alberghi

Senato Hotel Milano

Milano

Rispondere con un linguaggio appropriato all’intento della famiglia Ranza di convertire la propria residenza in una “casa milanese”, aperta alla città e ai suoi visitatori: questo l’obiettivo principale di “Senato Hotel Milano”, nato dalla riconversione di un elegante palazzo neoclassico del primo Novecento situato nel cuore del capoluogo lombardo.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per interno:
MIRALITE® PURETIMELESS® – ANTELIO® DIAMANT®MIRASTAR®PLANILAQUE®

Dopo un lungo ed attento restyling, che ha reinterpretato la facciata e la corte interna conservandone i valori architettonici e tipologici, l’edificio residenziale diventa un prestigioso boutique hotel di 43 camere all’insegna del design, dell’eleganza e dell’ospitalità milanese.
“L’intervento è fondato sull’attenzione al contesto, alla storia e alle potenzialità comunicative” – ci racconta l’architetto Alessandro Bianchi, progettista e direttore artistico dei lavori – “che scaturiscono dalla ricerca della giusta forma e dalla ricerca degli equilibri tra relazioni complesse. Misura ed invenzione, ricombinazione di riferimenti storici e letterari della città e suggestioni lontane, per un’architettura intima aperta al pubblico. Obiettivo finalizzato ad una sintesi dei materiali e delle forme per conferire alla struttura un’identità precisa ed una riconoscibilità discreta.”
“Abbiamo cercato di aggiungere uno spazio di espressione in più alla città” – aggiungono Graziella Ranza e Alessandro D’Andrea, rispettivamente Brand Manager e General Manager della struttura – “dove si respira creatività, rigore ed un’identità precisa, forte, ma mai invadente. Per concretizzare questa idea, tutto è stato studiato nei dettagli per concepire un’igiene visiva capace di dialogare perfettamente con quello che è il mood milanese doc: discreto, sobrio, elegante, morigerato ma sempre in contatto con il mondo. Ecco perché alloggiare al Senato Hotel Milano diventa un’esperienza unica, un viaggio in una dimensione nuova ma rassicurante.”

Proprietà: Famiglia Ranza, Milano
Progetto e direzione artistica dei lavori: Alessandro Bianchi Architetto, Milano
Fornitura e posa vetri e specchi Saint-Gobain Glass: Nowak S.n.c. Di Bosisio e William & C., Paderno Dugnano (MI) – Responsabile di commessa: Michele D’Altilia

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePrestazionali box doccia e specchi di design nelle camere e nelle zone comuni dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainSistema anti-corrosione TIMELESS® per tutti i vetri delle cabine docce e sistema a basso impatto ambientale MIRALITE® PURE per gli specchi presenti in tutti gli spazi della struttura.
I vetri TIMELESS® garantiscono durata nel tempo e facilità di pulizia, grazie alla presenza di un deposito che impedisce al calcare ed allo sporco di aderire sulle superfici.
Gli specchi ecologici MIRALITE® PURE valorizzano gli ambienti interni, aumentandone la luminosità e assicurando salute e comfort, senza impattare negativamente sull’ambiente.
Dietro al bancone del bar, uno scenografico vetro circolare ANTELIO® Elite, temprato e retro-verniciato di colore rosso porpora, diventa un vero e proprio elemento di arredo che assicura massima luminosità e riflessione della luce.
Richiesta progettualeArredi e divisori in vetro nella hall di ingresso per assicurare eleganza, trasparenza e giochi di luce.
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie vetrate MIRASTAR® nel locale di servizio adiacente alla reception per garantire all’interno massima privacy e all’esterno suggestivi effetti di luce e colori. MIRASTAR® è un sistema ideale da utilizzare per trasformare ed impreziosire gli ambienti interni, ampliare gli spazi e creare giochi di trasparenze e prospettive.
Nella Hall di ingresso, i vetri laccati decorativi PLANILAQUE® di colore nero, associati a mensole in vetro DIAMANT®  e specchi MIRALITE® PURE, sono utilizzati per creare librerie, schienali e piani di appoggio ricavati in varie nicchie all’interno delle murature portanti dell’edificio.
Focus partner Saint-Gobain
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C. Paderno Dugnano (MI)
Titolare: Cristina Bosisio e Geom. William Bosisio
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per l’edilizia e l’interior design
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2005
Ottobre 2021
tecnica e innovazione

Stadio Comunale “Carlo Castellani”

Empoli (FI)

Garantire il massimo della visibilità e dell’accoglienza abbinando trasparenza e sicurezza: obiettivo raggiunto grazie alla posa di circa 70 metri lineari di parapetti in vetro installati con il sistema brevettato Defender 1010 LM offerto da Logli Massimo Saint-Gobain.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Inglas Vetri S.r.l.
Santa Maria a Ponte (PI)
architettura contemporanea

Vigna della Cava

Offagna (AN)

Fondata nel 2015, l’azienda agricola “Vigna della Cava” è specializzata nella produzione di vini di qualità attraverso l’utilizzo di tecniche enologiche innovative e la gestione biologica dei propri vigneti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artigianvetro S.r.l.
San Severino Marche (MC)
recupero del patrimonio edilizio

Recupero del centro storico di Putignano: riqualificazione di due residenze private

Putignano (BA)

Tradizione e innovazione, sicurezza e comfort abitativo: sono questi gli aspetti principali su cui si basa l’intervento di riqualificazione di due splendide residenze private, situate nel cuore del centro storico di Putignano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Barnaba Costruzioni S.r.l.s.
Bari
tecnica e innovazione

Centro culturale San Donato a Novoli

Firenze

All’interno del Centro Servizi del quartiere San Donato a Novoli nasce un innovativo centro culturale dedicato alle nuove generazioni e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Firenze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Giulio Tanini S.p.A.
Firenze
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995