Scuola secondaria di primo grado “G. Carducci”
Un nuovo complesso architettonico funzionale, sicuro ed ecosostenibile, ospita gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di Foligno, nata in sostituzione del vecchio edificio reso inagibile dal terremoto che sconvolse le regioni del centro Italia nel 2016.
Il nuovo plesso scolastico si trova nel centro storico della città, si sviluppa su due livelli ed è circondato da un’ampia area a verde. Pensato per ospitare fino a 500 studenti, l’edificio è composto da 22 aule, tre laboratori, la sala professori, una biblioteca, l’archivio ed i servizi igienici.
“Siamo molto soddisfatti dei nuovi spazi” – ci spiega il Dirigente Scolastico Morena Castellani – “perché si adattano perfettamente al modello di apprendimento denominato DADA, che prevede la rotazione dei ragazzi nelle diverse aule, strutturate in maniera diversa a seconda del tipo di lezione. In questo modo gli studenti partecipano maggiormente alla comunità e vivono la scuola nella sua interezza, con grandi benefici in termini di attenzione. La presenza di ampi spazi liberi e l’assenza di interferenze acustiche giocano un ruolo fondamentale in questo tipo di percorso formativo”.
Oltre ad essere progettato nel pieno rispetto delle normative antisismiche, il fabbricato può contare su impianti ad alta efficienza energetica e su partizioni verticali a secco Saint-Gobain Italia di ultima generazione. L’innovativo sistema Gyproc Glasroc® X utilizzato per la realizzazione delle pareti perimetrali garantisce, in particolare, prestazioni antisismiche, resistenza all’umidità, leggerezza ed un eccezionale isolamento termo-acustico.
“Il terremoto che ha sconvolto la vostra vita” – ha dichiarato ai ragazzi Piero Farabollini, commissario alla ricostruzione post-sisma del centro Italia – “ora ve ne offre una scolastica nuova di zecca, ricca di servizi e di opportunità. Cercate di sfruttarla al meglio per realizzare i vostri sogni, così come noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio per dare la possibilità di ricominciare con entusiasmo ed energia. Ora avete una scuola forte e sicura.”
Stazione Appaltante/committente: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 Responsabile Progetto
Scuole e Progetti Speciali: Geom. Benedetto Renzetti – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Fabio Strinati – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria
Progetto architettonico, progetto strutture e progetto impianti: GRUPPO MARCHE – Arch. Alessandro Castelli – Ing. Fabrizio Cioppettini
Direzione Lavori: Ing. Francesco M. Castellani – Comune di Foligno
Impresa Mandataria: Saitec Company S.r.l., Ascoli Piceno
Imprese Mandanti: Sardellini Costruzioni S.r.l., Macerata – Enzo Reschini S.r.l., Macerata
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Catena Services S.r.l., Osimo (AN)
All’interno di entrambe le strutture metalliche, è stato inserito un pannello in lana minerale Isover Arena34, in grado di garantire un elevatissimo isolamento termo-acustico.
Le pareti sono composte da strutture metalliche di sostegno, pannelli di lana minerale ad elevate prestazioni Isover Arena34 e da due lastre per lato, una di tipo standard Gyproc Wallboard ed una ad alta resistenza Gyproc DuraGyp Activ’Air®. Quest’ultima, nei corridoi, è stata sostituita da una lastra in classe di reazione al fuoco A1 Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®.
Per i controsoffitti continui si è optato per una lastra Gyproc Wallboard ancorata al sistema Gyproc GySeismic Top, capace di resistere alle sollecitazioni sismiche sia orizzontali che verticali.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.