recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo finalizzato al mantenimento delle attuali funzioni di tipo sanitario ed al ripristino delle strutture, con un’attenzione particolare alle tematiche legate al risparmio energetico e al comfort abitativo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8/18 Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc LisaflamGyproc Habito ForteGyproc Duragyp Activ’Air®

Il complesso architettonico è composto da uno scenografico ingresso principale a doppia altezza, fulcro di tutto l’impianto planimetrico e distributivo, che dà l’accesso all’area reception-biglietteria con sala d’attesa, da cui si è poi indirizzati alle diverse attività del centro termale: nell’ala ovest sono ubicati gli studi medici e la fisioterapia, oltre alla palestra riabilitativa ed alla piscina terapeutica; nel corpo est trovano invece collocazione le attività sanitarie legate all’acqua marina e termale, come le inalazioni e la balneo-terapia.

“L’atrio di ingresso è stato rivisto e riqualificato” – ci raccontano i progettisti dello studio Archest S.r.l. di Palmanova – “anche nella facciata vetrata verso il giardino, in modo da creare un rapporto visivamente diretto tra interno ed esterno. Oltre agli spazi dedicati alle inalazioni e sale nebbia, tredici vasche per la balneo-terapia, alcuni vani dotati di lettini per i massaggi, due ambienti attrezzati per i bagni e massaggi di coppia, nuovi servizi igienici e vari ambienti di deposito completano l’area dedicata al benessere e cura. Otto postazioni divise da strutture mobili sono riservate ai massaggi mentre una palestra terapeutica, dotata di appositi spogliatoi, può essere utilizzata sia per la riabilitazione individuale sia per corsi di gruppo. Nell’area sanitaria sono presenti sei ambulatori medici delle varie specialità. Il giardino nella corte e in generale le aree esterne hanno un grande valore ambientale e rivestono un ruolo centrale nel progetto di riqualificazione.”

Committente: PromoTurismoFVG, Trieste
Progetto architettonico: Arch. Ralf Dejaco, Arch. Daniele Bazzaro – Coordinamento: Arch. Annamaria Coccolo – Capogruppo: Archest S.r.l., Palmanova – Mandanti: Dejaco + Partner, Studio Apostoli, Thermostudio, Studio Von Luz, Deerns, Si può
Direzione Lavori: Ing. Stefano Costantini
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: CP Costruzioni S.r.l., Trieste – in collaborazione con Zanolla S.r.l., Turriaco (GO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti interne ad alte prestazioni in termini di resistenza meccanica, proprietà antincendio e flessibilità di utilizzo, contropareti tecniche e controsoffitti acustici ad elevata resa estetica.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per gli interventi di recupero e di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, perché in grado di assicurare contemporaneamente leggerezza, flessibilità di utilizzo ed elevate prestazioni tecniche.
Le pareti a secco utilizzate sfruttano le qualità delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile sulle quali sono ancorate, a seconda degli ambienti, lastre standard Gyproc Wallboard, lastre idrorepellenti Gyproc Hydro, lastre ad elevata resistenza al fuoco Gyproc Lisaflam e lastre speciali di ultima generazione Gyproc Habito Forte e Gyproc Duragyp Activ’Air®.
Il perfetto isolamento acustico è garantito dall’inserimento, nell’intercapedine delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, dei pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena32 e Isover Arena34.
Per i controsoffitti acustici interni, posa del sistema Gyproc Rigitone Edge 8/18 Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre forate per garantire elevati livelli di prestazioni acustiche ed un risultato estetico di grande impatto visivo. Le lastre forate sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere applicato sul retro e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
CP Costruzioni S.r.l. Trieste
Titolare: /
Area di specializzazione: L’azienda opera nel settore dell’edilizia pubblica e privata, occupandosi di costruzione e ristrutturazione, restauro e manutenzione, opere stradali, impianti e finiture, verde ed arredo urbano.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2012
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995