tecnica e innovazione

Sede “Lombardini22”

Milano

“Lombardini22” è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che prende il nome dall’indirizzo della propria sede milanese situata nel cuore dei Navigli, una delle zone più caratteristiche ed animate della città.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Ecophon Solo™ Circle XL

L’intervento, finalizzato alla correzione acustica degli spazi interni della sede, rientra nella più ampia politica di miglioramento degli ambienti di lavoro della società di progettazione ed è stato curato da Atmos, la Business Unit del Gruppo Lombardini22 specializzata proprio nell’ideazione di spazi sensoriali che aggregano soluzioni di ingegneria e di architettura, attraverso il controllo della fisica degli elementi luce, suono, colore, aria e odori.
“L’obiettivo principale dell’intervento” – ci racconta Emanuele Siciliano, Director di Atmos – “consisteva nel ridurre sensibilmente il livello di pressione sonora del rumore antropico, tenendo conto degli aspetti architettonici ed integrando la soluzione acustica con quella illuminotecnica. I moduli circolari fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL di Saint-Gobain Italia, posizionati negli spazi disponibili sopra le lampade esistenti, rappresentavano la scelta più adatta per soddisfare i requisiti tecnico-funzionali richiesti e per garantire la corretta riflessione della componente indiretta della luce artificiale.”
Il lavoro svolto da Atmos si è focalizzato sull’analisi delle caratteristiche architettoniche dell’ambiente tramite la modellizzazione acustica dello spazio e l’ottimizzazione dei materiali di finitura, secondo le seguenti fasi progettuali:

  • Modellazione architettonica 3D dell’ambiente interno.
  • Modellazione acustica 3D degli ambienti simulati.
  • Analisi dei materiali e taratura del modello acustico.
  • Simulazione del nuovo scenario progettuale, con il dimensionamento degli elementi fonoassorbenti necessari al raggiungimento dei parametri acustici ottimali.
  • Scelta degli elementi fonoassorbenti che coniugassero gli aspetti tecnici con la qualità estetica degli ambienti.
  • Valutazione illuminotecnica per l’integrazione dei pannelli con l’impianto luci esistente.
  • Installazione e posa dei pannelli.
  • Collaudo acustico finale.

Committente/progetto: Lombardini22, Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: SVS S.r.l., Corsico (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di isole circolari acustiche da posizionare a soffitto in corrispondenza delle lampade esistenti.
Soluzione Saint-GobainIsole sospese fonoassorbenti Ecophon Solo™ Circle XL costituite da due moduli semicircolari per un diametro totale di 220 cm. Oltre a garantire l’adeguato trattamento acustico degli spazi interni, i pannelli Ecophon Solo™ Circle XL assicurano un eccellente risultato estetico e la corretta riflessione della luce proveniente dalle lampade sottostanti esistenti.
Ecophon Solo™ Circle XL è una soluzione acustica basata sull’applicazione di unità libere sospese che offre diverse possibilità di design, con installazioni robuste e sicure.
Focus partner Saint-Gobain
SVS S.r.l. Corsico (MI)
Titolare: Stefano Vayno
Area di specializzazione: Tecnologie a secco, compartimentazioni antincendio, isolamenti e finiture d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2016
Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995