tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8/18 Q Activ’Air® Gyproc GySeismic Top

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Rifino PremiumGyproc EvoPlus 60 – Gyproc Glasroc® X Skim

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31Isover Arena32Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®Gyproc VaporGyproc FirelineGyproc Lisaflam

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

La realizzazione di un edificio a bassissimo impatto ambientale, contraddistinto da suggestive linee sinuose perfettamente inserite nel contesto, ha permesso di rigenerare l’impianto natatorio esistente e di ampliare l’offerta ricettiva del complesso con una serie di servizi vivibili tutto l’anno.

“Per rigenerare un luogo icona per la comunità” – si legge nella relazione di progetto dello studio Fabric Integrated Architecture di Milano – “abbiamo progettato un edificio con una forma organica, una grande ‘manta’ che galleggia sul terreno e si integra nella natura e nel paesaggio”.

Il nuovo volume ospita tutte le principali attività del centro – l’area accoglienza, lo spazio multifunzionale ad uso sportivo, il ristorante e il bar – ed è pensato per aumentare gli spazi esterni a disposizione degli utenti, grazie alla grande copertura-solarium che funge da elemento di raccordo con la piscina e con gli spazi verdi circostanti.

“Abbiamo lavorato affinché il nuovo complesso diventi un vero e proprio polo di attrazione per una comunità importante” – ci racconta Ruggero Spagliarisi, uno degli imprenditori che ha promosso l’iniziativa – “e per questo abbiamo pensato a qualcosa di più di un semplice luogo o di una banale riqualificazione. The Village vuole diventare un progetto di socialità, benessere, sport e tempo libero in cui la piscina, la palestra e il ristorante siano solo i primi tasselli per realizzare qualcosa di più ampio, condiviso e importante. L’idea è di replicare il concept del villaggio turistico, ma in città. La cucina, gli spettacoli, l’accoglienza, la gestione dei bambini, la libertà delle famiglie, l’animazione, un programma di attività sportivo e ricreativo, la costruzione di socialità e relazioni, il tutto concentrato in un unico spazio multidisciplinare e facilmente accessibile”.

Proprietà: Comune di Sesto San Giovanni (MI)
Committente: The Village S.r.l.
Progettazione architettonica: Fabric Integrated Architecture, Milano
Impresa esecutrice: Aedes S.r.l. – Ferrario Impianti S.r.l. – Ferrario Electric Company S.r.l.
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Gommaplast S.r.l., Fidenza (PR)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeSistemi a secco per interni e per esterni in grado di garantire affidabilità, comfort acustico, protezione dal fuoco ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSoluzioni a secco Saint-Gobain Italia per pareti, contropareti e controsoffittature, costituite dall’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, ecologiche ed anticorrosive, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena31, Isover Arena32 e Isover Arena34 e diverse tipologie di lastre, scelte a seconda delle esigenze progettuali dei vari spazi.
Gyproc Wallboard è una lastra standard estremamente flessibile e funzionale, Gyproc Vapor svolge una funzione di barriera al vapore, Gyproc Fireline e Gyproc Lisaflam hanno i nuclei additivati con fibre di vetro e vermiculite per renderle resistenti al fuoco, Gyproc DuraGyp Activ’Air® assicura elevate prestazioni meccaniche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna grazie alla tecnologia Activ’Air®, Gyproc Glasroc® X è una lastra in gesso fibrorinforzato specifica per applicazioni in esterno.
Il sistema Gyproc Rigitone Edge 8/18 Q Activ’Air® - caratterizzato da lastre in gesso rivestito con speciali forature quadrate regolari, installate con l’ausilio del kit di sospensione antisismica Gyproc GySeismic Top - garantisce qualità estetica ed eccezionali prestazioni acustiche ai controsoffitti interni.
Focus contatti
Gommaplast S.r.l. Fidenza (PR)
Recapiti: 0524/524637
[email protected]
Titolare: Antonio Amato
Area di specializzazione: Fornitura e posa in opera di materiali e sistemi per l'edilizia quali pavimenti, rivestimenti, tinteggiature, pareti a secco e controsoffitti.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Aedes S.r.l. Villadossola (VB)
Titolare: Ing. Ruggero Spagliarisi
Area di specializzazione: Impresa di costruzioni impegnata dal 2002 nel campo delle realizzazioni civili, nel restauro architettonico e nello sviluppo di iniziative immobiliari.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2003
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995