Spark Business District
Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia, situato in posizione strategica nella zona sud della città e collegato ad una rete integrata di importanti infrastrutture – autostrade, tangenziali, metropolitana, stazione ferroviaria AV di Rogoredo e aeroporto internazionale di Linate – che lo rendono facilmente accessibile.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 60/28 II – COOL-LITE® SKN 176 II
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena31
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air®– Gyproc Habito Forte
Sviluppati su di una superficie totale di circa 52.000 metri quadrati, i due immobili denominati Spark One e Spark Two sono frutto di un lavoro integrato tra urbanistica, analisi dei flussi, disegno degli spazi esterni e architettura, grazie ad un progetto ideato per creare ambienti in grado di favorire la socialità e donare una nuova identità all’area, ispirandosi ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione.
I due edifici dialogano apertamente con il tessuto urbano e con gli spazi aperti circostanti che, accessibili ed utilizzabili, contribuiscono ad aumentare il senso di “movimento” e di dinamicità del complesso.
Le facciate, in particolare, sono contraddistinte da eleganti vetrate continue a controllo solare Saint-Gobain Glass, spesso integrate con una particolare trama composta da elementi verticali che determinano suggestivi effetti di luci e riflessi e che contribuiscono ad assicurare una maggiore protezione solare agli ambienti di lavoro interni.
Spark Business District è inoltre progettato per rispondere ai più elevati standard di qualità LEED e WELL – Spark One ha ottenuto la certificazione LEED CS Platinum – intercettando le esigenze emerse dopo la pandemia e le tendenze più all’avanguardia in termini di sostenibilità e di risparmio energetico.
“Abbiamo realizzato edifici all’avanguardia” – afferma Fabrizio Zichichi, Project Director Milano Santa Giulia per Lendlease – “dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, pilastri progettuali che sono alla base del più ampio intervento di rigenerazione di Santa Giulia – Rogoredo”.
“Spark One vuole accendere la rinascita del quartiere di Santa Giulia” – sottolinea Massimo Roj, AD di Progetto CMR – “e lo fa nel segno della trasparenza e della dinamicità: la facciata è pertanto un elemento essenziale, con la sua immagine sempre cangiante e in continuo movimento”.
Proprietà: Fondo di investimento immobiliare “Lendlease MSG 1 (Italy)”
Progetto: Progetto CMR, Milano (edificio Spark One) – WIP S.r.l., Milano (edificio Spark Two)
Impresa esecutrice: CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: AZA Aghito Zambonini S.p.A., Fiorenzuola D’Arda (PC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l., Cormano (MI)
Entrambi i sistemi rappresentano la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offrono un’elevata trasmissione luminosa ed assicurano il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore, contribuendo all’abbattimento dei consumi energetici.
Le pareti così assemblate consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Campus KID San Lazzaro
Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro.
Porta del Mare
Porta del Mare è un ambizioso progetto che promuove la rigenerazione urbana di un’area particolarmente strategica di Salerno, situata lungo la fascia costiera che si estende dal porto commerciale alla zona industriale della città.
Doric Eco Boutique Resort & Spa – Sicily
L’ambizioso intervento di ristrutturazione e ampliamento eseguito su questa splendida struttura turistico-ricettiva nasce con l’obiettivo di integrare armoniosamente le costruzioni nel paesaggio unico.
Bertani – Sala Fondatori, Sala Archi, Sala Torchi
Dopo un importante lavoro di valorizzazione degli spazi destinati all’accoglienza, la storica cantina Bertani a Verona riapre le porte e presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati pensato per ricevere ospiti e wine lovers.