architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti: dalla progettazione all’immobiliare, dall’arredamento all’esecuzione delle opere edili, dalla mediazione creditizia all’attivazione delle varie utenze.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® ST 120PLANITHERM® CLEAR 1.0

L’edificio si caratterizza per le pregevoli scelte architettoniche e, soprattutto, per l’immagine elegante ed innovativa trasmessa dalla spettacolare e dinamica maxi facciata continua in vetro di circa 700 metri quadrati, costituita da 90 montanti e 356 vetrate riflettenti a controllo solare Saint-Gobain Glass.
“La nostra nuova sede di Roma, con la sua elegante forza espressiva” – ci racconta l’architetto Tommaso Modesti, Project Manager di Facile Ristrutturare S.p.A. – “ha completamente riqualificato il preesistente contesto urbano. La semplicità della forma con cui la struttura si apre oggi alla città, nasconde le innumerevoli e complesse difficoltà tecniche incontrate da tutti gli operatori lungo il percorso di realizzazione, per adeguare una dismessa struttura industriale degli anni Cinquanta ad una visione architettonica così altamente tecnologica ed innovativa. Il consenso sulla riuscita del progetto è stato unanime.”
“È affascinante vedere come gli ambienti siano arredati in modo audace” – afferma Paola Marella, testimonial di Facile Ristrutturare – “e come sia intelligente la disposizione delle varie zone del polo commerciale, pensate ad hoc per favorire una semplice fruizione di ogni ala da parte dei clienti, che all’interno dello Showroom possono trovare tutti i servizi e gli esperti a cui rivolgersi per rispondere ad ogni esigenza legata alla casa. Un percorso semplice e funzionale, capace di rendere ‘facile’ un iter che generalmente è articolato e che prevede diversi fornitori e molto tempo da investire. Una soluzione geniale, colorata da tutte le sfumature delle aziende del Gruppo Renovars, di cui Facile Ristrutturare è capogruppo.”

Proprietà/committente: Facile Ristrutturare Invest S.r.l. – Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Progetto architettonico: IBN S.r.l. – Minnucci Associati Engineering, Roma
Consulenza per l’interior design: Maurizio Lai Architects, Milano
Impresa esecutrice: Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Project Manager: Arch. Tommaso Modesti – Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Direttore tecnico di cantiere: Geom. Daniele Paris – Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Laurenti Vetro S.r.l., Gualdo Cattaneo (PG)
Fornitura profili per serramenti: Ponzio S.r.l., Pineto (TE)
Fornitura e posa serramenti: IMAR s.n.c., Chiusi (SI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate riflettenti ad elevate prestazioni per le due particolari facciate strutturali del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass COOL-LITE® ST 120 specifico per le facciate strutturali degli edifici, costituito da vetrate ad alte prestazioni, riflettenti e a controllo solare, appositamente sagomate per ottenere la particolare forma che contraddistingue i due prospetti principali del complesso.
Il sistema COOL-LITE® ST 120 è abbinato ai vetri interni basso-emissivi PLANITHERM® CLEAR 1.0 con un isolamento termico rinforzato, ideali per garantire efficienza energetica ed una forte riduzione delle dispersioni.
Focus partner Saint-Gobain
Laurenti Vetro S.r.l. Gualdo Cattaneo (PG)
Titolare: Angelo Laurenti
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro piano ed ampia offerta di prodotti per l’edilizia e l’arredamento.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2010
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995