le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche di sostegno, da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e da lastre standard Gyproc Wallboard, sostituite da lastre Gyproc Hydro negli ambienti umidi e da lastre Gyproc Fireline negli spazi in cui sono richieste specifiche proprietà antincendio.
Sulle murature storiche dell’edificio, applicazione del rasante universale cementizio webercem RA30 ad alte prestazioni in termini di adesione, soprattutto in presenza di supporti esistenti composti da materiali misti.
Tutte le superfici interne sono infine pitturate e protette con webercote calcecover L, un prodotto minerale colorato Saint-Gobain Italia dall’ottima traspirabilità a base di grassello di calce.
Focus contatti
Alema S.r.l. Frosinone
Recapiti: 337/779977
[email protected]
Titolare: Luigi Alonzi
Area di specializzazione: Sistemi a secco e controsoffitti, isolamenti e cappotti termici, intonaci e rasature, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2012
Gennaio 2023
tecnica e innovazione

Ferrero Technical Center

Alba (CN)

Unire la componente naturale e quella umana per esprimere l’identità aziendale, l’eccellenza, la passione e le persone che da sempre rappresentano la cultura industriale del Gruppo Ferrero.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CTI. Isolare S.r.l.
San Mauro Torinese (TO)
residenziale

Centro residenziale Monti della Breccia

Roma 

Il complesso residenziale “Monti della Breccia” sorge all’estremità nord del cerchio delimitato dal Grande Raccordo Anulare di Roma e si sviluppa in più “blocchi” di edifici contraddistinti da volumi, colori e materiali differenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Di Sardano Marcello & Figli S.n.c.
Cisterna di Latina (LT)
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
edilizia scolastica

Scuola primaria Floriano Deflorian

Merano (BZ)

Intitolato dal 2016 a Floriano Deflorian – figura di riferimento nel mondo della scuola e della politica di Merano – l’istituto che raccoglie le primarie “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” si trova in un unico grande complesso monumentale risalente al 1904.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alema S.r.l.
Frosinone
tecnica e innovazione

Sportler Bike

Peschiera del Garda (VR)

Il nuovo punto vendita di Peschiera del Garda – situato in posizione strategica vicino all’autostrada A4 e alla pista ciclabile che porta fino alla città di Mantova .

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995