residenziale

Social Housing Città dei Sassi

Matera

Il programma “Social Housing Città dei Sassi” – primo progetto promosso dal Fondo Esperia nella città di Matera – si inserisce nel complesso di interventi di edilizia privata sociale realizzati in tutta Italia attraverso il FIA, Fondo Investimenti per Abitare.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm family whitewebertherm AP60 START Fwebertherm F100webertherm TA6webertherm RE160

Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R

L’edilizia privata sociale, versione italiana dell’housing sociale, è un programma integrato di interventi che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.
Situato nella contrada San Francesco, nella zona sud della città, “Social Housing Città dei Sassi” è un nuovo complesso innovativo costituito da 115 alloggi ad alta efficienza energetica che nasce proprio con le stesse finalità che contraddistinguono gli interventi di housing sociale: migliorare e rafforzare le condizioni abitative attraverso la formazione di un contesto residenziale di qualità, all’interno del quale sia possibile accedere ad un alloggio a canone calmierato, ma anche partecipare attivamente alla sperimentazione di nuove e rinnovate forme dell’abitare, nelle quali gli inquilini sono chiamati alla costruzione di una comunità sostenibile.
I quattro edifici a corte di tre o quattro piani ospitano appartamenti di diverso taglio e tipologia per un totale di oltre diecimila metri quadrati, impreziositi da spazi comuni con verde e servizi dedicati espressamente alla socialità e pensati per favorire l’interazione tra i residenti.

Committente: Fabrica immobiliare SGR S.p.A. – Fondo Esperia, Roma
Project Management: Italsocotec S.p.A., Roma – Arch. Sergio Raejntroph, Arch. Ubaldo Musco
Progetto preliminare: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A. Matera
Progetto architettonico ed impiantistico definitivo: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A., Matera – Ing. Luca Salvatore Tagliente, Matera
Progetto architettonico ed impiantistico esecutivo: Ing. Francesco Schiuma – Pro.Ter S.T.A., Matera
Responsabile dei lavori e Direzione Lavori: Ing. Marcello Carelli, Roma
Impresa appaltatrice: Conscoop Società Cooperativa, Forlì
Impresa assegnataria esecutrice/applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Ergon Società Cooperativa, Matera

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto su tutte le facciate del complesso residenziale.
Soluzione Saint-GobainSistema d’isolamento a cappotto webertherm family white per la protezione e la decorazione di tutte le facciate del complesso, in grado di assicurare un’elevata durabilità nel tempo, un efficace isolamento termico ed un altissimo livello di protezione degli edifici dall’umidità e dagli agenti atmosferici.
Il sistema webertherm family white è composto dal rasante fibrato a granulometria fine webertherm AP60 START F, da pannelli in EPS di colore bianco webertherm F100 fissati con tasselli webertherm TA6, dalla rete di armatura in fibra di vetro webertherm RE160 e dal rivestimento colorato organico webercote acrylcover R, resistente ad alghe e muffe, idrorepellente ed estremamente facile da applicare.
Focus contatti
Ergon Società Cooperativa Matera
Titolare: Adriano Armento
Area di specializzazione: Lavori pubblici e privati nel campo dell’edilizia residenziale, dell’edilizia industriale e dell’immobiliare.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1998
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995