The One Caorle – Hotel & Apartments
Il nuovo “The One Caorle Hotel & Apartments” è un’elegante struttura alberghiera che rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana, finalizzato ad aumentare fortemente il livello dell’offerta turistico-ricettiva di Caorle attraverso la costruzione di un complesso di altissima qualità architettonica.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Pareti e controparti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Fireline – Gyproc Habito® Forte – Gyproc Vapor – Gyproc Hydro – Gyproc Lisaplac
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
L’edificio si sviluppa su otto piani fuori terra e ospita 92 camere, un’area fitness e wellness, una sala ristorazione, un bar, ampi spazi adibiti a parcheggio al livello interrato ed uno spettacolare sky bar con annessa piscina all’ultimo piano, con una vista panoramica spettacolare sul mare e sul centro storico di Caorle.
“Abbiamo completamente ripensato un’area di Caorle decisamente strategica” – ci raccontano Pierluca e Stefano Vigani, promotori dell’iniziativa – “considerata la vicinanza al centro storico e la posizione di cerniera che ricopre tra il litorale di levante e quello di ponente. Per fare questo è stata demolita una struttura alberghiera obsoleta risalente agli anni ’60, sostituita da un edificio contemporaneo progettato per una clientela di altissimo livello che è sempre più attenta alla qualità architettonica, alla tecnologia e alla cura dei dettagli.”
“L’architettura del nuovo fabbricato” – aggiunge l’architetto Radames Carbonera, che con la collega Alessandra Zusso ha curato la progettazione e la direzione lavori del nuovo edificio – “è contraddistinta da linee tese ed essenziali, interrotte da un grande portale metallico che segna l’accesso all’edificio dalla piazza pubblica. All’interno la zona ingresso e reception è sviluppata in altezza fino all’ultimo piano, con ascensori panoramici posizionati sullo sfondo e passerelle scenografiche che tagliano lo spazio e consentono l’accesso alle varie camere dell’albergo. L’uso di specifici sistemi illuminotecnici e la presenza di arredi di design ed eleganti finiture contribuiscono ad aumentare l’impatto visivo di tutto lo spazio”.
La controparete interna è composta da una struttura metallica, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Habito® Forte, quest’ultima con un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Le soluzioni proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





