Sede CO.VE.I.
Grazie all’esperienza pluridecennale nel campo dei servizi di vendita e post-vendita di veicoli commerciali Volvo e Isuzu, l’azienda CO.VE.I. S.r.l. rappresenta oggi un partner privilegiato per chi si occupa di logistica e trasporti.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti, contropareti e sigillanti:
Gyproc Fireline – Gyproc Wallboard
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X
Per implementare i servizi offerti ai propri clienti anche nel campo delle automobili, la sede principale dell’azienda – situata a Misterbianco, alle porte di Catania – è stata oggetto di un importante intervento di ampliamento per complessivi 1.000 metri quadrati, destinati a show-room ed officine autorizzate Volvo di proprietà.
“L’intervento realizzato segue il know-how aziendale di Volvo” – ci spiega l’architetto Lorenzo Patanè, progettista e direttore dei lavori – “basato sulla ricerca di soluzioni sempre più efficienti e sullo sviluppo di nuovi prodotti, contraddistinti da un impatto ambientale sempre inferiore rispetto ai precedenti. Alcune scelte stilistiche ed architettoniche, come l’utilizzo di materiali lignei nella zona lounge in contrasto con il total white del resto dello show-room, conferiscono agli ambienti una connotazione prettamente scandinava e sono anch’esse un richiamo diretto alla casa madre automobilistica”.
“Il complesso di nuova costruzione” – aggiunge Giovanni Gilletti, titolare dell’azienda che ha applicato le soluzioni Saint-Gobain Italia – “è stato completamente foderato sia all’interno che all’esterno tramite sistemi a secco che assicurano numerosi vantaggi rispetto a metodologie costruttive tradizionali: dalla velocità di esecuzione al risultato estetico, dalla facilità di posa in opera ai benefici in termini di proprietà antincendio e comfort termo-acustico.”
[email protected]
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.