residenziale

Social Housing Città dei Sassi

Matera

Il programma “Social Housing Città dei Sassi” – primo progetto promosso dal Fondo Esperia nella città di Matera – si inserisce nel complesso di interventi di edilizia privata sociale realizzati in tutta Italia attraverso il FIA, Fondo Investimenti per Abitare.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm family whitewebertherm AP60 START Fwebertherm F100webertherm TA6webertherm RE160

Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R

L’edilizia privata sociale, versione italiana dell’housing sociale, è un programma integrato di interventi che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.
Situato nella contrada San Francesco, nella zona sud della città, “Social Housing Città dei Sassi” è un nuovo complesso innovativo costituito da 115 alloggi ad alta efficienza energetica che nasce proprio con le stesse finalità che contraddistinguono gli interventi di housing sociale: migliorare e rafforzare le condizioni abitative attraverso la formazione di un contesto residenziale di qualità, all’interno del quale sia possibile accedere ad un alloggio a canone calmierato, ma anche partecipare attivamente alla sperimentazione di nuove e rinnovate forme dell’abitare, nelle quali gli inquilini sono chiamati alla costruzione di una comunità sostenibile.
I quattro edifici a corte di tre o quattro piani ospitano appartamenti di diverso taglio e tipologia per un totale di oltre diecimila metri quadrati, impreziositi da spazi comuni con verde e servizi dedicati espressamente alla socialità e pensati per favorire l’interazione tra i residenti.

Committente: Fabrica immobiliare SGR S.p.A. – Fondo Esperia, Roma
Project Management: Italsocotec S.p.A., Roma – Arch. Sergio Raejntroph, Arch. Ubaldo Musco
Progetto preliminare: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A. Matera
Progetto architettonico ed impiantistico definitivo: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A., Matera – Ing. Luca Salvatore Tagliente, Matera
Progetto architettonico ed impiantistico esecutivo: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A., Matera
Responsabile dei lavori e Direzione Lavori: Ing. Marcello Carelli, Roma
Impresa appaltatrice: Conscoop Società Cooperativa, Forlì
Impresa assegnataria esecutrice/applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Ergon Società Cooperativa, Matera

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto su tutte le facciate del complesso residenziale.
Soluzione Saint-GobainSistema d’isolamento a cappotto webertherm family white per la protezione e la decorazione di tutte le facciate del complesso, in grado di assicurare un’elevata durabilità nel tempo, un efficace isolamento termico ed un altissimo livello di protezione degli edifici dall’umidità e dagli agenti atmosferici.
Il sistema webertherm family white è composto dal rasante fibrato a granulometria fine webertherm AP60 START F, da pannelli in EPS di colore bianco webertherm F100 fissati con tasselli webertherm TA6, dalla rete di armatura in fibra di vetro webertherm RE160 e dal rivestimento colorato organico webercote acrylcover R, resistente ad alghe e muffe, idrorepellente ed estremamente facile da applicare.
Focus contatti
Ergon Società Cooperativa Matera
Titolare: Adriano Armento
Area di specializzazione: Lavori pubblici e privati nel campo dell’edilizia residenziale, dell’edilizia industriale e dell’immobiliare.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1998
Marzo 2025
residenziale

Residenza Villa San Pietro

Arco (TN)

“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C.
Arco (TN)
recupero del patrimonio edilizio

Ex Caserma Fanti

Modena

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
tecnica e innovazione

Cremona Circuit

San Martino del Lago (CR)

Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Riviera Costruzioni S.r.l.
Saludecio (RN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995