edilizia scolastica

Scuola primaria “Tina Anselmi”

Marcon (VE)

L’edificio che ospita la scuola primaria “Tina Anselmi” di Marcon, situato in prossimità dell’esistente scuola dell’infanzia con l’obiettivo di realizzare un nuovo civic center che contribuisca allo sviluppo del tessuto urbano circostante, è progettato per accogliere fino a 540 alunni ed è composto da 20 aule e da diversi spazi complementari dedicati ad attività scolastiche e parascolastiche, quali biblioteca, refettorio, palestra e varie classi interciclo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Ecophon Gedina™ A – Ecophon Super G™ B – Ecophon Advantage™ A T24Ecophon Akutex T™ – Ecophon Akutex FT™

Isolamento termo-acustico:
Isover AcustiPAR 4+

Pareti, contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc LisaplacGyproc Duragyp Activ’Air®

Sistemi fonoassorbenti a parete:
Ecophon Akusto™ Wall A

Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Ecophon Solo™ Circle – Ecophon Solo™ Baffle

La scuola si presenta come un fabbricato omogeneo e compatto, contraddistinto da un particolare andamento volumetrico generato da una sequenza di coperture a falda di diverse dimensioni, accostate tra loro ed allineate secondo l’asse sud-nord del lotto; tale sequenza ricopre l’intero edificio e comprende tutte le sue pertinenze, mantenendo unitario l’insieme e perseguendo l’obiettivo fondamentale di creare un corretto equilibrio tra “interazione” ed “articolazione”.

La distribuzione orizzontale è garantita da una scenografica sala polivalente a doppia altezza che costituisce il fulcro funzionale di tutto il progetto, un vero e proprio agorà nel quale spicca l’elemento della tribuna-gradinata che conduce al primo piano, utilizzabile anche per la lettura di libri e per rappresentazioni teatrali.
Il grande spazio centrale rappresenta il cuore funzionale e compositivo della scuola e rispecchia il nuovo modello pedagogico, promosso negli ultimi anni dal MIUR, fondato sul legame tra le aule ed alcuni spazi comuni connettivi, appositamente ideati per attività di apprendimento libero e per dare agli alunni nuove opportunità formative. Dotato di arredi ed attrezzature mobili, questo ambiente è capace di trasformarsi plasticamente e di adattarsi a tutte le esigenze che la scuola può richiedere: è un teatro, una grande galleria espositiva, un cortile coperto per i giochi collettivi, un laboratorio creativo dove sviluppare qualsivoglia attività artistica. Un luogo di confronto e di relazione tra alunni, di integrazione e di inclusione, di crescita e di socializzazione.
Il complesso è progettato con tecniche e sistemi tecnologici all’avanguardia in termini di efficienza energetica, riduzione dei costi di gestione e soluzioni per il comfort acustico, aspetti ormai imprescindibili nell’edilizia contemporanea.

“Questo intervento può essere considerato un vero e proprio progetto-pilota per quanto riguarda lo studio di specifici sistemi fonoassorbenti per pareti e controsoffitti” – dichiara l’ingegner Massimo Rovere, consulente acustico – “concepiti con soluzioni diverse a seconda dei vari ambienti scolastici, dalle aule all’agorà centrale, dalla mensa alla palestra, ma sempre con la stessa finalità: assicurare a studenti ed insegnanti massimi livelli di comfort abitativo, eliminando i rumori e le riverberazioni che purtroppo troppo spesso sono presenti nei nostri complessi scolastici.”

Committente: Comune di Marcon
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Geom. Rino Cenedese – Responsabile LL.PP. Comune di Marcon
Progettazione esecutiva: Arch. Alessandro Pamio – U.T.C. LL.PP. Comune di Marcon
Direzione Lavori: Arch. Emanuela Barro – MATE Engineering, Bologna
Consulenza acustica: Ing. Massimo Rovere, Treviso
Impresa esecutrice: Setten Genesio S.p.A., Oderzo (TV)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Palladio Servizi S.r.l., Villorba (TV)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi per controsoffitti interni ad alte prestazioni acustiche ed estetiche per i diversi ambienti della scuola.
Soluzione Saint-GobainPosa di innovativi e scenografici sistemi per controsoffitti appositamente progettati per garantire eccezionali prestazioni acustiche, velocità di posa, facilità di manutenzione ed ottimi risultati estetici, scelti a seguito di accurate analisi preliminari sulla base delle specifiche esigenze dei vari ambienti della scuola.
Nel grande spazio centrale, applicazione di spettacolari isole circolari fonoassorbenti sospese Ecophon Solo™ Circle, posizionate a varie altezze per mezzo di cavetti, in grado di assicurare un ottimo risultato nell’abbattimento delle riverberazioni sonore, di migliorare la luminosità dell’ambiente e di riflettere il colore verde della gradinata, creando piacevoli effetti cromatici per i bambini.
Per la palestra si è optato per due soluzioni acustiche in classe di assorbimento A, entrambe resistenti agli urti e alle pallonate: sui soffitti posa dell’innovativo sistema a pannelli con fissaggio meccanico Ecophon Super G™ B, mentre sulle pareti installazione di pannelli verticali Ecophon Akusto™ Wall A.
Nella mensa posa di controsoffitti Ecophon Gedina™ A abbinati a pannelli Ecophon Solo™ Baffle per garantire eccezionali livelli di fonoassorbimento considerando la particolare destinazione d’uso. Entrambi i sistemi sono trattati con uno speciale rivestimento in vernice acustica microporosa liscia Ecophon Akutex T™ o Ecophon Akutex FT™ che conferisce ai pannelli un elevato livello di pulibilità, antistaticità alla polvere ed una maggiore resistenza all’abrasione. Per contrastare eventuali echi orizzontali, sulle pareti della mensa sono applicati anche i pannelli verticali fonoassorbenti Ecophon Akusto™ Wall A.
Nelle aule, infine, applicazione di controsoffitti ispezionabili Ecophon Advantage™ A T24 realizzati tramite pannelli modulari 600x600 mm con superficie in velo vetro bianco, che garantiscono il raggiungimento dei tempi di riverberazione previsti dalle normative ed una resistenza al fuoco di classe A.
Richiesta progettualePareti e contropareti interne a secco per assicurare prestazioni antisismiche ed antincendio, facilità di posa ed un eccellente isolamento acustico.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia scolastica e basati sull’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover AcustiPAR 4+ e diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro e Gyproc Lisaplac – in grado di garantire flessibilità di utilizzo, comfort acustico e compartimentazione al fuoco.
Sui soffitti della palestra, le lastre ad elevata resistenza meccanica Gyproc Duragyp Activ’Air® fanno da supporto ai pannelli fonoassorbenti Ecophon Super G™ B.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Palladio Servizi S.r.l. Villorba (TV)
Titolare: Nicola Bedin
Area di specializzazione: Qualità e innovazione nei sistemi a secco.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995