edilizia scolastica

Struttura integrata polivalente

Bari (BA)

La nuova struttura universitaria di Bari nasce con il duplice obiettivo di aumentare i servizi di residenza per gli studenti e rivalutare un’intera area periferica che in precedenza ospitava coltivazioni tipiche della campagna pugliese e costruzioni in pietra di tradizione contadina. Il complesso si articola in due distinti corpi di fabbrica con ampie zone esterne attrezzate, piazze pavimentate e aree destinate a parcheggio. Il primo edificio è adibito a residenza universitaria, si sviluppa su sette piani e presenta una forma planimetrica ad H; il secondo fabbricato ospita una piscina coperta e, al piano interrato, una serie di spazi di servizio e locali tecnici.

Tutte le superfici interne sono intonacate con il Gyproc Monocote light e rasate con il Gyproc Rasocote 5 plus per ottenere una finitura liscia e bianchissima.
Gyproc Monocote light è un premiscelato a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa con ottime proprietà meccaniche; è un prodotto estremamente leggero, facile da applicare, ha pochissimi sfridi nella posa in opera e asciuga rapidamente anche nella stagione invernale, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione.
Gyproc Rasocote 5 plus è una finitura di grande affidabilità che rende estremamente semplici e veloci le successive operazioni di tinteggiatura.
Sia il Gyproc Monocote light che il Gyproc Rasocote 5 plus sono prodotti della linea EcoVic ecologici e biocompatibili perché sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per intonaci da interni. Nel processo di trasformazione del gesso viene emesso in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri materiali similari che producono anidride carbonica. Il gesso, inoltre, favorisce decisamente la salubrità degli ambienti, è estratto da giacimenti naturali esenti da sostanze nocive e, soprattutto, non è irritante per l’utilizzatore finale.

Committente: Campus srl, Bari
Progetto: Italprogetti srl, Bari
Direzione Lavori: Ing. Claudio De Stefano, Bari
Impresa esecutrice: Le.re. costruzioni srl, Roma
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Domenico Sicolo – Progetto Casa srl, Bitonto (BA)

Luglio 2026
alberghi

W Florence

Firenze

W Florence nasce dalla riqualificazione di un complesso storico in stile razionalista-modernista che ospitava l’ex Grand Hotel Majestic, progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli. L’edificio si distingue per la sua elegante facciata in pietra, le finestre a feritoia e gli elementi verticali in bronzo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
tecnica e innovazione

Sede Open Fiber

Milano

Open Fiber ha recentemente inaugurato la sua nuova sede a Milano, un progetto che ha previsto il restyling di spazi ad uso ufficio preesistenti, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro moderno, dinamico e in linea con i più attuali standard di funzionalità e design.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Clelia

Imola (BO)

Clelia è un nuovo complesso residenziale situato nel cuore di Imola, nato da un intervento di demolizione e ricostruzione che ha trasformato un edificio degli anni ’50 in un progetto contemporaneo e sostenibile.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Renavitas S.r.l.
Imola (BO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995