SeiMilano
SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover AcustiPAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Duragyp Activ’Air® – Gyproc Fireline
Firmato dallo studio mca -mario cucinella architects e dallo studio internazionale del paesaggista Michel Desvigne, il complesso propone un nuovo stile di vivere in termini di comfort e benessere, sicurezza ed ecosostenibilità: una “città-giardino” in cui convivono residenze, uffici e spazi commerciali, in un perfetto connubio tra architettura e paesaggio.
Il primo lotto di edifici si sviluppa lungo l’asse nord-sud dell’isolato per un totale di circa 500 appartamenti, tutti contraddistinti dalla presenza di abbondante luce naturale e di generosi spazi esterni privati, quali logge, terrazzi e serre vetrate.
Al primo piano i fabbricati sono collegati da una suggestiva promenade pedonale sopraelevata su cui si affacciano le varie hall condominiali vetrate e gli ambienti comuni condivisi: zone living, cucine, sale polivalenti e di coworking, palestra, laboratori e aree gioco per bambini, tutti spazi ideati con l’obiettivo di favorire le relazioni sociali tra gli abitanti e di creare una vera e propria nuova comunità di persone.
“Sulla prima componente residenziale (nord-sud) si distribuiscono 20 volumi a basa quadrata posizionati su diversi allineamenti e piani di rotazione” – si legge nella relazione di progetto di mca – mario cucinella architects – “così da garantire una disomogeneità compositiva dei fronti e ottimizzarne la visuale e l’orientamento sul nuovo parco pubblico… Dalla volontà di innestare un sistema di paesaggio urbano deriva la grande attenzione che è stata dedicata alla progettazione degli spazi collettivi: essi, infatti, risultano facilmente individuabili e più significativi rispetto a quelli privati, interrompendone la scansione e acquistando maggiore importanza visiva. Elementi che prima erano considerati accessori, come ponti di connessione, spazi distributivi e attici privati, divengono nel progetto il fulcro di una vita collettiva fatta di condivisione di comportamenti comuni che definiscono l’identità stessa del luogo”.
“I risultati ottenuti” – commenta Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti – “ci fanno continuare a credere fortemente nelle potenzialità del mercato residenziale milanese. Proseguiamo nel nostro impegno, guidati dalla nostra filosofia progettuale: promuovere operazioni di sviluppo immobiliare senza tralasciare l’attenzione al territorio sul quale interveniamo e alle persone che lo abitano, con l’obiettivo non solo di realizzare residenze, ma anche e soprattutto di costruire comunità”.
Committente: Ariadne Sicaf e Borio Mangiarotti
Progetto architettonico: mca – mario cucinella architects, Bologna – Milano
Progetto paesaggistico: Michel Desvigne Paysagiste, Parigi
Direzione Lavori Generale: Ing. Ernesto Bruno Boccalatte, Milano
General Contractor/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Borio Mangiarotti S.p.A., Milano
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover AcustiPAR 4+, prodotti in Italia con il 95% di materie prime riciclate e con un esclusivo legante brevettato di origine naturale, che garantisce la massima qualità dell’aria interna.
Nuovi uffici comunali
Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.
Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”
Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.
Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness
“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”
Scuola primaria “Guglielmo Marconi”
La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.