Spazio eventi presso la sede dell’azienda Carboni S.p.A.
Carboni S.p.A. è un’importante azienda di Correggio – con varie filiali distribuite sul territorio emiliano – che dal 1952 è specializzata nella vendita all’ingrosso di materiale idrotermosanitario e per l’edilizia in generale, con un settore siderurgico dedicato al taglio ed alla vendita di profilati metallici ed un reparto di arredo bagno e complementi.
All’interno della zona destinata agli uffici, alcuni ambienti al “grezzo” situati al primo piano sono stati oggetto di un radicale intervento di riqualificazione, finalizzato alla realizzazione di uno spazio polifunzionale per corsi di formazione, eventi ed iniziative aziendali.
La nuova area è composta da una zona ricevimento, da un laboratorio, da una sala conferenze per circa 70 persone e da uno spazio per catering ed eventi aziendali; il tutto progettato con l’ausilio di lavagne elettroniche e sistemi all’avanguardia, in grado di garantire tecnologia e massima flessibilità impiantistica.
“Volevamo creare un ambiente estremamente elegante e minimalista” – racconta l’Ing. Matteo Pignagnoli, consulente per la progettazione degli interni – “riprendendo sia lo stile architettonico degli spazi esistenti a piano terra, sia i colori che da sempre contraddistinguono la nostra azienda. Da qui la scelta del bianco per le pareti e per i controsoffitti, del grigio per i pavimenti e del rosso per le sedie”.
Committente: Carboni S.p.A., Correggio
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Paolo Viglione – Studio Tecnico Associato Fa.Ro, Fabbrico (RE)
Consulente per la progettazione degli interni: Ing. Matteo Pignagnoli, Correggio
Impresa esecutrice/applicatore dei controsoffitti Saint-Gobain Italia: Messori S.r.l., Correggio
Caratteristiche prestazionali del controsoffitto:
- Assorbimento acustico: αw = 0,95
- Reazione al fuoco: Euroclasse A1
- Tenuta all’umidità: 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativa dell’aria
- Pannello ad alta densità
- Risparmio di energia dell’11%
- Apporto di luce naturale + 6%
Nuovi uffici comunali
Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.
Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”
Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.
Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness
“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”
Scuola primaria “Guglielmo Marconi”
La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.