Sede “Lombardini22”
“Lombardini22” è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che prende il nome dall’indirizzo della propria sede milanese situata nel cuore dei Navigli, una delle zone più caratteristiche ed animate della città.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Ecophon Solo™ Circle XL
L’intervento, finalizzato alla correzione acustica degli spazi interni della sede, rientra nella più ampia politica di miglioramento degli ambienti di lavoro della società di progettazione ed è stato curato da Atmos, la Business Unit del Gruppo Lombardini22 specializzata proprio nell’ideazione di spazi sensoriali che aggregano soluzioni di ingegneria e di architettura, attraverso il controllo della fisica degli elementi luce, suono, colore, aria e odori.
“L’obiettivo principale dell’intervento” – ci racconta Emanuele Siciliano, Director di Atmos – “consisteva nel ridurre sensibilmente il livello di pressione sonora del rumore antropico, tenendo conto degli aspetti architettonici ed integrando la soluzione acustica con quella illuminotecnica. I moduli circolari fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL di Saint-Gobain Italia, posizionati negli spazi disponibili sopra le lampade esistenti, rappresentavano la scelta più adatta per soddisfare i requisiti tecnico-funzionali richiesti e per garantire la corretta riflessione della componente indiretta della luce artificiale.”
Il lavoro svolto da Atmos si è focalizzato sull’analisi delle caratteristiche architettoniche dell’ambiente tramite la modellizzazione acustica dello spazio e l’ottimizzazione dei materiali di finitura, secondo le seguenti fasi progettuali:
- Modellazione architettonica 3D dell’ambiente interno.
- Modellazione acustica 3D degli ambienti simulati.
- Analisi dei materiali e taratura del modello acustico.
- Simulazione del nuovo scenario progettuale, con il dimensionamento degli elementi fonoassorbenti necessari al raggiungimento dei parametri acustici ottimali.
- Scelta degli elementi fonoassorbenti che coniugassero gli aspetti tecnici con la qualità estetica degli ambienti.
- Valutazione illuminotecnica per l’integrazione dei pannelli con l’impianto luci esistente.
- Installazione e posa dei pannelli.
- Collaudo acustico finale.
Ecophon Solo™ Circle XL è una soluzione acustica basata sull’applicazione di unità libere sospese che offre diverse possibilità di design, con installazioni robuste e sicure.
Green Pea
Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.
Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.
Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.
Complesso Is Corrias
“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.
Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.