recupero del patrimonio edilizio

Sede AXA – MPS Assicurazioni

Roma

Il complesso immobiliare di Roma che ospita la sede di AXA – MPS Assicurazioni è stato oggetto di un globale intervento di ristrutturazione che ha completamente rinnovato l’edificio esistente, attraverso la rivisitazione di tutto l’assetto planimetrico, la progettazione di nuovi spazi interni, il rifacimento del tetto e dei chiostri ed il consolidamento delle strutture portanti.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS® COOL-LITE® STB 120COOL-LITE® SKN 165 IISTADIP® PROTECT.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Rigitone Activ’Air®

Il concept degli spazi interni e le differenti tipologie di arredo si basano sulla progettazione di un ambiente lavorativo dinamico e moderno, senza postazioni assegnate ma con differenti zone, per favorire l’interazione dei dipendenti, la flessibilità, lo scambio e la condivisione. Tutto questo per conseguire il cosiddetto smart working, che porterà all’azienda un miglioramento della produttività ed una diminuzione dei costi di gestione.

Tutti gli spazi del complesso – dagli uffici open-space alle sale riunioni, dagli ambienti di condivisione alle zone comuni – sono acusticamente confortevoli ed estremamente vivibili grazie alla presenza dei controsoffitti in lastre Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20, contraddistinti da una gradevole foratura continua irregolare rotonda.

Le elevate prestazioni in termini di controllo e selettività della luce solare dei vetri COOL-LITE® STB e COOL–LITE®SKN garantiscono comfort e benessere agli spazi di lavoro del complesso, assicurano una riduzione delle dispersioni termiche nella stagione fredda e permettono di diminuire sensibilmente i costi di condizionamento nel periodo estivo.

Committente: AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A., Roma
Progettazione architettonica: Tetris Design & Build S.r.l., Roma
Direzione Lavori: Arch. Mario Mallucci, Roma
Impresa appaltatrice: Engie Servizi S.p.A., Roma
Impresa esecutrice lavori edili/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Mitel Construction S.r.l., Taranto – Firenze
Realizzazione facciate continue in vetro: Unica Serramenti S.r.l., Cavallino (LE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE)

 

   

Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995