edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack – si aggiunge al patrimonio di edifici esistenti, assicurando una risposta adeguata alle necessità del territorio per i prossimi anni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm intocalwebertherm intocal finiturawebertherm RE160

Isolamento termo-acustico:
webertherm robusto universalwebertherm LV034webertherm RE1000webertherm TA8webertherm R-Swebertherm R-D 40

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R

La struttura è dimensionata per ospitare fino a 250 bambini e si articola su due livelli: a piano terra si trovano cinque aule, la hall d’ingresso, la mensa, la cucina e il blocco servizi igienici per alunni e personale, mentre al primo piano sono presenti altre quattro aule, uno spazio polivalente per attività motorie di modesta intensità con relativo spogliatoio, un’aula insegnanti, un archivio e il blocco servizi igienici per alunni e personale.

“L’inaugurazione di una nuova scuola è sempre un’ottima notizia” – afferma la Sindaca di Collecchio Maristella Galli – “un segnale inequivocabile del nostro convinto sostegno al sistema scolastico, al quale riconosciamo un ruolo fondamentale nell’educazione delle giovani generazioni. L’architettura del complesso rispecchia la volontà di generare un luogo di formazione, socializzazione e svago per i bambini e le loro famiglie, realizzato in una zona di pregevole valore ambientale, prossima al parco fluviale regionale del Taro ed affacciata sulle colline dell’appennino parmense”.

Il nuovo edificio è costruito in bioedilizia utilizzando tecnologie impiantistiche di ultima generazione, pareti in legno, pannelli fotovoltaici sul tetto ed un innovativo sistema di isolamento esterno a cappotto Saint-Gobain Italia, che assicura ottime prestazioni termiche ed un notevole risparmio energetico. Il tutto circondato da ampie aree verdi che consentono anche lo svolgimento di una didattica all’aperto durante la bella stagione.

La struttura è inoltre al centro del progetto denominato WeGreen, finanziato da Fondazione Cariparma, Agugiaro & Figna, Cral Parmalat e Chiesi Farmaceutici, frutto dalla collaborazione tra il Comune, l’Istituto Comprensivo, l’associazione Manifattura Urbana, i Parchi del Ducato e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali. Nell’ambito di questa iniziativa, tutti gli spazi del complesso, interni ed esterni, sono pensati e realizzati come ambienti in cui la comunità e la scuola collaborano alla sostenibilità, all’economia circolare ed alle energie rinnovabili, in modo pratico e nella quotidianità.

Committente: Comune di Collecchio (PR)
Progetto architettonico, strutturale e Direzione Lavori: Ing. Francesco Ferrari – A.I.erre Engineering S.r.l., Parma
Impresa esecutrice/ applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Medea Costruzioni Generali S.r.l., Reggio Emilia
Direttore Tecnico di cantiere e Capocantiere: Geom. Marco Cardascia

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistema a cappotto per l’isolamento termo-acustico delle facciate in legno del complesso, facile da applicare ed in grado di assicurare elevate prestazioni ed un ottimo risultato estetico.
Soluzione Saint-GobainIsolamento esterno a cappotto webertherm robusto universal, un sistema Saint-Gobain Italia che sfrutta le proprietà dei pannelli in lana di vetro webertherm LV034, altamente fonoassorbenti e traspiranti, ignifughi ed idonei ai criteri minimi ambientali (decreto CAM).
Dopo la posa della rete in acciaio zincato webertherm RE1000 e del sistema di fissaggio previsto con tasselli webertherm TA8, corone separatrici webertherm R-S e distanziatori webertherm R-D 40, realizzazione della mano di intonaco alla calce idraulica NHL webertherm intocal e della rasatura webertherm intocal finitura, con interposta rete in fibra di vetro webertherm RE160.
Applicazione di mano finale con il rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, un prodotto di grande affidabilità, idrorepellente e resistente ad alghe, muffe e funghi.
Focus contatti
Medea Costruzioni Generali S.r.l. Reggio Emilia
Titolare: Geom. Marco Cardascia
Area di specializzazione: Edilizia civile e industriale, ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995