recupero del patrimonio edilizio

Tenuta Barbadoro

Montespertoli (FI)

La Tenuta Barbadoro si erge su di una collina con veduta panoramica a 360 gradi e si trova sulla via Volterrana, che in antichità era il collegamento principale tra le città di Firenze e di Volterra. La proprietà è della famiglia Gallerini, che coltiva vigneti e piante di ulivo da cinque generazioni e che dal 2007 produce olio e vino in modo biologico certificato.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno in lana di vetro, intonaci e finiture esterne a base di calce idraulica, intonaci e rasature per interni altamente traspiranti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universalweber.therm LV034weber.therm intocalweber.therm intocal finiturawebercote calcecover RFweber IP610 extrawebercem RP 370

La tenuta è immersa in uno splendido terreno di circa 60 ettari – coltivati con diverse varietà autoctone di vigneti e piante di ulivo – ed è costituita da un edificio principale risalente al 1945, da un fienile e da una serie di altre piccole costruzioni di tipo rurale.
L’edificio principale è stato oggetto di una radicale ristrutturazione finalizzata a suddividere in modo più idoneo e funzionale gli spazi, consolidare il tetto e le strutture portanti, sostituire gli impianti esistenti con sistemi tecnologici molto più performanti, modificare gli intonaci e le finiture e migliorare sensibilmente il comfort degli ambienti interni, utilizzando sistemi a basso impatto ambientale e materiali naturali altamente traspiranti.
Tutti i fronti dell’edificio esistente sono protetti e rivestiti con l’innovativo sistema di isolamento termico in lana di vetro weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche ed elevate prestazioni meccaniche, oltre a consentire di progettare e definire l’estetica delle facciate superando i limiti delle tradizionali tecniche a cappotto.
Il pannello in lana di vetro weber.therm LV034 assicura eccezionali prestazioni termiche e fonoisolanti, mentre tutto il ciclo di finitura weber a base di calce idraulica NHL è particolarmente indicato negli interventi su edifici di valore storico ed architettonico.
“Abbiamo scelto di investire molto sull’applicazione dell’isolamento esterno a cappotto” – ci spiegano i fratelli Alessio e David Gallerini, proprietari della tenuta – “per contenere le temperature in estate e migliorare il comfort nella stagione invernale. Oggi possiamo dire con orgoglio che è stata una scommessa vinta”.

Committente: Tenuta Barbadoro di Alessio e David Gallerini S.S. agricola, Montespertoli
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Samanta Masotti, Montespertoli
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995