tecnica e innovazione

Sede “Lombardini22”

Milano

“Lombardini22” è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che prende il nome dall’indirizzo della propria sede milanese situata nel cuore dei Navigli, una delle zone più caratteristiche ed animate della città.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Ecophon Solo™ Circle XL

L’intervento, finalizzato alla correzione acustica degli spazi interni della sede, rientra nella più ampia politica di miglioramento degli ambienti di lavoro della società di progettazione ed è stato curato da Atmos, la Business Unit del Gruppo Lombardini22 specializzata proprio nell’ideazione di spazi sensoriali che aggregano soluzioni di ingegneria e di architettura, attraverso il controllo della fisica degli elementi luce, suono, colore, aria e odori.
“L’obiettivo principale dell’intervento” – ci racconta Emanuele Siciliano, Director di Atmos – “consisteva nel ridurre sensibilmente il livello di pressione sonora del rumore antropico, tenendo conto degli aspetti architettonici ed integrando la soluzione acustica con quella illuminotecnica. I moduli circolari fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL di Saint-Gobain Italia, posizionati negli spazi disponibili sopra le lampade esistenti, rappresentavano la scelta più adatta per soddisfare i requisiti tecnico-funzionali richiesti e per garantire la corretta riflessione della componente indiretta della luce artificiale.”
Il lavoro svolto da Atmos si è focalizzato sull’analisi delle caratteristiche architettoniche dell’ambiente tramite la modellizzazione acustica dello spazio e l’ottimizzazione dei materiali di finitura, secondo le seguenti fasi progettuali:

  • Modellazione architettonica 3D dell’ambiente interno.
  • Modellazione acustica 3D degli ambienti simulati.
  • Analisi dei materiali e taratura del modello acustico.
  • Simulazione del nuovo scenario progettuale, con il dimensionamento degli elementi fonoassorbenti necessari al raggiungimento dei parametri acustici ottimali.
  • Scelta degli elementi fonoassorbenti che coniugassero gli aspetti tecnici con la qualità estetica degli ambienti.
  • Valutazione illuminotecnica per l’integrazione dei pannelli con l’impianto luci esistente.
  • Installazione e posa dei pannelli.
  • Collaudo acustico finale.

Committente/progetto: Lombardini22, Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: SVS S.r.l., Corsico (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di isole circolari acustiche da posizionare a soffitto in corrispondenza delle lampade esistenti.
Soluzione Saint-GobainIsole sospese fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL costituite da due moduli semicircolari per un diametro totale di 220 cm. Oltre a garantire l’adeguato trattamento acustico degli spazi interni, i pannelli Ecophon Solo™ Circle XL assicurano un eccellente risultato estetico e la corretta riflessione della luce proveniente dalle lampade sottostanti esistenti.
Ecophon Solo™ Circle XL è una soluzione acustica basata sull’applicazione di unità libere sospese che offre diverse possibilità di design, con installazioni robuste e sicure.
Focus contatti
SVS S.r.l. Corsico (MI)
Titolare: Stefano Vayno
Area di specializzazione: Tecnologie a secco, compartimentazioni antincendio, isolamenti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2016
Settembre 2023
tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Aedes S.r.l.
Villadossola (VB)
edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.C.I. Soc. Coop. a r.l.
Ronchi dei Legionari (GO)
recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
recupero del patrimonio edilizio

M Space

Viagrande (CT)

M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoedil S.n.c. di Massimiliano Alì & C.
Tremestieri Etneo (CT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995