architettura contemporanea

Sede ESA – ESRIN – Building 12

Frascati (Roma)

All’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati, l’edificio denominato “Building 12” è stato demolito e ricostruito con criteri antisismici e sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti legati all’efficienza e al benessere indoor.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterni:
COOL-LITE® XTREME 60/28 II

La nuova struttura, concepita su un unico piano e senza separazioni interne, è racchiusa da spettacolari facciate continue in vetro Saint-Gobain Glass che mettono in stretta relazione gli uffici con il giardino circostante, oltre ad assicurare un’eccezionale luminosità agli spazi di lavoro, con effetti di luce differenti a seconda della stagione e delle diverse ore della giornata.

“Il nuovo Building 12” – ci raccontano Roberto Franciosi e Michael Tisone in qualità di rappresentanti della proprietà – “costituisce un esempio tangibile di come, negli ultimi anni, sia cambiata radicalmente la concezione degli spazi dedicati agli uffici. Partendo dall’esigenza di adeguare il complesso alle attuali normative antisismiche, abbiamo puntato ad ottenere un ambiente aperto, su un unico livello e senza barriere architettoniche. Le pareti trasparenti che corrono lungo tutto il perimetro annullano la separazione tra interno ed esterno, facendo filtrare in abbondanza la luce naturale e creando suggestivi scorci sul verde che circonda l’edificio.”

I vetri temprati a controllo solare COOL-LITE® XTREME 60/28 II, utilizzati per la stratigrafia delle facciate, sono caratterizzati da elevatissimi valori di selettività che assicurano, in tutte le stagioni, massimo comfort abitativo agli spazi interni e un notevole risparmio energetico.

Committente: ESA – ESRIN, Frascati
Rappresentanti per la proprietà: Ing. Roberto Franciosi – Ing. Michael Tisone
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Giovanni Zuccon, Roma – Arch. Luca Bradini, Roma
Impresa esecutrice: Impresa Costruzioni Ing. Enrico Pasqualucci S.r.l., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Federici Sistemi S.r.l., Monte Compatri (Roma)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeFacciate strutturali continue in vetro con elevati livelli di luminosità e trasparenza, per mettere in relazione gli ambienti di lavoro con lo spazio esterno e garantire massimo comfort abitativo e un notevole risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainSpettacolari facciate continue realizzate con vetrate temprate a triplo argento Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 60/28 II, in grado di assicurare altissimi valori di selettività, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Il sistema COOL-LITE® XTREME 60/28 II rappresenta la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offre un’elevata trasmissione luminosa e il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore.
Focus contatti
Vetreria BTT S.r.l. Torricella Sicura (TE)
Titolare: Enea Gagliardi
Area di specializzazione: Alta tecnologia nel settore del vetro piano.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995