edilizia scolastica

Struttura integrata polivalente

Bari (BA)

La nuova struttura universitaria di Bari nasce con il duplice obiettivo di aumentare i servizi di residenza per gli studenti e rivalutare un’intera area periferica che in precedenza ospitava coltivazioni tipiche della campagna pugliese e costruzioni in pietra di tradizione contadina. Il complesso si articola in due distinti corpi di fabbrica con ampie zone esterne attrezzate, piazze pavimentate e aree destinate a parcheggio. Il primo edificio è adibito a residenza universitaria, si sviluppa su sette piani e presenta una forma planimetrica ad H; il secondo fabbricato ospita una piscina coperta e, al piano interrato, una serie di spazi di servizio e locali tecnici.

Tutte le superfici interne sono intonacate con il Gyproc Monocote light e rasate con il Gyproc Rasocote 5 plus per ottenere una finitura liscia e bianchissima.
Gyproc Monocote light è un premiscelato a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa con ottime proprietà meccaniche; è un prodotto estremamente leggero, facile da applicare, ha pochissimi sfridi nella posa in opera e asciuga rapidamente anche nella stagione invernale, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione.
Gyproc Rasocote 5 plus è una finitura di grande affidabilità che rende estremamente semplici e veloci le successive operazioni di tinteggiatura.
Sia il Gyproc Monocote light che il Gyproc Rasocote 5 plus sono prodotti della linea EcoVic ecologici e biocompatibili perché sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per intonaci da interni. Nel processo di trasformazione del gesso viene emesso in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri materiali similari che producono anidride carbonica. Il gesso, inoltre, favorisce decisamente la salubrità degli ambienti, è estratto da giacimenti naturali esenti da sostanze nocive e, soprattutto, non è irritante per l’utilizzatore finale.

Committente: Campus srl, Bari
Progetto: Italprogetti srl, Bari
Direzione Lavori: Ing. Claudio De Stefano, Bari
Impresa esecutrice: Le.re. costruzioni srl, Roma
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Domenico Sicolo – Progetto Casa srl, Bitonto (BA)

Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995