architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia, situato in posizione strategica nella zona sud della città e collegato ad una rete integrata di importanti infrastrutture – autostrade, tangenziali, metropolitana, stazione ferroviaria AV di Rogoredo e aeroporto internazionale di Linate – che lo rendono facilmente accessibile.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® XTREME 60/28 IICOOL-LITE® SKN 176 II

 

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena31

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Habito Forte

Sviluppati su di una superficie totale di circa 52.000 metri quadrati, i due immobili denominati Spark One e Spark Two sono frutto di un lavoro integrato tra urbanistica, analisi dei flussi, disegno degli spazi esterni e architettura, grazie ad un progetto ideato per creare ambienti in grado di favorire la socialità e donare una nuova identità all’area, ispirandosi ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione.
I due edifici dialogano apertamente con il tessuto urbano e con gli spazi aperti circostanti che, accessibili ed utilizzabili, contribuiscono ad aumentare il senso di “movimento” e di dinamicità del complesso.

Le facciate, in particolare, sono contraddistinte da eleganti vetrate continue a controllo solare Saint-Gobain Glass, spesso integrate con una particolare trama composta da elementi verticali che determinano suggestivi effetti di luci e riflessi e che contribuiscono ad assicurare una maggiore protezione solare agli ambienti di lavoro interni.

Spark Business District è inoltre progettato per rispondere ai più elevati standard di qualità LEED e WELL – Spark One ha ottenuto la certificazione LEED CS Platinum – intercettando le esigenze emerse dopo la pandemia e le tendenze più all’avanguardia in termini di sostenibilità e di risparmio energetico.
“Abbiamo realizzato edifici all’avanguardia” – afferma Fabrizio Zichichi, Project Director Milano Santa Giulia per Lendlease – “dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, pilastri progettuali che sono alla base del più ampio intervento di rigenerazione di Santa Giulia – Rogoredo”.
Spark One vuole accendere la rinascita del quartiere di Santa Giulia” – sottolinea Massimo Roj, AD di Progetto CMR – “e lo fa nel segno della trasparenza e della dinamicità: la facciata è pertanto un elemento essenziale, con la sua immagine sempre cangiante e in continuo movimento”.

Proprietà: Fondo di investimento immobiliare “Lendlease MSG 1 (Italy)”
Progetto: Progetto CMR, Milano (edificio Spark One) – WIP S.r.l., Milano (edificio Spark Two)
Impresa esecutrice: CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: AZA Aghito Zambonini S.p.A., Fiorenzuola D’Arda (PC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l., Cormano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeFacciate continue con vetrate isolanti a controllo solare e ad elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.
Soluzione Saint-GobainPosa di sistemi per vetrate a controllo solare COOL-LITE® XTREME 60/28 II e COOL-LITE® SKN 176 II, contraddistinti da altissimi valori di selettività, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Entrambi i sistemi rappresentano la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offrono un’elevata trasmissione luminosa ed assicurano il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore, contribuendo all’abbattimento dei consumi energetici.
Richiesta progettualePareti interne a secco, leggere e performanti, studiate per garantire massime prestazioni acustiche, un’elevata resistenza meccanica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia costituiti lastre standard Gyproc Wallboard e lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc Habito Forte, abbinate a pannelli isolanti in lana minerale Isover PAR 4+ e Isover Arena31.
Le pareti così assemblate consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus partner Saint-Gobain
Vetrodomus S.p.A. Brescia
Titolare: /
Area di specializzazione: Trasformazione del vetro piano e produzione di vetrate per involucri edilizi e parapetti.
Partner Saint-Gobain Italia: Dal 1980
Focus partner Saint-Gobain
Coiver Contract S.r.l. Cormano (MI)
Titolare: Lorenzo Di Bartolo
Area di specializzazione: Partizioni a secco, controsoffitti, pavimenti sopraelevati e finiture d’interni in generale.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1995
Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995