tecnica e innovazione

Sede Würth

Egna (BZ)

Il gruppo Würth è leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio, con oltre 100.000 articoli in gamma tra cui minuteria in metallo e plastica, utensileria, prodotti chimici, abbigliamento ed attrezzatura antinfortunistica.

All’interno dell’edificio denominato “B” della sede italiana di Egna, era necessario rinnovare il Certificato di Prevenzione Incendi e garantire così l’adeguata resistenza al fuoco delle strutture, passando da un R/REI 45 ad un R/REI 90.
In particolare bisognava intervenire sulle strutture portanti ed i solai posti tra il grande spazio a piano terra dedicato al confezionamento/ spedizioni ed il livello superiore adibito ad altre funzioni, quali mensa, accoglienza del pubblico, sale riunioni ed uffici.

Vista soprattutto l’abbondanza degli apparati impiantistici esistenti, si è scelto di intervenire su strutture secondarie e lamiera grecata con l’intonaco antincendio Gyproc Igniver, un intonaco Saint-Gobain Italia altamente performante e versatile, che ha permesso di realizzare il lavoro con un notevole risparmio di tempo e di costi rispetto all’utilizzo di una classica controsoffittatura in pannelli.

Committente: Würth srl, Egna (BZ)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Sandro Pustorino
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Faid Anticorrosione srl, Portogruaro (VE)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeProtezione al fuoco delle strutture secondarie e dei solai in lamiera grecata per adeguarsi alle vigenti normative in tema di prevenzione incendi.
Soluzione Saint-GobainIntonaco isolante Gyproc Igniver, un premiscelato Saint-Gobain Italia a base di gesso e vermiculite, appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco di elementi e strutture metalliche.
Igniver assicura bassa conducibilità termica e, sottoposto a specifiche prove di laboratorio, raggiunge la classe di fumo F0.
 Si tratta di un intonaco che ha un’ottima aderenza al supporto, è molto leggero e garantisce ottimi risultati dal punto di vista estetico: queste caratteristiche lo rendono un prodotto comodo da applicare ed estremamente versatile anche negli interventi di ristrutturazione e/o adeguamento normativo. Igniver risulta essere la soluzione ottimale nei casi in cui ci sia la presenza di numerose tubazioni ed impianti che complicano notevolmente l’applicazione di classici controsoffitti antincendio.
Focus contatti
Faid Anticorrosione srl Portogruaro (VE)
Recapiti: Tel. 0421/760038
www.faidsrl.it
[email protected]
Titolare: Francesco, Giorgio, Giovanni e Igor Furlanis
Area di specializzazione: Anticorrosione e protezione antincendio
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Novembre 2025
edilizia scolastica

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”

Isnello (PA)

La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Arcieri Costruzioni S.r.l.
San Giovanni Gemini (AG)
Vitralglass di Vitale Nicolò
Castellammare del Golfo (TP)
alberghi

Vetera Matera

Matera  

Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SDV Restauri S.r.l.s.
Matera
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
tecnica e innovazione

Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi

Agerola (NA)

Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zampetti Distribuzione S.r.l.
Roma
recupero del patrimonio edilizio

Casa Colpi

Levico Terme (TN)

Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Libardoni Costruzioni S.r.l.
Levico Terme (TN)  
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995