architettura contemporanea

Sede ESA | ESRIN – Building 14

Frascati (Roma)

L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33COOL-LITE® XTREME 60/28PLANITHERM CLEAR 1.0®

L’intervento è frutto di una serie di obiettivi progettuali e di precise scelte architettoniche: dal fondamentale adeguamento sismico del fabbricato in linea con le attuali normative di legge, all’inserimento nel contesto in continuità ed armonia con gli spazi naturali e gli edifici che lo circondano, dall’ideazione di un modello tipologico e distributivo concepito per andare incontro alle nuove esigenze richieste dai luoghi di lavoro contemporanei, alla proposta di un prototipo architettonico altamente sostenibile ed efficiente, secondo i parametri stringenti fissati dai protocolli internazionali LEED e WELL in tema di certificazioni energetiche.

Sulla base di tali premesse, grande importanza rivestono le nuove facciate del complesso, caratterizzate dall’alternanza di eleganti rivestimenti e di ampie superfici vetrate Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni. Queste ultime mantengono costante lo spessore totale delle pareti trasparenti e conservano sempre l’abbinamento con lastre interne stratificate di sicurezza, ma si differenziano in funzione di preventivi calcoli termotecnici, effettuati principalmente in base agli orientamenti dei diversi prospetti dell’edificio.

Per le facciate esposte a sud e ovest, i vetri del sistema COOL-LITE® XTREME assicurano rivestimenti esterni estremamente selettivi in termini di controllo della luce solare, oltre a garantire un effetto estetico non invasivo né impattante. Per i prospetti esposti a nord, i vetri PLANITHERM CLEAR 1.0® contribuiscono invece ad aumentare l’apporto solare e la trasmissione luminosa con livelli più bassi di controllo solare, consentendo di limitare sensibilmente l’uso della luce artificiale e le interferenze di colore.

Committente: ESA – ESRIN, Frascati
Rappresentanti per la proprietà: Ing. Roberto Franciosi – Ing. Michael Tisone
Progetto e Direzione Lavori: Zuccon International Project, Roma
Impresa esecutrice: Ricci S.p.A., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Tecnoglass Group S.r.l., Cisterna di Latina (LT)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: 3Emmegi S.p.A., Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di prestazionali vetrate isolanti, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico ma con caratteristiche diverse a seconda dell’esposizione dei diversi prospetti del complesso.
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni, appositamente concepite in funzione di preventivi calcoli termotecnici basati sui diversi orientamenti alla luce naturale delle facciate del fabbricato.
Nei prospetti rivolti a sud e a ovest, più esposti al sole soprattutto durante la stagione estiva, posa di vetri selettivi offerti dai sistemi COOL-LITE® XTREME 70/33 e COOL-LITE® XTREME 60/28, estremamente efficienti in termini di controllo solare e trasparenza. Nel fronte nord, posa di vetri PLANITHERM CLEAR 1.0® in grado di limitare le interferenze di colore e l’uso della luce artificiale, contraddistinti da un’elevata trasmissione luminosa e da un basso controllo solare.
Focus contatti
Tecnoglass Group S.r.l. Cisterna di Latina (LT)
Recapiti: 06/9698503
[email protected]
Titolare: Marco Sardano
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro piano, vetro camera, vetrate isolanti e tempera.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995