Terme di Arta – Padiglione per la nuova area piscina
Per rispondere all’esigenza di aumentare i servizi e gli spazi a disposizione delle famiglie, il complesso delle Terme di Arta si arricchisce di un elegante padiglione che ospita una grande piscina coperta – suddivisa in zone funzionali per il nuoto ed il divertimento – collegata ai fabbricati esistenti tramite un corpo più basso a copertura piana.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover T-70
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc Habito Forte – Gyproc Duragyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il nuovo edificio si configura come una struttura estremamente lineare, di forma rettangolare con due corpi sporgenti che contengono, rispettivamente, la torre di accesso allo scivolo esterno ed un’area relax affacciata sulla parte di giardino prospicente la pista ciclabile. La copertura, sorretta da una scenografica struttura in legno, è composta da due falde, una contraddistinta da tre grandi lucernai che richiamano la forma a “pagoda” del complesso esistente, l’altra trattata con un verde pensile per mitigarne l’impatto visivo e per migliorare il microclima degli spazi interni.
Le facciate presentano un suggestivo rivestimento metallico di colore grigio, interrotto da ampie vetrate che riprendono le specchiature del fabbricato adiacente e mettono in stretta relazione gli ambienti interni con il giardino e con lo splendido panorama montano circostante.
“Considerata l’eterogeneità degli edifici esistenti, molto diversi per epoca di costruzione e linguaggio architettonico” – ci spiegano i progettisti dello studio Archest S.r.l. di Palmanova – “abbiamo deciso di non introdurre ulteriori caratterizzazioni e di optare per forme minimaliste che riprendono alcuni elementi tipici del complesso di Arta Terme, come le pareti inclinate, le grandi superfici trasparenti ed i materiali di facciata. La continuità tra interno ed esterno ed il raccordo tra i vari livelli del giardino sono scelte progettuali importanti, che derivano da due obiettivi principali: creare un piacevole gioco di terrazzamenti in continuità con il prato ed evitare scavi in profondità, considerata la presenza di acqua nel sottosuolo.”
Committente: Comune di Arta Terme
Progetto architettonico: Arch. Annamaria Coccolo, Arch. Daniele Bazzaro, Arch. Alexander Burger Coordinamento: Arch. Ralf Dejaco – Capogruppo: Archest S.r.l., Palmanova – Mandanti: Dejaco + Partner, Thermostudio, Von Luz, Si può, Busolini + Muraro, Mocchiutti – Consulenti: Studio Apostoli
Direzione Lavori: Ing. Stefano Costantini
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: I.C.I. Soc. Coop. A r.l., Ronchi dei Legionari (GO) – in collaborazione con Dexive, Tolmezzo (UD)
Direttore tecnico di cantiere: P.I. Stefano Prudente
Le stratigrafie a secco proposte sono costituite da pannelli in lana minerale altamente isolanti Isover Arena34 e da lastre ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte e Gyproc Duragyp Activ’Air® abbinate a lastre standard Gyproc Wallboard.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Negli ambienti particolarmente umidi, le lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, le lastre idrorepellenti Gyproc Hydro e le lastre con barriera al vapore Gyproc Vapor, sono in grado di garantire il contrasto allo sviluppo di muffe e l’adeguata resistenza al vapore acqueo ed ai fenomeni di condensa.
Le elevate prestazioni in termini di isolamento termico ed acustico delle facciate ventilate sono infine assicurate dall’inserimento, dietro al rivestimento in alluminio, di speciali pannelli in lana minerale Isover T-70 realizzati con materie prime naturali e riciclate.
Campus KID San Lazzaro
Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro.
Porta del Mare
Porta del Mare è un ambizioso progetto che promuove la rigenerazione urbana di un’area particolarmente strategica di Salerno, situata lungo la fascia costiera che si estende dal porto commerciale alla zona industriale della città.
Doric Eco Boutique Resort & Spa – Sicily
L’ambizioso intervento di ristrutturazione e ampliamento eseguito su questa splendida struttura turistico-ricettiva nasce con l’obiettivo di integrare armoniosamente le costruzioni nel paesaggio unico.
Bertani – Sala Fondatori, Sala Archi, Sala Torchi
Dopo un importante lavoro di valorizzazione degli spazi destinati all’accoglienza, la storica cantina Bertani a Verona riapre le porte e presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati pensato per ricevere ospiti e wine lovers.