residenziale

Social Housing Città dei Sassi

Matera

Il programma “Social Housing Città dei Sassi” – primo progetto promosso dal Fondo Esperia nella città di Matera – si inserisce nel complesso di interventi di edilizia privata sociale realizzati in tutta Italia attraverso il FIA, Fondo Investimenti per Abitare.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm family whitewebertherm AP60 START Fwebertherm F100webertherm TA6webertherm RE160

Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R

L’edilizia privata sociale, versione italiana dell’housing sociale, è un programma integrato di interventi che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.
Situato nella contrada San Francesco, nella zona sud della città, “Social Housing Città dei Sassi” è un nuovo complesso innovativo costituito da 115 alloggi ad alta efficienza energetica che nasce proprio con le stesse finalità che contraddistinguono gli interventi di housing sociale: migliorare e rafforzare le condizioni abitative attraverso la formazione di un contesto residenziale di qualità, all’interno del quale sia possibile accedere ad un alloggio a canone calmierato, ma anche partecipare attivamente alla sperimentazione di nuove e rinnovate forme dell’abitare, nelle quali gli inquilini sono chiamati alla costruzione di una comunità sostenibile.
I quattro edifici a corte di tre o quattro piani ospitano appartamenti di diverso taglio e tipologia per un totale di oltre diecimila metri quadrati, impreziositi da spazi comuni con verde e servizi dedicati espressamente alla socialità e pensati per favorire l’interazione tra i residenti.

Committente: Fabrica immobiliare SGR S.p.A. – Fondo Esperia, Roma
Project Management: Italsocotec S.p.A., Roma – Arch. Sergio Raejntroph, Arch. Ubaldo Musco
Progetto preliminare: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A. Matera
Progetto architettonico ed impiantistico definitivo: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A., Matera – Ing. Luca Salvatore Tagliente, Matera
Progetto architettonico ed impiantistico esecutivo: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A., Matera
Responsabile dei lavori e Direzione Lavori: Ing. Marcello Carelli, Roma
Impresa appaltatrice: Conscoop Società Cooperativa, Forlì
Impresa assegnataria esecutrice/applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Ergon Società Cooperativa, Matera

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto su tutte le facciate del complesso residenziale.
Soluzione Saint-GobainSistema d’isolamento a cappotto webertherm family white per la protezione e la decorazione di tutte le facciate del complesso, in grado di assicurare un’elevata durabilità nel tempo, un efficace isolamento termico ed un altissimo livello di protezione degli edifici dall’umidità e dagli agenti atmosferici.
Il sistema webertherm family white è composto dal rasante fibrato a granulometria fine webertherm AP60 START F, da pannelli in EPS di colore bianco webertherm F100 fissati con tasselli webertherm TA6, dalla rete di armatura in fibra di vetro webertherm RE160 e dal rivestimento colorato organico webercote acrylcover R, resistente ad alghe e muffe, idrorepellente ed estremamente facile da applicare.
Focus partner Saint-Gobain
Ergon Società Cooperativa Matera
Titolare: Adriano Armento
Area di specializzazione: Lavori pubblici e privati nel campo dell’edilizia residenziale, dell’edilizia industriale e dell’immobiliare.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1998
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995