recupero del patrimonio edilizio

Sede AXA – MPS Assicurazioni

Roma

Il complesso immobiliare di Roma che ospita la sede di AXA – MPS Assicurazioni è stato oggetto di un globale intervento di ristrutturazione che ha completamente rinnovato l’edificio esistente, attraverso la rivisitazione di tutto l’assetto planimetrico, la progettazione di nuovi spazi interni, il rifacimento del tetto e dei chiostri ed il consolidamento delle strutture portanti.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS® COOL-LITE® STB 120COOL-LITE® SKN 165 IISTADIP® PROTECT.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Rigitone Activ’Air®

Il concept degli spazi interni e le differenti tipologie di arredo si basano sulla progettazione di un ambiente lavorativo dinamico e moderno, senza postazioni assegnate ma con differenti zone, per favorire l’interazione dei dipendenti, la flessibilità, lo scambio e la condivisione. Tutto questo per conseguire il cosiddetto smart working, che porterà all’azienda un miglioramento della produttività ed una diminuzione dei costi di gestione.

Tutti gli spazi del complesso – dagli uffici open-space alle sale riunioni, dagli ambienti di condivisione alle zone comuni – sono acusticamente confortevoli ed estremamente vivibili grazie alla presenza dei controsoffitti in lastre Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20, contraddistinti da una gradevole foratura continua irregolare rotonda.

Le elevate prestazioni in termini di controllo e selettività della luce solare dei vetri COOL-LITE® STB e COOL–LITE®SKN garantiscono comfort e benessere agli spazi di lavoro del complesso, assicurano una riduzione delle dispersioni termiche nella stagione fredda e permettono di diminuire sensibilmente i costi di condizionamento nel periodo estivo.

Committente: AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., Roma
Progettazione architettonica: Tetris Design & Build S.r.l., Roma
Direzione Lavori: Arch. Mario Mallucci, Roma
Impresa appaltatrice: Engie Servizi S.p.A., Roma
Impresa esecutrice lavori edili/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Mitel Construction S.r.l., Taranto – Firenze
Realizzazione facciate continue in vetro: Unica Serramenti S.r.l., Cavallino (LE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE)

 

Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995