The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8/18 Q Activ’Air® – Gyproc GySeismic Top
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Rifino Premium – Gyproc EvoPlus 60 – Gyproc Glasroc® X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31 – Isover Arena32 – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® – Gyproc Vapor – Gyproc Fireline – Gyproc Lisaflam
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
La realizzazione di un edificio a bassissimo impatto ambientale, contraddistinto da suggestive linee sinuose perfettamente inserite nel contesto, ha permesso di rigenerare l’impianto natatorio esistente e di ampliare l’offerta ricettiva del complesso con una serie di servizi vivibili tutto l’anno.
“Per rigenerare un luogo icona per la comunità” – si legge nella relazione di progetto dello studio Fabric Integrated Architecture di Milano – “abbiamo progettato un edificio con una forma organica, una grande ‘manta’ che galleggia sul terreno e si integra nella natura e nel paesaggio”.
Il nuovo volume ospita tutte le principali attività del centro – l’area accoglienza, lo spazio multifunzionale ad uso sportivo, il ristorante e il bar – ed è pensato per aumentare gli spazi esterni a disposizione degli utenti, grazie alla grande copertura-solarium che funge da elemento di raccordo con la piscina e con gli spazi verdi circostanti.
“Abbiamo lavorato affinché il nuovo complesso diventi un vero e proprio polo di attrazione per una comunità importante” – ci racconta Ruggero Spagliarisi, uno degli imprenditori che ha promosso l’iniziativa – “e per questo abbiamo pensato a qualcosa di più di un semplice luogo o di una banale riqualificazione. The Village vuole diventare un progetto di socialità, benessere, sport e tempo libero in cui la piscina, la palestra e il ristorante siano solo i primi tasselli per realizzare qualcosa di più ampio, condiviso e importante. L’idea è di replicare il concept del villaggio turistico, ma in città. La cucina, gli spettacoli, l’accoglienza, la gestione dei bambini, la libertà delle famiglie, l’animazione, un programma di attività sportivo e ricreativo, la costruzione di socialità e relazioni, il tutto concentrato in un unico spazio multidisciplinare e facilmente accessibile”.
Proprietà: Comune di Sesto San Giovanni (MI)
Committente: The Village S.r.l.
Progettazione architettonica: Fabric Integrated Architecture, Milano
Impresa esecutrice: Aedes S.r.l. – Ferrario Impianti S.r.l. – Ferrario Electric Company S.r.l.
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Gommaplast S.r.l., Fidenza (PR)
Gyproc Wallboard è una lastra standard estremamente flessibile e funzionale, Gyproc Vapor svolge una funzione di barriera al vapore, Gyproc Fireline e Gyproc Lisaflam hanno i nuclei additivati con fibre di vetro e vermiculite per renderle resistenti al fuoco, Gyproc DuraGyp Activ’Air® assicura elevate prestazioni meccaniche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna grazie alla tecnologia Activ’Air®, Gyproc Glasroc® X è una lastra in gesso fibrorinforzato specifica per applicazioni in esterno.
Il sistema Gyproc Rigitone Edge 8/18 Q Activ’Air® - caratterizzato da lastre in gesso rivestito con speciali forature quadrate regolari, installate con l’ausilio del kit di sospensione antisismica Gyproc GySeismic Top - garantisce qualità estetica ed eccezionali prestazioni acustiche ai controsoffitti interni.
[email protected]
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna
Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.
Polo tecnologico universitario UNIMORE
Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.
Residenza privata a Brescia
Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.
O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.