Sede Togni S.p.A.
Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm AP60 TOP G – webertherm RE160 – webertherm family white
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il grande capannone produttivo di circa 10.000 metri quadrati che caratterizza l’headquarter dell’azienda è stato completamente recuperato grazie ad un importante intervento di riqualificazione, consistente nel rifacimento del tetto, nel risanamento delle strutture e, soprattutto, nella realizzazione di una nuova parete ventilata Saint-Gobain Italia ancorata a tutti tamponamenti perimetrali esistenti: una sorta di “scatola” a secco che fodera e protegge le facciate, dando contemporaneamente una nuova veste architettonica al complesso industriale.
“Il fabbricato risale a circa trent’anni fa” – ci spiega l’architetto Nazzareno Petrini, progettista e direttore dei lavori – “ed è stato realizzato secondo la classica tecnica costruttiva dell’epoca, ossia utilizzando pannelli prefabbricati in calcestruzzo con costole verticali che nel corso degli anni hanno subito un forte deterioramento, dovuto all’azione degli agenti atmosferici soprattutto sui ferri di armatura. L’idea di foderare tutto il perimetro attraverso la posa di un innovativo sistema a secco è stata vincente perché ci ha permesso di proteggere le strutture esistenti in modo semplice ed efficace. Nello stesso tempo abbiamo approfittato per procedere con un generale restyling estetico, in grado di mitigare notevolmente l’impatto dell’edificio sullo splendido contesto naturale del luogo.”
Le lastre Gyproc Glasroc® X sono finite con l’adesivo-rasante ad alte prestazioni webertherm AP60 TOP G armato con idonea rete webertherm RE160 e rivestito con la pittura colorata ai silossani webercote siloxcover L.
In alcuni punti dell’edificio, per aumentare il comfort termo-acustico degli spazi esterni, sopra le lastre Gyproc Glasroc® X si è optato per la posa del rivestimento a cappotto webertherm family white.
[email protected]
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.