recupero del patrimonio edilizio

Tenuta Barbadoro

Montespertoli (FI)

La Tenuta Barbadoro si erge su di una collina con veduta panoramica a 360 gradi e si trova sulla via Volterrana, che in antichità era il collegamento principale tra le città di Firenze e di Volterra. La proprietà è della famiglia Gallerini, che coltiva vigneti e piante di ulivo da cinque generazioni e che dal 2007 produce olio e vino in modo biologico certificato.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno in lana di vetro, intonaci e finiture esterne a base di calce idraulica, intonaci e rasature per interni altamente traspiranti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universalweber.therm LV034weber.therm intocalweber.therm intocal finiturawebercote calcecover RFweber IP610 extrawebercem RP 370

La tenuta è immersa in uno splendido terreno di circa 60 ettari – coltivati con diverse varietà autoctone di vigneti e piante di ulivo – ed è costituita da un edificio principale risalente al 1945, da un fienile e da una serie di altre piccole costruzioni di tipo rurale.
L’edificio principale è stato oggetto di una radicale ristrutturazione finalizzata a suddividere in modo più idoneo e funzionale gli spazi, consolidare il tetto e le strutture portanti, sostituire gli impianti esistenti con sistemi tecnologici molto più performanti, modificare gli intonaci e le finiture e migliorare sensibilmente il comfort degli ambienti interni, utilizzando sistemi a basso impatto ambientale e materiali naturali altamente traspiranti.
Tutti i fronti dell’edificio esistente sono protetti e rivestiti con l’innovativo sistema di isolamento termico in lana di vetro weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche ed elevate prestazioni meccaniche, oltre a consentire di progettare e definire l’estetica delle facciate superando i limiti delle tradizionali tecniche a cappotto.
Il pannello in lana di vetro weber.therm LV034 assicura eccezionali prestazioni termiche e fonoisolanti, mentre tutto il ciclo di finitura weber a base di calce idraulica NHL è particolarmente indicato negli interventi su edifici di valore storico ed architettonico.
“Abbiamo scelto di investire molto sull’applicazione dell’isolamento esterno a cappotto” – ci spiegano i fratelli Alessio e David Gallerini, proprietari della tenuta – “per contenere le temperature in estate e migliorare il comfort nella stagione invernale. Oggi possiamo dire con orgoglio che è stata una scommessa vinta”.

Committente: Tenuta Barbadoro di Alessio e David Gallerini S.S. agricola, Montespertoli
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Samanta Masotti, Montespertoli
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995