tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm AP60 TOP Gwebertherm RE160webertherm family white

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il grande capannone produttivo di circa 10.000 metri quadrati che caratterizza l’headquarter dell’azienda è stato completamente recuperato grazie ad un importante intervento di riqualificazione, consistente nel rifacimento del tetto, nel risanamento delle strutture e, soprattutto, nella realizzazione di una nuova parete ventilata Saint-Gobain Italia ancorata a tutti tamponamenti perimetrali esistenti: una sorta di “scatola” a secco che fodera e protegge le facciate, dando contemporaneamente una nuova veste architettonica al complesso industriale.
“Il fabbricato risale a circa trent’anni fa” – ci spiega l’architetto Nazzareno Petrini, progettista e direttore dei lavori – “ed è stato realizzato secondo la classica tecnica costruttiva dell’epoca, ossia utilizzando pannelli prefabbricati in calcestruzzo con costole verticali che nel corso degli anni hanno subito un forte deterioramento, dovuto all’azione degli agenti atmosferici soprattutto sui ferri di armatura. L’idea di foderare tutto il perimetro attraverso la posa di un innovativo sistema a secco è stata vincente perché ci ha permesso di proteggere le strutture esistenti in modo semplice ed efficace. Nello stesso tempo abbiamo approfittato per procedere con un generale restyling estetico, in grado di mitigare notevolmente l’impatto dell’edificio sullo splendido contesto naturale del luogo.”

Committente: Togni S.p.A., Serra San Quirico (AN)
Progetto e Direzione Lavori: Petrini Solustri & Partners, Serra de’ Conti (AN)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Consorzio Consedil, Filottrano (AN) – in collaborazione con Nuova Grondex S.r.l., Monte Roberto (AN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti ventilate da ancorare ai pannelli prefabbricati esistenti per dare maggiore protezione alle facciate e migliorare l’impatto estetico dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Italia per il rivestimento delle pareti esistenti, costituito da specifiche strutture metalliche sulle quali è ancorata una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, altamente resistente agli urti e all’umidità.
Le lastre Gyproc Glasroc® X sono finite con l’adesivo-rasante ad alte prestazioni webertherm AP60 TOP G armato con idonea rete webertherm RE160 e rivestito con la pittura colorata ai silossani webercote siloxcover L.
In alcuni punti dell’edificio, per aumentare il comfort termo-acustico degli spazi esterni, sopra le lastre Gyproc Glasroc® X si è optato per la posa del rivestimento a cappotto webertherm family white.
Focus partner Saint-Gobain
Consorzio Consedil Filottrano (AN)
Contatti: 349/8405893
[email protected]
Titolare: Michele Caporalini
Area di specializzazione: Sistemi a secco, cappotti termici, tinteggiature e finiture d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2010
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995