tecnica e innovazione

Sede “Lombardini22”

Milano

“Lombardini22” è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che prende il nome dall’indirizzo della propria sede milanese situata nel cuore dei Navigli, una delle zone più caratteristiche ed animate della città.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Ecophon Solo™ Circle XL

L’intervento, finalizzato alla correzione acustica degli spazi interni della sede, rientra nella più ampia politica di miglioramento degli ambienti di lavoro della società di progettazione ed è stato curato da Atmos, la Business Unit del Gruppo Lombardini22 specializzata proprio nell’ideazione di spazi sensoriali che aggregano soluzioni di ingegneria e di architettura, attraverso il controllo della fisica degli elementi luce, suono, colore, aria e odori.
“L’obiettivo principale dell’intervento” – ci racconta Emanuele Siciliano, Director di Atmos – “consisteva nel ridurre sensibilmente il livello di pressione sonora del rumore antropico, tenendo conto degli aspetti architettonici ed integrando la soluzione acustica con quella illuminotecnica. I moduli circolari fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL di Saint-Gobain Italia, posizionati negli spazi disponibili sopra le lampade esistenti, rappresentavano la scelta più adatta per soddisfare i requisiti tecnico-funzionali richiesti e per garantire la corretta riflessione della componente indiretta della luce artificiale.”
Il lavoro svolto da Atmos si è focalizzato sull’analisi delle caratteristiche architettoniche dell’ambiente tramite la modellizzazione acustica dello spazio e l’ottimizzazione dei materiali di finitura, secondo le seguenti fasi progettuali:

  • Modellazione architettonica 3D dell’ambiente interno.
  • Modellazione acustica 3D degli ambienti simulati.
  • Analisi dei materiali e taratura del modello acustico.
  • Simulazione del nuovo scenario progettuale, con il dimensionamento degli elementi fonoassorbenti necessari al raggiungimento dei parametri acustici ottimali.
  • Scelta degli elementi fonoassorbenti che coniugassero gli aspetti tecnici con la qualità estetica degli ambienti.
  • Valutazione illuminotecnica per l’integrazione dei pannelli con l’impianto luci esistente.
  • Installazione e posa dei pannelli.
  • Collaudo acustico finale.

Committente/progetto: Lombardini22, Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: SVS S.r.l., Corsico (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di isole circolari acustiche da posizionare a soffitto in corrispondenza delle lampade esistenti.
Soluzione Saint-GobainIsole sospese fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL costituite da due moduli semicircolari per un diametro totale di 220 cm. Oltre a garantire l’adeguato trattamento acustico degli spazi interni, i pannelli Ecophon Solo™ Circle XL assicurano un eccellente risultato estetico e la corretta riflessione della luce proveniente dalle lampade sottostanti esistenti.
Ecophon Solo™ Circle XL è una soluzione acustica basata sull’applicazione di unità libere sospese che offre diverse possibilità di design, con installazioni robuste e sicure.
Focus contatti
SVS S.r.l. Corsico (MI)
Titolare: Stefano Vayno
Area di specializzazione: Tecnologie a secco, compartimentazioni antincendio, isolamenti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2016
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995