edilizia scolastica

Scuola Svizzera Catania

Catania

Il complesso che ospita la Scuola Svizzera Catania è situato nel cuore della città ed è composto da una villa risalente al 1928, da un piccolo fabbricato di un unico piano dedicato alla Scuola dell’Infanzia, da vari spazi di servizio e laboratori, da una cucina e da un ampio cortile esterno con giardino ed attrezzature sportive.

Alcuni lavori di riqualificazione della struttura hanno consentito di ampliare la disponibilità di spazi ad uso didattico – attraverso il recupero architettonico di grandi ambienti inutilizzati – e di migliorare la vivibilità delle aule esistenti, con interventi mirati soprattutto alla correzione acustica. Le performanti soluzioni per controsoffitti Saint-Gobain Italia, sia continui in lastre sia a pannelli ispezionabili, sono in grado di assicurare contemporaneamente un’elevata resa estetica ed eccezionali livelli di assorbimento acustico: aspetti spesso tralasciati a livello progettuale ed invece di primaria importanza soprattutto in edifici ad uso scolastico. “Il risultato ottenuto a livello acustico è davvero sorprendente sia negli spazi esistenti sia in quelli nuovi – ci dice la signora Loretta Brodbeck, direttrice della scuola – e ciò si ripercuote positivamente sulla qualità delle attività svolte e sulla capacità di apprendimento degli alunni. Questo ci deve insegnare che con pochi interventi mirati ma ben studiati dal punto di vista acustico, si può davvero intervenire in modo semplice e risolutivo sul vasto patrimonio scolastico esistente”.

Committente: Scuola Svizzera Catania
Progetto architettonico: Arch. Maria Grazia Cammisa, Aci Castello (CT) – Arch. Gaetano Cosentino, Trecastagni (CT)
Direzione Lavori: Arch. Maria Grazia Cammisa
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edil Costruzioni Putrino Di Giuseppe Putrino, Adrano (CT)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili da applicare nei nuovi spazi ed in alcuni ambienti esistenti della scuola, con l’obiettivo di migliorare l’estetica e garantire elevatissime prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti acustici ispezionabili Eurocoustic Tonga® A, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare, con un piacevole impatto estetico ed in grado di assicurare un perfetto assorbimento acustico.
I vantaggi del controsoffitto Eurocoustic Tonga® A:
  • Assorbimento acustico: αw = 1
  • Reazione al fuoco: A1 (per il bianco)
  • 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativa dell’aria
  • Pannello ad alta densità
  • Risparmio di energia dell’11 %
  • Aumento di + 6% del fattore luce del giorno
  • Oltre 700 combinazioni possibili di formati e veli
  • Garanzia 15 anni
  • QAI: classificazione A+
Richiesta progettualeControsoffitto continuo della nuova sala polifunzionale, progettato per nascondere gli impianti, assicurare la perfetta correzione acustica e personalizzare esteticamente lo spazio.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-18 che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre forate per garantire elevate prestazioni acustiche ed un risultato di grande impatto visivo ed architettonico. Le lastre sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere – applicato sul retro – e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria, grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Edil Costruzioni Putrino Di Giuseppe Putrino Adrano (CT)
Recapiti: 095/7699453
[email protected]
Titolare: Giuseppe Putrino
Area di specializzazione: Nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauri, edilizia in generale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2012
Maggio 2025
architettura contemporanea

Zardini headquarter

San Pietro in Cariano (VR)

 L’obiettivo principale del progetto è la costruzione di una nuova sede per la ditta “Tipolitografia Zardini”, caratterizzata da un’architettura distintiva e fortemente riconoscibile, con spazi funzionali e rappresentativi dedicati alla produzione, all’accoglienza e all’organizzazione di meeting ed eventi aziendali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Studio JS S.r.l.
Piazzola sul Brenta (PD)
recupero del patrimonio edilizio

Nuova sede ASF Group

Castelletto Stura (CN)

La nuova sede di ASF S.r.l. nasce dalla totale riqualificazione di una vecchia stalla ormai obsoleta ed inutilizzata, mantenendo la sua struttura portante originale e valorizzandola con interventi finalizzati al miglioramento funzionale ed energetico, sia dell’involucro edilizio che dell’assetto planimetrico degli spazi interni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Galleria Rinascimento

Angri (SA)

Nato dalla demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in stato di abbandono, il complesso denominato “Galleria Rinascimento” promuove la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica di un’area strategica di Angri, intervenendo con tecniche costruttive fondate su tecnologie all’avanguardia e una spiccata sensibilità ambientale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
4 F S.r.l.
Angri (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Via Foppa 32

Milano

Un elegante fabbricato ad angolo situato alle porte del centro storico di Milano è stato oggetto di un significativo intervento di miglioramento sismico, consolidamento strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica, utilizzando le agevolazioni offerte dal cosiddetto “Superbonus 110%” per il settore dell’edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995