Sede ESA – ESRIN – Building 12
All’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati, l’edificio denominato “Building 12” è stato demolito e ricostruito con criteri antisismici e sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti legati all’efficienza e al benessere indoor.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterni:
COOL-LITE® XTREME 60/28 II
La nuova struttura, concepita su un unico piano e senza separazioni interne, è racchiusa da spettacolari facciate continue in vetro Saint-Gobain Glass che mettono in stretta relazione gli uffici con il giardino circostante, oltre ad assicurare un’eccezionale luminosità agli spazi di lavoro, con effetti di luce differenti a seconda della stagione e delle diverse ore della giornata.
“Il nuovo Building 12” – ci raccontano Roberto Franciosi e Michael Tisone in qualità di rappresentanti della proprietà – “costituisce un esempio tangibile di come, negli ultimi anni, sia cambiata radicalmente la concezione degli spazi dedicati agli uffici. Partendo dall’esigenza di adeguare il complesso alle attuali normative antisismiche, abbiamo puntato ad ottenere un ambiente aperto, su un unico livello e senza barriere architettoniche. Le pareti trasparenti che corrono lungo tutto il perimetro annullano la separazione tra interno ed esterno, facendo filtrare in abbondanza la luce naturale e creando suggestivi scorci sul verde che circonda l’edificio.”
I vetri temprati a controllo solare COOL-LITE® XTREME 60/28 II, utilizzati per la stratigrafia delle facciate, sono caratterizzati da elevatissimi valori di selettività che assicurano, in tutte le stagioni, massimo comfort abitativo agli spazi interni e un notevole risparmio energetico.
Committente: ESA – ESRIN, Frascati
Rappresentanti per la proprietà: Ing. Roberto Franciosi – Ing. Michael Tisone
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Giovanni Zuccon, Roma – Arch. Luca Bradini, Roma
Impresa esecutrice: Impresa Costruzioni Ing. Enrico Pasqualucci S.r.l., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Federici Sistemi S.r.l., Monte Compatri (Roma)
Il sistema COOL-LITE® XTREME 60/28 II rappresenta la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offre un’elevata trasmissione luminosa e il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.