Senato Hotel Milano
Rispondere con un linguaggio appropriato all’intento della famiglia Ranza di convertire la propria residenza in una “casa milanese”, aperta alla città e ai suoi visitatori: questo l’obiettivo principale di “Senato Hotel Milano”, nato dalla riconversione di un elegante palazzo neoclassico del primo Novecento situato nel cuore del capoluogo lombardo.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
MIRALITE® PURE – TIMELESS® – ANTELIO® – DIAMANT®– MIRASTAR® – PLANILAQUE®
Dopo un lungo ed attento restyling, che ha reinterpretato la facciata e la corte interna conservandone i valori architettonici e tipologici, l’edificio residenziale diventa un prestigioso boutique hotel di 43 camere all’insegna del design, dell’eleganza e dell’ospitalità milanese.
“L’intervento è fondato sull’attenzione al contesto, alla storia e alle potenzialità comunicative” – ci racconta l’architetto Alessandro Bianchi, progettista e direttore artistico dei lavori – “che scaturiscono dalla ricerca della giusta forma e dalla ricerca degli equilibri tra relazioni complesse. Misura ed invenzione, ricombinazione di riferimenti storici e letterari della città e suggestioni lontane, per un’architettura intima aperta al pubblico. Obiettivo finalizzato ad una sintesi dei materiali e delle forme per conferire alla struttura un’identità precisa ed una riconoscibilità discreta.”
“Abbiamo cercato di aggiungere uno spazio di espressione in più alla città” – aggiungono Graziella Ranza e Alessandro D’Andrea, rispettivamente Brand Manager e General Manager della struttura – “dove si respira creatività, rigore ed un’identità precisa, forte, ma mai invadente. Per concretizzare questa idea, tutto è stato studiato nei dettagli per concepire un’igiene visiva capace di dialogare perfettamente con quello che è il mood milanese doc: discreto, sobrio, elegante, morigerato ma sempre in contatto con il mondo. Ecco perché alloggiare al Senato Hotel Milano diventa un’esperienza unica, un viaggio in una dimensione nuova ma rassicurante.”
I vetri TIMELESS® garantiscono durata nel tempo e facilità di pulizia, grazie alla presenza di un deposito che impedisce al calcare ed allo sporco di aderire sulle superfici.
Gli specchi ecologici MIRALITE® PURE valorizzano gli ambienti interni, aumentandone la luminosità e assicurando salute e comfort, senza impattare negativamente sull’ambiente.
Dietro al bancone del bar, uno scenografico vetro circolare ANTELIO® Elite, temprato e retro-verniciato di colore rosso porpora, diventa un vero e proprio elemento di arredo che assicura massima luminosità e riflessione della luce.
Nella Hall di ingresso, i vetri laccati decorativi PLANILAQUE® di colore nero, associati a mensole in vetro DIAMANT® e specchi MIRALITE® PURE, sono utilizzati per creare librerie, schienali e piani di appoggio ricavati in varie nicchie all’interno delle murature portanti dell’edificio.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.